Operazione “Petrolio Fantasma”, sequestri ed arresti in numerose città d'Italia, tra cui Reggio Calabria - Tempostretto

Operazione “Petrolio Fantasma”, sequestri ed arresti in numerose città d’Italia, tra cui Reggio Calabria

Dario Rondinella

Operazione “Petrolio Fantasma”, sequestri ed arresti in numerose città d’Italia, tra cui Reggio Calabria

sabato 22 Gennaio 2022 - 09:35

I finanzieri hanno eseguito 9 arresti, 22 perquisizioni, sequestrati 28.000 litri di gasolio di contrabbando, una cisterna e un autoarticolato

Nei giorni scorsi, coordinati dalla Procura della repubblica di Asti, oltre 120 finanzieri dei Comandi provinciali di Asti, Savona, Roma, Chieti, Napoli, Casera e Reggio Calabria, hanno eseguito 9 misure cautelari e il sequestro di 3 motrici, 3 rimorchi, quote societarie ed un automezzo. All’esito delle 22 perquisizioni effettuate sono stati rinvenuti e sottoposti a sequestro, presso un deposito in provincia di Caserta, 28.000 litri di gasolio privi di idonea documentazione di detenzione e trasporto del prodotto petrolifero – senza alcuna attestazione circa la legittima provenienza – che ne giustificasse il possesso o la circolazione.

I finanzieri, hanno scoperto due soggetti nell’atto di travasare il contenuto di un’autocisterna, gasolio per autotrazione, all’interno di numerosi recipienti di plastica (ogni tanica da 1000 litri) posti a bordo di un autoarticolato. Le ulteriori attività hanno consentito, anche, di rinvenire, all’interno di un magazzino insistente sul piazzale, all’interno di un container, una cisterna di colore blu di capacità di circa 5.000 litri vuota, perfettamente funzionante con contalitri presumibilmente adibita a distributore abusivo di carburanti.

I due soggetti sono stati denunciati a piede libero per il reato di sottrazione all’accertamento o al pagamento dell’accisa sugli oli minerali. In altri due interventi in provincia di Napoli presso le abitazioni di alcuni indagati sono stati rinvenuti e sottoposti a sequestro 40.000 € in contanti un orologio Rolex e monili.

Tag:

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Carmelo Caspanello direttore responsabile-coordinatore di redazione.
info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007