Attivato sportello da Confimpreseitalia: assisterà i giovani laureati

Attivato sportello da Confimpreseitalia: assisterà i giovani laureati

Sara Faraci

Attivato sportello da Confimpreseitalia: assisterà i giovani laureati

Tag:

giovedì 12 Settembre 2013 - 15:48

Martedì e giovedì, dalle ore 9 alle 10,30, sarà aperto lo sportello con finalità orientative di Confimpreseitalia Messina, in via Gasparro n.7. L'attività consentirà di guidare i giovani laureati tra i 24 e i 35 anni nel conseguimento dei tirocini (ben 3mila) disposti nell'ambito del progetto AMVA

Al via la nuova iniziativa contro la disoccupazione giovanile. La Delegazione Territoriale di Messina di Confimpreseitalia di via Gasparro n.7, ha deciso di prendere parte al progetto AMVA – Apprendistato e Mestieri a Vocazione Artigianale – con l’apertura di uno sportello di assistenza che indirizzi i giovani laureati verso il mondo del lavoro.

Come specificato dal segretario organizzativo, Roberto Mazzagatti, e dal presidente provinciale, Giuseppe Santalco, all’interno del comunicato diramato agli organi di stampa, i ragazzi in possesso di un titolo di istruzione di livello superiore e di età compresa tra il 24 e i 35 anni non compiuti, potranno infatti, rivolgersi alla neonata organizzazione di assistenza, nei giorni di martedì e giovedì, dalle ore 9 e fino alle 10,30.

Un’iniziativa che mostra i suoi evidenti risvolti positivi proprio alla luce del precario equilibrio occupazionale in cui la crisi economico – finanziaria su scala europea ha condotto diversi paesi, tra i quali appunto l’Italia. Un progetto che sa di rinascita, di gestione e ottimizzazione delle risorse umane, di rinnovata fiducia nell’investimento sulle qualifiche e competenze lavorative delle professionalità emergenti, incoraggiate ad imporsi all’interno del settore occupazionale che tradisce da anni una gerontologia discriminatoria.

Il bacino di utenza sfruttato dal piano di “Italia Lavoro”, sarà quello delle imprese appartenenti a settori tipici della tradizione produttiva italiana che verranno coinvolte nell’iniziativa grazie all’attivazione di ben 3.000 tirocini.

L’incoraggiamento esperienziale giocherà, quindi, il doppio ruolo di agevolare i giovani alla ricerca di un’occupazione che valorizzi le loro competenze ma fungerà anche da cartina tornasole che consentirà alle imprese di vagliare l’effettivo potenziale dello strumentale umano a loro disposizione, promuovendo un connubio tra i due fronti di interesse.

I tirocini verranno accompagnati – per chi maturerà almeno il 70% del monte ore mensili – dall’erogazione di una borsa che oscillerà dai 500 ai 1300 euro in conseguenza del sito (in loco o in mobilità) in cui la concreta esperienza sarà affrontata dai laureati.

A ricevere il medesimo supporto indicativo con prospettive di nuovi inserimenti occupazionali, anche le cooperative sociali, gli organismi associativi e, infine, quei soggetti privati e del privato sociale strategici nel delicato compito di amministrazione dei beni patrimoniali confiscati alla criminalità organizzata.

A fare da sfondo all’iniziativa una concreta traslazione nel progetto delle potenzialità tecnologiche e digitali. Vi sarà infatti un portale di riferimento che l’assistenza fornita da Confimpreseitalia Messina si adopererà a rendere funzionale, aiutando gli utenti nell’orientamento nonché nell’inserimento al suo interno. (Sara Faraci)

Un commento

  1. ma smettetela di diffondere false speranze, il lavoro non c’è e non c’è mai stato se non quello -regalato–
    dai vostri antenati democristiani negli ultimi 60 anni. Giovani e non messinesi, emigrate e non perdete tempo con queste messinesate inutili.

    0
    0

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007