Troja e Mazzù domenica al Centro Officina. Prosegue la mostra “Jazz excursion” di Paolo Galletta

Troja e Mazzù domenica al Centro Officina. Prosegue la mostra “Jazz excursion” di Paolo Galletta

Antonella Casuscelli

Troja e Mazzù domenica al Centro Officina. Prosegue la mostra “Jazz excursion” di Paolo Galletta

Tag:

venerdì 21 Dicembre 2012 - 11:00

Il duo, composto da Luciano Troja al pianoforte e Giancarlo Mazzù alla chitarra, calca i palcoscenici internazionali da molti anni approdando a New York, dove riscuote grande consenso di pubblico e della critica

Domenica 23 dicembre il Centro Multiculturale Officina ospiterà sul suo palco, nell’ambito della Rassegna Off in Jazz, curata da Mimmo Papa, due musicisti molto amati in città: Luciano Troja, al pianoforte e Giancarlo Mazzù, alla chitarra.

Il duo, ormai consolidato, calca i palcoscenici internazionali da molti anni approdando a New York, dove riscuote grande consenso di pubblico e della critica.

Troja, che ha perfezionato gli studi con il pianista compositore Salvatore Bonafede e, a New York, con l’americano Richie Beirach è il pianista del Mahanada Quartet, apprezzato ensemble di musica creativa, del quale fa parte anche Giancarlo Mazzù. Il gruppo ha rappresentato l’Italia nella XI biennale di Atene e ha prodotto diversi CD, uno dei quali, ”Taranta’s Circles” è stato inserito nella “Critic’s Choice Top Ten 2006”, della rivista specializzata americanaCadence, e ne “I Migliori CD del 2006” del magazine All About Jazz-Italia.

Giancarlo Mazzù, che ha studiato al Corelli di Messina, ha perfezionato la sua tecnica con le personalità più imponenti della chitarra e del jazz . Ha suonato da solista in platee mondiali, in duo con il fratello gemello Francesco, ed è stato direttore artistico del Palmi Jazz Festival del 2010. Da dicembre del 2002 suona con Luciano Troja con il quale trova una straordinaria complicità musicale e armonia, e insieme pubblicano i due cd “Seven Tales About Standards” e “Seven Tales About Standards Vol.2” .

In questo progetto i due musicisti reinterpretano brani dell’American Songbook, standard che trattano con tecnica tradizionale ma rielaborati con elementi del background di matrice europea: il contrappunto, la melodia italiana della fine dell’800, la composizione spontanea, la musica per il teatro. La critica ne esalta il clima intimo in cui il gioco di scambi e rilanci di grande intesa, tra i due musicisti, lo rende estremamente godibile e ne conferma il lavoro raffinato e intelligente di esplorazione e ricomposizione dei brani proposti.

Seven Tales About Standards è stato presentato in concerto in molte città italiane, ed anche a New York, Philadelphia e Londra, riscuotendo ovunque grande successo. Il duo ha già registrato il terzo capitolo della serie, che uscirà nel 2013.

In occasione del concerto all’Officina i musicisti presenteranno la musica tratta dai due cd regalando in più, al pubblico, alcune piccole sorprese legate al repertorio tradizionale natalizio. Li ringraziamo da adesso, citando lo stesso Mazzù che afferma che “Il jazz è creatività e gioia”

Sulle note del jazz, si rianimerà anche la mostra “Jazz excursion”, come regalo di Natale anticipato a tutti gli amanti della bellezza. Paolo Galletta, portatore di sanissima emozione per immagini, accompagnerà ancora una volta i presenti lungo questa straordinaria e intensa carrellata dei “suoi” musicisti.

(Antonella Casuscelli)

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007