"Nuova mobilità Messina" tra arte e passione, le iniziative del fine settimana FOTO

“Nuova mobilità Messina” tra arte e passione, le iniziative del fine settimana FOTO

Redazione

“Nuova mobilità Messina” tra arte e passione, le iniziative del fine settimana FOTO

sabato 17 Dicembre 2022 - 12:52

Gli eventi in programma nell'isola pedonale di viale San Martino

Da un progetto di sostenibilità alla tela. “Nuova Mobilità Messina” tra arte, passione e innovazione. Tantissimi tra oggi e domani gli appuntamenti in programma. Questa mattina i ragazzi del Liceo Basile hanno messo su tela la loro idea di mobilità del futuro in una estemporanea d’arte che si terrà all’angolo tra il viale San Martino e Piazza Cairoli.

Questo pomeriggio alle 17 nuovo appuntamento con le stelle dello sport. Dopo le ragazze del volley di Akademia Messina, al debutto in A2, ci saranno gli ori olimpici messinesi Silvia Bosurgi, Valerio Vermiglio e Massimo Giacoppo.

Domenica 18 dicembre

Per i più piccoli, domenica mattina un evento speciale promosso da Fiab. Dalle 9.30 alle 13 i bambini avranno a disposizione delle bici che potranno utilizzare in sicurezza su un percorso delimitato in piazza Cairoli. Obiettivo promuovere l’uso della bicicletta negli spazi urbani. Sempre domenica mattina Primo Trofeo Città di Messina di Surplace con veicoli elettrici. Per i più  grandi, in via Nino Bixio, Expo Club del Biscione mette in mostra le Alfa storiche.

Per tutta la durata della manifestazione Atm metterà a disposizione degli utenti bus elettrici di nuova generazione che, con un percorso predefinito, fungeranno da navetta verso tutti i luoghi interessati, con lo scopo di incentivare l’utilizzo dei parcheggi di interscambio, l’uso dei mezzi pubblici e promuovere una mobilità alternativa. A tale obiettivo rispondono anche le tariffe promozionali create ad hoc per l’entrata in vigore delle aree pedonali, dall’8 dicembre all’8 gennaio, che consentiranno di utilizzare i parcheggi di interscambio  ad una tariffa speciale di € 2.50 per l’intera giornata.

A piazza Cairoli

Dopo il grande successo riscosso nel 2021, torna anche quest’anno la manifestazione “Gli aiutanti di Babbo Natale”, organizzata dall’associazione universitaria S.U.D. e dal Lab-Idea Generator, in collaborazione con le associazioni studentesche We Are You, Zefiro ed Empevoice. La raccolta solidale di doni, che verranno successivamente distribuiti ai bambini che vivono in situazioni di disagio, si terrà domenica 18 dicembre, dalle 9:30 alle 19:30 a Piazza Cairoli (lato monte), dove verrà allestito uno stand a questo scopo.

«Siamo orgogliosi di questa iniziativa e certi – dichiara Martina Maricchiolo, presidente dell’Associazione S.U.D. – che i messinesi daranno, come già avvenuto in passato, una grande risposta, manifestando ancora una volta quella solidarietà che in queste occasioni emerge, sempre, in tutta la sua forza».

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Premi qui per commentare
o leggere i commenti
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Salita Villa Contino 15 - 98124 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007

Questo sito è associato alla

badge_FED