Edilizia privata a contrada Badessa: Faro Superiore, esempio di un rilancio urbano incompiuto

Edilizia privata a contrada Badessa: Faro Superiore, esempio di un rilancio urbano incompiuto

Emma De Maria

Edilizia privata a contrada Badessa: Faro Superiore, esempio di un rilancio urbano incompiuto

Tag:

mercoledì 30 Novembre 2011 - 10:15

Interviene l’associazioni FaroFuturo: “Incuria, degrado, indifferenza, assenza delle istituzioni ripropongono un copione sempre uguale”. Chiesta una riqualificazione che passi dai quartieri

Un quartiere residenziale, una realtà a misura d’uomo con spazi verdi, giochi per bambini, intrattenimento anziani, un campetto sportivo, una linea di trasporto pubblico e persino un anfiteatro. Un piccolo gioiello di edilizia, un posto perfetto da vivere; almeno sulla carta. Agli inizi degli anni 90 vennero realizzate a Faro Superiore in contrada Badessa, cooperative di edilizia privata destinate a riqualificare l’area, attraverso investimenti nel settore capaci di determinare il rilancio del piccolo centro urbano della zona nord della città. Oggi, aggirandosi per quelle vie, la realtà che lo sguardo abbraccia è profondamente diversa: il sogno della riqualificazione è stato ancora una volta violato.

Strade e vialoni si intersecano tra di loro senza la necessaria segnaletica stradale e senza illuminazione pubblica, le aree destinate al verde hanno lasciato posto ad alte sterpaglie e a cumuli di immondizia. Promesse fagocitate da rovi, cresciuti ad altezza d’uomo, che come in un incantesimo hanno fermato il tempo e spezzato ogni speranza di rinascita. Giostre, altalene ed altri luoghi di incontro sono inagibili, scomparse le panche in legno e ferro battuto, al loro posto monconi di strutture obsolete agganciati al suolo. Incuria, degrado, indifferenza, assenza delle istituzioni ripropongono un copione sempre uguale a sé stesso, nel colpevole silenzio delle autorità cittadine.

L’area si presenta in condizione di abbandono e degrado, complice l’indifferenza di una città silente. Ciò che emerge è indice dell’incapacità di coloro, che avrebbero dovuto operare nell’interesse della comunità e dare risposte risolutive e programmatiche. “Le opere di urbanizzazione necessarie sono altre – indica il rappresentante dell’associazioni, Nino Di Mento -. La copertura del torrente Papardo rimasta incompiuta e la realizzazione della Sp 45 la quale darebbe un senso omogeneo alla già caotica viabilità. Unica nota positiva l’approvazione della delibera, da parte del consiglio comunale, relativa all’ampliamento dell’area cimiteriale di Faro Superiore”. E sulle responsabilità dell’amministrazione comunale Di Mento punta il dito: “Quest’amministrazione non è stata in grado di comprendere – incalza – come il rilancio di una città non possa prescindere da una riqualificazione mirata e proficua delle aree periferiche. Le circoscrizioni sono le uniche realtà in grado di conoscere da vicino le problematiche – prosegue- diversamente queste non hanno ragione di esistere e sarebbe più sensato procedere alla loro abolizione, ritornando al Delegato Municipale, con la certezza di un risparmio di risorse economiche non indifferente”.

In assenza di interventi risolutivi, FaroFuturo è pronta a fare la propria parte. Anche la responsabile del Centro Servizi di FaroFuturo, Rossella Scipilliti, si è espressa a riguardo: “Non è sicuramente un belvedere il panorama che si presenta agli occhi di chi si trova a passare o abita in quella zona. Ma la cosa peggiore è che a fare le spese di questi disagi sono in particolare le categorie socialmente deboli come anziani e bambini privati di aree di incontro e socialità in grado di rafforzare quel sano senso di appartenenza ad una comunità”.

2 commenti

  1. Scusatemi se insisto, anche se sembrerò noioso ma la strada che collega Faro Sup. a Sperone continua a deteriorarsi con la nascita di nuove buche e con una griglia di acque bianche che viene riparata(male)ogni paio di mesi, possibile che nessuno controlli l’opera finale.
    Ho visto all’opera dei volontari dell’associazione il Lanternino che hanno completato l’opera nella villetta sopra le cooperative, un ringraziamento a loro ma non basta.

    0
    0
  2. Sono sempre io, con la mia lamentela del 30/11/2011 ho ottenuto un risultato eclatante, il controllo sulla riparazione della griglia per le le acque bianche nella strada che collega Faro Sup a Sperone ho visto proprio ora l’Assessore Isgrò che sorvegliava i lavori, quale miglior controllo?
    Le buche che obbligavano a manovre strane ora sono quantomeno rattoppate, un ringraziamento a voi ed al vostro interessamento, vuol dire che ogni volta che riscontrerò un problema, per la soluzione continuerò a rivolgermi alla vostra testata.
    Dimenticavo, oggi è stata inaugurata la villetta sopra le cooperative, speriamo che anche qui ci sia un buon controllo.
    Continuo a sperare che la strada di cui sopra possa finalmente essere ripulita dalle erbacce ed il marciapiede essere utilizzato per loscopo per cui è stato realizzato.
    Grazie grazie grazie

    0
    0

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007