Classe X, a novembre arriva il primo pick-up Mercedes

Classe X, a novembre arriva il primo pick-up Mercedes

Classe X, a novembre arriva il primo pick-up Mercedes

Tag:

giovedì 10 Agosto 2017 - 09:50

La gamma: 3 versioni, motori a 4 e 6 cilindri, trazione posteriore e integrale permanente o inseribile.

La domanda di pick-up con caratteristiche di comfort tipiche delle vetture aumenta costantemente da anni e proprio tenendo conto dei cambiamenti Mercedes ha scelto di buttarsi in questo segmento con Classe X. Un pick-up a tutti gli effetti, così come una vera Mercedes a tutti gli effetti.

Primo costruttore premium a tentare la via dei pick-up, il posizionamento di prezzo che Classe X avrà in Germania è molto interessante: 37.294 euro. I prezzi specifici per gli altri mercati ancora non si conoscono, ma si sa già che in Italia l’omologazione sarà come autocarro – ossia con l’identificazione N1 – un’omologazione che limita l’utilizzo all’ambito lavorativo. In ogni caso, non è detto che Classe X sarà il nome che il primo pick-up Mercedes avrà in Italia: il naming, infatti, è in fase di definizione e si scoprirà solo in prossimità del lancio a novembre.

Il design non tradisce l’appartenenza alla famiglia della Stella, mentre la sostanza lascia intuire il potenziale: carico utile fino a 1,1 tonnellata e una forza di trazione massima di 3,5 tonnellate. Il lungo passo di 3,150 metri si accompagna a una lunghezza di 5,340 metri, una larghezza di 1,920 m e un’altezza di 1,819 m (le dimensioni del cassone sono 1,587 metri di lunghezza per 1,560 m di larghezza).

L’abitacolo è quanto di più lontano ci si possa immaginare da un pick-up, con una strumentazione che ricorda molto gli interni di Classe C e Classe V e un comfort molto curato. Al lancio i motori disponibili saranno il diesel common rail da 2.3 litri di cilindrata disponibile con 163 o 190 cv di potenza e il benzina X 200 da 165 cv. A metà 2018 verrà introdotto un potente V6 diesel con una potenza di 258 cv e trazione integrale permanente 4Matic. Il cambio è manuale a 6 marce oppure automatico a 7 rapporti.

Pensata per offrire ampie doti fuoristradistiche ma anche eccellenti performance su strada, la Mercedes Classe X ha una taratura di molle e ammortizzatori tipica delle vetture Mercedes e come ogni vettura Mercedes si distingue per livelli di sicurezza esemplari. Il pick-up della Stella dispone infatti di una gamma di equipaggiamenti per il comfort e per la sicurezza straordinariamente ampia, che comprende ad esempio sette airbag, il sistema di fissaggio i-Size per due seggiolini, il sistema di assistenza alla frenata attivo, il sistema antisbandamento e il sistema di riconoscimento automatico dei segnali stradali. A ciò, si aggiungono altri plus come la stabilizzazione del rimorchio, il sistema di controllo della pressione pneumatici, il sistema di chiamata di emergenza e i fari a Led.

WWW.AUTOMOTONEWS.COM

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007