Domenica "Urban Fabula" al Centro Officina

Domenica “Urban Fabula” al Centro Officina

Antonella Casuscelli

Domenica “Urban Fabula” al Centro Officina

Tag:

venerdì 26 Aprile 2013 - 07:34

“Urban Fabula” è un progetto di ampio respiro, innovativo e affascinante, nato dal sodalizio ormai collaudato e dalla perfetta sinergia dei giovanissimi musicisti Burgio, Fidone e Tringali. E' il loro primo lavoro discografico insieme, uscito a settembre con la prestigiosa etichetta Abeat Records

Domenica 28 aprile, ancora un appuntamento molto interessante per la rassegna “Off in Jazz”. Stavolta, sul palco del Centro Multiculturale Officina si esibiranno: Seby Burgio al piano, Alberto Fidone al contrabbasso e Peppe Tringali alla batteria, ovvero “Urban Fabula”, impresa avvincente e fortunata dei tre giovani e validissimi musicisti siciliani.

“Urban Fabula” è un progetto di ampio respiro, innovativo e affascinante, nato dal sodalizio ormai collaudato e dalla perfetta sinergia dei giovanissimi musicisti. E’ il loro primo lavoro discografico insieme, uscito a settembre con la prestigiosa etichetta Abeat Records. Il trio è stato finalista all ‘European Jazz Contest” e ha vinto numerosi premi, classificandosi al primo posto in diversi concorsi nazionali ed internazionali. Ritroveremo la grande energia e la straordinaria esuberanza ricca di inventiva a cui ci ha abituato Seby Burgio, e la solidità raffinata di Fidone e Tringali, in una sintesi perfetta e complice. In repertorio prevalentemente composizioni originali composte ” a sei mani”.

Di loro, la stessa “Abeat Records” scrive : «Un nuovo piano trio, portatore di un forte messaggio di novità stilistica senza precedenti in Italia. All’alba del nuovo millennio, caratterizzato sempre più dalla commistione e sintesi tra vari elementi appartenenti a culture, popoli di epoche differenti, ecco affacciarsi l’Urban Fabula trio, composto da giovani quanto eccellenti musicisti che in realtà hanno affinato il loro interplay e la loro musica in più di cinque anni di lavoro. Nulla è casuale. Composizioni di grande classe, freschezza e modernità. Si può sicuramente parlare di una delle realtà italiane emergenti più significative.»

Il pubblico di Off in Jazz ha già avuto modo di ascoltare e apprezzare lo straordinario Seby Burgio , giovane e talentuosa stella emergente del jazz in Sicilia. Comincia a suonare il pianoforte a soli quattro anni e, ancora adolescente, inizia a studiare jazz ottenendo presto una menzione speciale come miglior talento ad “Umbria Jazz” . A soli diciannove anni vince la prima borsa di studio,il premio del pubblico e un’incisione discografica al “Premio Massimo Urbani”. La sua carriera è una rapida ascesa verso le vette del Jazz attraverso ulteriori premi e borse di studio. Nel 2011 partecipa al St. Louis Jazz School studiando con Danilo Perez, John Patitucci e Joe La Barbera. Vanta illustri collaborazioni come Fabio Concato, Larry James Ray, Paolo Belli, Giovanni Amato, Maurizio Giammarco, Tony Arco, Marcello Pellitteri, Marco Panascia, Michael Rosen, Orazio Maugeri, Stefano Bagnoli, Alfredo Paixao e molti altri ancora . Burgio, al piano, affascina e seduce con la spontanea naturalezza dei suoi giri armonici più gioiosi, nei brani dinamici, e coinvolge intensamente nei momenti lirici dei brani dalle atmosfere più intime e riflessive.

Alberto Fidone, ancora un musicista siciliano emergente nel panorama del jazz nazionale, comincia da giovanissimo a suonare il basso elettrico da autodidatta (ma in seguito seguirà corsi di perfezionamento anche per questo strumento), mentre inizia gli studi classici al pianoforte che, in seguito, abbandonerà per dedicarsi allo studio del contrabbasso,nel quale si diploma con il massimo dei voti. Ha suonato con molte orchestre e collaborato con numerosi musicisti prestigiosi, tra i quali anche Lucio Dalla È stato primo contrabbasso dell’orchestra da camera “Nova Accademia Musica Aetnensis,” che vanta collaborazioni con primi strumenti di orchestre europee e solisti di fama internazionale; ed è primo contrabbasso dell’orchestra Stesicoros. Attualmente suona con Cecilia Pitino, Peppe Arezzo, Peppe Ranzani, The Bellini Jazz Quintet e in varie formazioni jazz con alcuni dei maggiori jazzisti siciliani.

Giuseppe Tringali, siciliano doc, inizia a suonare la battera a dodici anni e dall’89 al 96 collabora con il Centro Studi Musicali ANSPI di Gela, sia come batterista che come percussionista, alla realizzazione di diversi Musicals (Jesus Christ Superstar, Hair, La Baronessa di Carini, etc.). Nello stesso periodo ha un’intensa attività musicale con formazioni di vario genere (Pop, Rock, Funky, Jazz) e partecipa a diverse masterclass tenute da musicisti di fama internazionale. Con il “Bellini Jazz Quintet” è vincitore del Premio Nazionale delle Arti 2005- sezione musica jazz – indetto dal M.I.U.R, la cui giuria era presieduta dal celebre sassofonista Paul Jeffrey. Ha al suo attivo prestigiose collaborazioni con artisti di fama internazionale, tra i quali il già citato Paul Jeffrey e il trombettistta Scott Aruda. Ha suonato con i maggiori musicisti nazionali e siciliani. Attualmente è insegnante di batteria e percussioni presso la “G.Nosengo” di Gravina di Catania e, oltre all’attività solistica, collabora con diverse formazioni musicali e con i singoli migliori musicisti contemporanei nazionali e internazionali.

I musicisti di “Urban Fabula”, tra i più significativi degli emergenti, proporranno le loro interessanti composizioni con arrangiamenti curati, di gran classe e tecnica. Ancora un bel concerto che appagherà gli ascoltatori più esigenti e i neofiti, nella calda e accogliente atmosfera di Officina.

Il concerto prelude alla grande festa del Jazz di martedì 30 aprile ( ingresso gratuito per il pubblico) che celebra l’International Jazz Day . Parteciperanno numerosi musicisti noti (Giovanni Mazzarino, Orazio Maugeri, Giuseppe Asero, Giuseppe Mirabella, Cettina Donato, Pino Delfino, Carmelo Coglitore), molti già ospiti di Off in Jazz, e molti altri musicisti locali insieme a giovani studenti di jazz e blues per suonare, tutti, sul palco di Officina in una straordinaria carrellata non stop dalle 18,30 fino a… quando ce n’è.

(Antonella Casuscelli)

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007