"Off in jazz group". Pietro Tonolo e Dino Rubino al Centro Officina

“Off in jazz group”. Pietro Tonolo e Dino Rubino al Centro Officina

Antonella Casuscelli

“Off in jazz group”. Pietro Tonolo e Dino Rubino al Centro Officina

Tag:

sabato 13 Aprile 2013 - 07:26

“Off in Jazz” non poteva lasciarsi sfuggire l'occasione di ospitare il grande sassofonista Pietro Tonolo, che già nella giornata di sabato, con il suo quartetto, si esibirà in concerto nel prestigioso Palacultura Antonello, nell'ambito della stagione concertistica della Associazione V. Bellini

Continuano le interessanti proposte della Rassegna “Off in Jazz”. Domenica 14 aprile, sul palco del Centro Multiculturale Officina di Messina, salirà una nuova formazione di “Off in Jazz Group ” la band immaginata dal direttore artistico come emblema della straordinaria carrellata di musicisti che animano e contraddistinguono la rassegna, e che è caratterizzata dall’unicità e irripetibilità della combinazione. Fino ad oggi si sono alternati alcuni tra i piu’ validi jazzisti siciliani e grandi musicisti jazz occasionalmente di passaggio nella nostra città.

E “Off in Jazz”, stavolta, certamente non poteva lasciarsi sfuggire l’occasione di ospitare il grande sassofonista Pietro Tonolo, che già nella giornata di sabato, con il suo quartetto, si esibirà in concerto nel prestigioso Palacultura Antonello, nell’ambito della stagione concertistica della Associazione V. Bellini.

Tonolo, musicista e compositore straordinario, ha inciso una novantina di CD come sideman e a suo nome, ottenendo ampi successi e riconoscimenti. Ha collaborato con molti tra i principali jazzisti italiani (Franco D’Andrea, Massimo Urbani, Enrico Rava, Rita Marcotulli, Danilo Rea, Roberto Gatto) e europei (Aldo Romano, Tony Oxley, Henri Texier, col quale ha effetuato tournée in Oriente, Africa e America Latina). Suona regolarmente con musicisti come Lee Konitz, Steve Lacy, Joe Lovano, Joe Chambers, Gil Goldstein, Steve Swallow, Paul Motian (del cui “Electric Bebop Band” ha fatto parte) ed è uno dei musicisti italiani che godono della più alta considerazione presso i colleghi d’oltreoceano. Domenica suonerà con Dino Rubino, eccellente artista già ospite di Officina , che stavolta mostrerà al pubblico che lo ha apprezzato e amato come trombettista , il suo grande talento di pianista. E insieme a loro, la sezione ritmica composta dal noto contrabbassista Nello Toscano e da Mimmo Papa alla batteria.

Ma Off in Jazz promette al pubblico molte altre proposte affascinanti e importanti. Nei successivi concerti domenicali , la Rassegna ospitera’ in anteprima nazionale, il Trio del già citato pianista e trombettista Dino Rubino, con Luca Bulgarelli al contrabbaso e Nicola Angelucci alla batteria. Domenica 28 aprile saranno gli “Urban Fabula” a presentare il loro ultimo lavoro discografico. Il trio, formato da giovani eccezionali talenti del jazz siciliano: Seby Burgio al pianoforte, Alberto Fidone al contrabbasso e Peppe Tringali alla batteria, è ormai sempre piu presente nei piu prestigiosi festival e jazz club nazionali.

Inoltre, il 30 aprile, in occasione dell’ International Jazz day, il Centro Officina e la Rassegna Off in jazz, celebreranno questa ricorrenza, istituita nel 2011 dall’ Unesco, con una kermesse musicale non stop, con decine di musicisti jazz di qualsiai eta’ e livello, che si alterneranno sul palco,.con ingresso gratuito per il pubblico. E Maggio riserva sorprese di superba qualità.

(Antonella Casuscelli)

Un commento

  1. Grande iniziativa, grande concerto. Una delle tante piccole-grandi chicche che a Messina passano inosservate, tra l’indifferenza della gente. Grazie! Ci sarò.

    0
    0

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007