La Regione trova soldi, le Riserve naturali siciliane non chiudono. Sospiro di sollievo a Taormina

La Regione trova soldi, le Riserve naturali siciliane non chiudono. Sospiro di sollievo a Taormina

Carmelo Caspanello

La Regione trova soldi, le Riserve naturali siciliane non chiudono. Sospiro di sollievo a Taormina

Tag:

giovedì 14 Aprile 2016 - 22:22

Accordo con le associazioni ambientaliste al termine di una riunione fiume tra gli assessorati al Territorio e all’Economia. Correttivo del capitolo di bilancio: sarà portato da 859mila ad un milione e 811 mila euro. Ci vorranno 15 giorni: necessario il nullaosta della Ragioneria generale e il passaggio in Giunta

Le 21 riserve naturali Siciliane, tra esse quella dell’Isola Bella di Taormina (dove si è potuto tirare un sospiro di sollievo)òà, non chiuderanno. L’accordo con le associazioni ambientaliste che le gestiscono (Legambiente, Wwf, Lipu, Gre, Rangers, Cai e Cutgana) è stato raggiunto al termine di una giornata intensa e di una riunione fiume tra gli assessorati al Territorio e all’Economia. I soldi per garantire il personale sono stati trovati. Alla base dell’intesa c’è un correttivo del capitolo di bilancio che sarà portato da 859mila ad un milione e 811 mila euro. Ci vorranno un paio di settimane, in quanto si rende necessario il nullaosta della Ragioneria generale e il passaggio in Giunta. Dalle parole bisogna ora passare ai fatti. Gli assessori regionali all’Ambiente, Maurizio Croce e all’Economia (rappresentato dal capo di gabinetto vicario, Gandolfo Librizzi) hanno dato ampie rassicurazioni in merito alla copertura delle spese sino alla fine dell’anno. Allo stesso tempo le associazioni ambientaliste si sono impegnate a tenere le strutture aperte e funzionali. Nessuna chiusura a partire da domani, dunque, come era stato annunciato dalla Regione.

Il capitolo di bilancio destinato alle Riserve ammonta ad 859mila euro, spesi già nei primi mesi dell’anno. Il resto è subordinato ai 500 milioni di aiuti che erano stati promessi da Roma lo scorso dicembre. Gli assessori all’Ambiente e all’Economia assicurano un aumento di 950mila euro. Il clima ieri era diventato teso quando il presidente della Regione, Rosario Crocetta, aveva paventato l’invio dei forestali e dei precari nelle riserve per scongiurarne la chiusura. La reazione è stata immediata. L’esito positivo dell’incontro tra gli assessorati e le associazioni ambientaliste ha evitato l’inasprimento degli animi e la chiusura delle Riserve. L’accordo c’è. Manca solo il via libera della Ragioneria generale e la delibera di Giunta.

Carmelo Caspanello

2 commenti

  1. Le solite “sceneggiate” palermitane

    0
    0
  2. Le solite “sceneggiate” palermitane

    0
    0

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007