Orazio Maugeri e Claudio Cusmano Quartet al Centro Officina

Orazio Maugeri e Claudio Cusmano Quartet al Centro Officina

Antonella Casuscelli

Orazio Maugeri e Claudio Cusmano Quartet al Centro Officina

Tag:

venerdì 08 Febbraio 2013 - 22:39

Il concerto conferma la grande qualità della musica e della rassegna del Centro Multiculturale Officina, ormai riconosciuta da tutti i cultori del genere e dai musicisti di tutta Italia raggiunti dall’eco dei concerti di ”Off in Jazz“

Secondo concerto della rassegna “Off in Jazz 2013” al Centro Multiculturale Officina, domenica 10 febbraio, con “Orazio Maugeri – Claudio Cusmano Quartet” .

I due musicisti presenteranno il loro progetto di composizioni originali ed arrangiamenti di standard insieme a Riccardo Lo Bue, al contrabbasso, e Giampaolo Terranova alla batteria.

Orazio Maugeri , sassofonista e compositore dal curriculum straordinario, è docente di musica jazz presso il Conservatorio di Palermo, è stato 1° sax alto dell’Orchestra Jazz Siciliana della Fondazione The Brass Group di Palermo,e negli ultimi due decenni ha collaborato con molti dei grandi artisti della musica afro-americana e con i maggiori artisti nazionali, da Bonafede a Bollani, e internazionali, suonando davanti alle platee più prestigiose del jazz . Vanta un’importante attività concertistica e produzione discografica , dalla musica jazz a quella etnica, dalla musica d’autore a quella contemporanea.

Claudio Cusmano, chitarrista e compositore, si cimenta molto precocemente nello studio della chitarra jazz dimostrando presto ottime capacità improvvisative e compositive. Dagli anni ’90 collabora con musicisti di notorietà internazionale, tra cui Steve Grossman, H.M.Peterson, George Grunt,, Massimo Urbani, Paolo Fresu e Franco Cerri. Ha realizzato insieme a Nello Toscano, contrabbassista e compositore già noto e apprezzato dal pubblico messinese, il suo secondo lavoro discografico, intriso di una sofisticata atmosfera ultra-jazz.

Riccardo Lo Bue, contrabbasso, appena più che ventenne partecipa a numerose rassegne e festival internazionali, compreso “Umbria Jazz”. Ha suonato con musicisti prestigiosi e attualmente insegna basso elettrico e contrabbasso presso la Scuola Gattuso Musica di Palermo.

Giampaolo Terranova , batteria, vanta Maestri di grande tecnica e carisma, da Peter Erskine, Dennis Chambers, a Maurizio De Lazzaretti e Vincenzo Restuccia. A queste esperienze G.Terranova aggiunge quelle maturate nella “Studio Jazz Orchestra” della Comunità Europea (Progetto Urban). Nel suo cursus artistico si annoverano concerti eseguiti con i più richiesti bandleader nazionali. Rilevante è quello tenuto al Teatro Golden di Palermo nella primavera del 2007 con l’Orchestra Jazz Siciliana diretta da Travis Sullivan.

Il concerto conferma la grande qualità della musica e della rassegna del Centro Multiculturale Officina, ormai riconosciuta da tutti i cultori del genere e dai musicisti di tutta Italia raggiunti dall’eco dei concerti di ”Off in Jazz“. L’atmosfera sempre più coinvolgente di queste serate rende molto godibile l’ascolto e la partecipazione anche per la gradevole pausa di convivialità tra uno step e l’altro. I musicisti ospiti apprezzano moltissimo questo palco e il locale, decantandone lo stile e l’attenzione partecipe del pubblico.

Domenica prossima, invece, Officina ospiterà un gruppo speciale, nato per la manifestazione stessa: “Off in Jazz Group”, voluto dalla direzione artistica e composto dai più significativi musicisti siciliani e, di volta in volta un ospite d’eccezione, che caratterizzerà fortemente la rassegna.

Antonella Casuscelli

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007