Operazione Red Drug, nomi e dettagli

Operazione Red Drug, nomi e dettagli

Alessandra Serio

Operazione Red Drug, nomi e dettagli

Tag:

sabato 19 Giugno 2021 - 09:53

Nomi, ruoli e dettagli della banda che trafficava droga tra Messina, Roma e Pescara, fornendo il potente clan rom degli Spinelli

operazione red drug
arresti operazione red drug

E’ Flaminio Florelli il “Gianpaolo” che secondo la Guardia di Finanza organizzava le forniture di droga tra Messina, la capitale e Pescara, interrotte dal blitz Red Drug scattato ieri. Con lui, da tempo residente a Roma, altri tre messinesi: il pregiudicato Gianpaolo Scimone di Santa Lucia sopra Contesse, Gregorio Fiumara e Francesco Minissale, Maurizio Azzarà di Bronte, i catanesi Carmelo Sessa e Pietro Lombardo, entrambi già noti e considerati contigui alla famiglia Nizza del clan Santapaola-Ercolano.

Il referente finale di tutto il giro era Mauro Spinelli dell’omonima famiglia di etnia rom che secondo gli inquirenti rappresenta quel che sono i Casamonica a Roma. Considerato uno dei più potenti uomini d’Abruzzo e a capo di un fiorente giro di droga, invischiato in indagini per riciclaggio di denaro, si è sempre difeso dicendo di non essere un criminale di rango, ma di spacciare per sopravvivere. Una versione smentita da tutte le indagini delle forze di polizia sul clan Spinelli.

Secondo i finanzieri della Polizia Economica Finanziaria, guidata dal tenente colonnello Emanuele Camerota, a capo del giro insieme a “Gianpaolo” c’era il catanese Sessa: erano loro a tenere la cassa, pagare i corrieri, dividersi il resto e organizzare i contatti con i pescaresi.

Tutti sono attesi al confronto col giudice per le indagini preliminari. A firmare il provvedimento è stata il GIP di Messina Tiziana Leanza, che sentirà la gran parte di loro per rogatoria, visto che sono reclusi in varie carceri d’Italia.

Articoli correlati

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007