Furnari, sabato l'inaugurazione della biblioteca “Lorenzo Chiofalo” - Tempostretto

Furnari, sabato l’inaugurazione della biblioteca “Lorenzo Chiofalo”

Salvatore Di Trapani

Furnari, sabato l’inaugurazione della biblioteca “Lorenzo Chiofalo”

venerdì 14 Dicembre 2018 - 14:41
Nuova sede
Furnari, sabato l’inaugurazione della biblioteca “Lorenzo Chiofalo”

Sarà intitolata a “Lorenzo Chifalo” la nuova sede della biblioteca comunale di Furnari. Sabato l’inaugurazione, presso il settecentesco palazzo Marziani recentemente sottoposto ad operazioni di restauro. Alle 18.00 i saluti di sindaco e assessori.

La nuova sede di palazzo Marziani rappresenterà un importante centro d’interesse culturale, nel quale saranno proposti eventi culturali, presentazioni di libri, incontri a tema e iniziative con le associazioni e le scuole del territorio.

Lorenzo Chiofalo, di origine furnarese, nasce il 30 settembre del 1915. Scrittore e storico, tra le sue prime opere si ricorda l’opuscolo “I tre verbali sulla tassa del macinato nel Comune di Furnari”. Si dedicò, inoltre, ad un’appassionante ricerca sulla vita di un sacerdote furnarese dal titolo “L’opera del sacerdote furnarese don Giuseppe Occhiuto a favore del Risorgimento Italiano”, il testo venne dedicato alle figlie. Di grande importanza, infine, la stesura dei primi due volumi delle “Cronache Furnaresi”. Una raccolta di scritti che narravano le vicende del paese durante i periodi bellici, spaziando dall’unità d’Italia alle guerre mondiali.

I primi due volumi delle “Cronache Furnaresi” saranno adottati come testo di studio presso le scuole medie locali. Saranno inoltre ristampati e diffusi dal servizio della biblioteca comunale, che verrà inserito nella rete bibliotecaria nazionale e offrirà postazioni multimediali.

Salvatore Di Trapani

Tag:

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto.it - Quotidiano on line della Città Metropolitana di Messina

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Rosaria Brancato direttore responsabile-coordinatrice di redazione.

Danila La Torrevice coordinatrice di redazione.

info@tempostretto.it

Telefono 090.9018992

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007