Scout Krono, la rilevazione automatica dei tempi di guida e riposo sui tir

Scout Krono, la rilevazione automatica dei tempi di guida e riposo sui tir

Scout Krono, la rilevazione automatica dei tempi di guida e riposo sui tir

Tag:

venerdì 13 Maggio 2016 - 10:41

Importati sul dispositivo i dati dal cronotachigrafo e dalla carta del conducente, il software provvede ad una accurata analisi dei tempi di guida e di riposo, individuando in automatico tutte le violazioni alle normative nazionali ed europee del settore, che vengono immediatamente evidenziate sull’interfaccia del software. Il sistema quindi genera automaticamente i relativi verbali d’infrazione, che con la stampante di bordo vengono stampati e contestati immediatamente al trasgressore

Un’implementazione dello scout system, il sistema di rilevamento automatico della sosta vietata. Lo scout krono è il nuovo servizio della Polizia municipale che consente un accurato controllo dei mezzi pesanti, in particolare per la normativa relativa ai tempi di guida e riposo, sopperendo alle carenze di personale.

SISS, SERVIZIO INFORMATIZZATO SANZIONAMENTO SMART

Lo scorso anno, presso la caserma Di Maio, è stato costituito il Siss, Servizio informatizzato sanzionamento smart, per una più efficace prevenzione e repressione delle violazioni al codice della strada, tramite nuove tecnologie. E’ costituito da 8 unità specializzate che si avvicendano nell’attività dinamica di rilevazione delle violazioni al Codice della Strada ed in quella d’ufficio di scarico dati, validazione, sanzionamento delle violazioni rilevate, e contribuiscono anche ai normali servizi di viabilità con pattuglie moto montate, denominate con la sigla di “Astore”. Il sistema munito di due apparati è stato già illustrato lo scorso 26 ottobre ed è caratterizzato dallo “Scout System” della Sintel Italia, per il controllo della sosta irregolare, integrato poi con un'apparecchiatura, in virtù della dematerializzazione dei contrassegni assicurativi in grado di verificare la copertura assicurativa e la revisione auto delle targhe dei mezzi che transitano o che sono posizionate sul percorso. La telecamera del nuovo sistema aggancia le targhe dei veicoli in movimento o in sosta, effettua la lettura delle stesse mediante un programma ocr ed in tempo reale interrogate le banche dai nazionali (portale dell’automobilista e ministero dell’Interno), segnala immediatamente i veicoli sprovvisti di copertura assicurativa e/o non sottoposti a revisione. Individuato pertanto un veicolo non in regola il dispositivo genera un allarme acustico/visivo, evidenziando la natura dell’anomalia e immediatamente su una maschera visualizza all’operatore il risultato completo dell’interrogazione.

SCOUT SYSTEM KRONO

Relativamente allo “Scout System” Krono per il controllo dei mezzi pesanti, presentato oggi, recenti studi hanno dimostrato come quasi un terzo dei mezzi pesanti che circolano sul territorio nazionale non rispettano la normativa relativa ai tempi di guida e riposo. Da un recente studio del Dipartimento Mobilità Urbana (Monitoraggio del Rumore da Traffico Veicolare – Rapporto Anno 2015), sulla base di dati forniti dall’Autorità Portuale, è inoltre emerso che la città di Messina nel 2015 è stata attraversata da oltre 770mila mezzi pesanti provenienti o diretti verso il continente. In considerazione di ciò, il corpo di Polizia municipale, in aggiunta alle specifiche tecnologie già da tempo utilizzate, ha deciso di implementare il dispositivo “Scout” con l’aggiornamento “Tachoplice“, un software avanzato, sviluppato per le Forze di polizia e in grado di effettuare un’analisi approfondita dei dati della carta del conducente e del cronotachigrafo al fine di far emergere condotte di guida illegittime e pericolose manomissioni perpetrate in sede di installazione, revisione o durante la guida. Le dotazioni del Furgone Fiat Cubo “elettrico”, attrezzato ad ufficio mobile, sono state inoltre arricchite con l’aggiunta di uno scanner per la digitalizzazione dei dischi dei cronotachigrafi analogici che, acquisiti dal sistema vengono visualizzati nel loro formato originale distribuito in forma digitale; di uno speciale cavo per velocizzare le operazioni di lettura dei dati del tachigrafo digitale (compatibile con tutti i tipi di cronotachigrafi presenti sul mercato); di un lettore per le carte conducenti; e di una stampante per la stampa immediata dei verbali di contestazione. In particolare, importati sul dispositivo “Scout” i dati dal cronotachigrafo e dalla carta del conducente, il potente innovativo software provvede ad una accurata analisi dei tempi di guida e di riposo, del rispetto del riposo giornaliero e settimanale dei conducenti, individuando in automatico tutte le violazioni alle normative nazionali ed europee del settore, che vengono immediatamente evidenziate sull’interfaccia del software. Il sistema quindi genera automaticamente i relativi verbali d’infrazione adeguati alle previsioni dell’art. 4 del codice della strada come modificato dall’art. 30 della legge 120/2010 (flessibilità delle sanzioni), che mediante la stampante di bordo vengono stampati e contestati immediatamente al trasgressore.

LE SANZIONI

Relativamente all'attività sanzionatoria, attraverso il dispositivo Scout, entrato in funzione nell’estate del 2014, sono stati elevati, 6.400 verbali, per violazioni connesse a soste irregolari; nell'anno 2015, 22.400 verbali, per violazioni connesse a soste irregolari; nel primo trimestre 2016, sono stati oltre 8.000, i verbali per violazioni connesse a soste irregolari e circa 400 quelli per mancata copertura assicurativa od omessa revisione del veicolo. Inoltre nell’anno 2015 sono stati presentati 45 ricorsi al Giudice di Pace per contravvenzioni elevate mediante il sistema “Scout” per sosta irregolare. Di questi, 24 sono stati rigettati, 9 accolti per stato di necessità e 12 udienze sono ancora in itinere. Nel primo quadrimestre del 2016 risultano presentati 7 ricorsi al Giudice di Pace; uno è stato già rigettato, mentre 6 sono stati rinviati.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007