"Ellington & Gordon: i giganti del jazz". Corsaro e Giardini al Centro Officina

“Ellington & Gordon: i giganti del jazz”. Corsaro e Giardini al Centro Officina

Antonella Casuscelli

“Ellington & Gordon: i giganti del jazz”. Corsaro e Giardini al Centro Officina

Tag:

venerdì 01 Marzo 2013 - 09:11

Il concerto dedicato ad Ellington e Gordon si svolgerà, come ogni domenica, in due set, interrotti da un gradevole momento conviviale

Osvaldo Corsaro e Cristiano Giardini sono gli ospiti di questa prima domenica di marzo della rassegna “Off in Jazz 2013”, al Centro Multiculturale Officina, in via Croce Rossa.

I due musicisti presenteranno il progetto “Ellington & Gordon: i giganti del jazz”, ovvero, la storyline musicale di due padri fondatori del jazz. Il concerto sarà un omaggio al loro repertorio ed alternerà, ai brani suonati da Corsaro e Giardini, racconti della loro vita e testimonianze filmate.

“Diversissimi fra loro Duke Ellington e Dexter Gordon – racconta Corsaro – sono due facce complementari della storia del jazz. Ellington è un prolifico compositore che si è cimentato in tutte le forme della musica afroamericana, un visionario big band-leader che ha inventato un “sound” personalissimo, un musicista che, in anticipo rispetto agli altri, ha fuso sapientemente black-music e musica colta europea. Dexter Gordon è un grande solista figlio della lezione di Lester Young coniugata al nuovo “verbo” di Parker, un compositore di parodie musicali (brani originali composti sulla struttura armonica di una canzone famosa) capace di chicche raffinatissime. Le vicende personali e la carriera sono agli opposti. Ellington è un uomo lucido, ha forte spirito imprenditoriale, capacità d’adattamento alle richieste del mercato e la sua carriera non ha mai subito arresti.Gordon è caduto nella spirale della droga ed è stato (quasi) dimenticato negli anni del declino del bebop. Cosa hanno in comune? Il senso del blues, la forte spiritualità del Gospel, il raffinato lirismo sono il marchio di fabbrica d’entrambi. Tradizione, ricerca e senso melodico muovono i loro intenti.”

Osvaldo Corsaro, eccellente pianista, diplomato presso il Conservatorio “F. Cilea” di Reggio Calabria sotto la guida della concertista Dora Musumeci, alla fine degli anni ‘80 si avvicina al jazz , e da allora collabora con i migliori jazzmen siciliani. Fra questi: Claudio Cusmano, Pucci Nicosia, Nello Toscano, Cristiano Giardini,Vito Giordano, Orazio Maugeri, Dino Rubino e Francesco Cafiso.Nel 2000/2001 frequenta i corsi del pianista statunitense Kenny Barron.Dal 1999 al 2010 è nell’organico della “ORCHESTRA JAZZ DEL MEDITERRANEO” e con questo ensemble concretizza le collaborazioni più prestigiose: George Gruntz, Maria Schneider, Fabrizio Bosso, Flavio Boltro, Gianni Basso, Enrico Rava e Pietro Tonolo. Con la stessa formazione incide “First” per la Philology. Nel 2005 realizza, al fianco di Pietro Tonolo, il progetto “La città della musica” con testi di Toti Scaloja e musiche originali per coro di bimbi e quartetto jazz. Nel 2008 consegue, con il massimo dei voti, il Diploma Accademico di II Livello in “Musica Jazz” presso il Conservatorio “A. Corelli” di Messina.

Cristiano Giardini, sassofonista straordinario, si diploma in clarinetto al Bellini sotto la guida di Vincenzo Maggiore ma è presto irresistibilmente attratto dai meccanismi del jazz e della musica improvvisata che lo inducono a frequentare il prestigioso Sweelink Conservatorium Van Amsterdam di Amsterdam presso il quale, nel 2003, consegue la Laurea in Saxophone Jazz. Ha partecipato a workshops con : Dick Oatts, Joe Lovano, Lester Bowie, Bob Malach, Thad Jones and Mel Lewis, Carla Bley, Winton Marsalis, Chris Potter ed altri. Partecipa regolarmente a session strumentali con varie formazioni, in Italia e all’estero; ad Amsterdam con la band dei Kaos gestisce l’attività musicale del Bourbon Street, uno dei più famosi Jazz Club della città. Attualmente si esibisce con i più noti musicisti catanesi, ed è relatore di un seminario-stage dedicato alla Musica Improvvisata presso l’Istituto Navarra di Catania.

Il concerto dedicato ad Ellington e Gordon si svolgerà, come ogni domenica, in due set, interrotti da un gradevole momento conviviale. Nella prima parte, Corsaro e Giardini ci accompagneranno in questo percorso sul jazz dei due straordinari musicisti, suonando i loro brani più significativi, raccontando aneddoti e mostrandoci filmati dei momenti salienti della carriera musicale di Duke Ellington e Dexter Gordon, considerati tra i più importanti artisti e compositori di tutta la storia del jazz.

Nella seconda parte della serata, si uniranno ai due musicisti catanesi: Claudio D’Audino, alla batteria, gradito ospite della scena musicale cittadina, e alcuni tra i più talentuosi giovani musicisti messinesi (Nicola Caminiti, Gianluca e Davide Coppo e Sandra De Dominici), per una nuova, irresistibile, carrellata di ballads e standards.

(Antonella Casuscelli)

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007