La UilFpl e l'Anaao-Assomed chiedono all'assessore Gucciardi il commissariamento del Papardo

La UilFpl e l’Anaao-Assomed chiedono all’assessore Gucciardi il commissariamento del Papardo

La UilFpl e l’Anaao-Assomed chiedono all’assessore Gucciardi il commissariamento del Papardo

Tag:

mercoledì 09 Marzo 2016 - 13:36

La UilFpl insieme all'Anaao Assomed chiede all'assessore Gucciardi il commissariamento del Papardo addebitando il calo di produttività registrato al manager Michele Vullo.

La Uil-Fpl e l’Anaao-Assomed tornano alla carica su Papardo e direttore generale. Ancora una volta è una lettera indirizzata all’assessore regionale Gucciardi ed alla Corte dei Conti. I firmatari del documento, Pippo Calapai e Mario Macrì, rispettivamente segretario generale e responsabile Area Medica della Uil-Fpl, e Pietro Pata, segretario regionale dell'ANAAO-ASSOMED, esprimono "forte perplessità per il grave ritardo con cui il Presidente della Regione e l’Assessorato Regionale alla Salute stanno procedendo alla formalizzazione del Decreto attuativo riguardante l'accorpamento del Piemonte all'IRCCS Neurolesi. Tale ritardo sta bloccando qualunque processo di rimodulazione della rete ospedaliera messinese con pesanti ricadute sul mantenimento dei livelli essenziali di assistenza. Pur tuttavia appare veramente singolare la risposta del direttore generale dell’AO Papardo Michele Vullo laddove egli imputa il calo della produttività a situazioni esterne all’Azienda, dimenticando le ripetute esternazioni anche pubbliche con le quali ha inteso denigrare tutti gli operatori sanitari del Piemonte, definendo il presidio come 'privo di requisiti e pericoloso per la stessa salute dei cittadini'.
È chiaro che tali esternazioni sono tra le cause del progressivo calo come si evince dai dati 2014-2015”

Alla missiva indirizzata all’assessore Gucciardi i sindacalisti allegano anche la tabella relativa ai dati ai quali aggiungono il ridimensionamento del presidio di Pronto soccorso del Piemonte, l’intempestivo trasferimento del punto nascita dal Piemonte al Papardo e la perdita di produttività rispetto alle gestioni precedenti.

Nel primo semestre 2014 i ricoveri al Papardo sono stati 6.201 con un totale di valore DRG (il tipo di prestazione erogata) pari a 26.087.589 ed un importo a carico del servizio sanitario regionale di 26.074.805. Nello stesso semestre i ricoveri al Piemonte sono stati 2.303, il DRG è stato di 6.69.756 e l’importo a carico della Regione di 6.677.161. Il totale dei due presidi nel primo semestre 2014 è stato di 8.504 ricoveri e di un importo a carico della Regione di 32 milioni 751 mila 996. Passando al primo semestre 2015 al Papardo si sono registrati 4.395 (con circa 2 mila ricoveri in meno) ed un importo a carico del SSR di 22.411.257 (quindi meno 4 milioni di euro). Al Piemonte nello stesso periodo i ricoveri attestati sono stati più o meno gli stessi, 2.383, così come l’importo richiesto alla Regione, 6.229.357. Le cifre complessive comportano 6.778 ricoveri tra le due strutture e un importo di 28.640.614. Pertanto secondo UilFpl e Anaao il calo di produttività non sarebbe imputabile al Piemonte (che ha mantenuto le stesse cifre) ma al Papardo che ha perso 2 mila ricoveri (vedi allegato).

I sindacati chiedono quindi la destituzione del manager Michele Vullo:"Pertanto, le scriventi Organizzazioni Sindacali chiedono all’ Assessorato il commissariamento del Papardo al fine di ripristinare non solo un clima di serenità tra i lavoratori ma anche un modello organizzativo che risponda ai principi di efficacia, efficienza, trasparenza, necessari al buon andamento della pubblica amministrazione".

L’ultima parte della nota reitera la richiesta di verifica dei titoli del direttore generale, già contestata in un precedente documento: “Facendo seguito ad una recente denunzia da parte delle Segreterie Regionali, in merito alla verifica dei requisiti posseduti dai manager nominati ai vertici delle aziende sanitarie siciliane, fanno presente di aver chiesto all’assessorato di approfondire la posizione del manager Vullo in merito alla data di conseguimento della laurea, le modalità dell’attribuzione della qualifica dirigenziale, nonché le modalità di nomina di 'direttore di struttura complessa delle relazioni sindacali, formazione e valutazione della dirigenza, controllo ed implementazione della legalità' presso l’A.O. Santobono-Pausilipon di Napoli, essendo al contempo inserito sino al 2005 nell’elenco del personale dipendente del SSR Sicilia presso l’Azienda Ospedaliera 'S.Elia' di Caltanissetta, ruolo: Sanitario-Personale Infermieristico; Profilo Professorale, Collaboratore Professionale Sanitario; Categoria D; Disciplina Qualifica: Infermiere".

R.Br.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007