Musumeci: "L' eredità di Crocetta, 6 miliardi di disavanzo ed 8 di debiti"

Musumeci: “L’ eredità di Crocetta, 6 miliardi di disavanzo ed 8 di debiti”

Rosaria Brancato

Musumeci: “L’ eredità di Crocetta, 6 miliardi di disavanzo ed 8 di debiti”

Tag:

venerdì 05 Gennaio 2018 - 17:36

Inizia l'operazione verità del governatore e del vice governatore Armao che in conferenza stampa hanno snocciolato le cifre del disastro.

L’eredità di Crocetta graverà almeno nei primi 3 anni del nuovo governo, ritardando qualsiasi possibilità di rilancio. Basta leggere le cifre: 6 miliardi di disavanzo ed un indebitamento di 8 miliardi.

Inizia con queste cifre terribili l’operazione verità che il presidente Musumeci ed il vice presidente, nonché assessore regionale al bilancio Armao, porteranno avanti per un mese sui conti della Regione.

“Fino a febbraio spiegheremo quali sono le condizioni in cui abbiamo trovato la Sicilia- spiegano in conferenza stampa- Lo abbiamo fatto con l’emergenza rifiuti, oggi lo facciamo con i conti e poi lo faremo anche con le partecipate”.

Non usa mezzi termini il governatore per ribadire che l’isola è sull’orlo del default. Mancano i provvedimenti per incidere sulla riduzione del debito, manca una ricognizione sull’esatto disastro delle partecipate, manca una mappatura del patrimonio, ci sono persino immobili che non risultano ancora catastati.

“Abbiamo trovato una situazione terribile – spiega Musumeci- Dobbiamo eliminare gli sprechi, riqualificare la spesa pubblica e rendere più trasparenti le operazioni finanziarie”.

Sin dal primo giorno di governo Musumeci ha avviato quella che definisce interlocuzione con Roma ma che è anche una sorta di braccio di ferro per recuperare terreno rispetto all’appiattimento di Crocetta.

Il vice presidente Armao è entrato nei dettagli del disastro, ricordando d’aver lavorato per quest’operazione verità in contatto con la Corte dei Conti e da una “commissione di saggi” che ha avviato l’analisi dei conti. La relazione finale sarà trasmessa ai magistrati contabili.

L’accordo scellerato del 2014 siglato dal governo Crocetta con Roma (con l’ok dell’Ars, è bene ricordarlo) è stato raggiunto violando lo Statuto speciale della Sicilia, ed Armao spiega che è stato siglato anche in violazione “del decreto legge 118 che riordina la finanza pubblica nazionale e pone nuovi vincoli fra cui quello di predisposizione dei bilanci consolidati. Il gettito di 1 miliardo e 400 milioni che dovrebbe arrivare da Roma viene riassorbito dal contributo regionale alla finanza pubblica”.

L’accordo scellerato sarà rinegoziato, così come sull’asse Palermo-Roma saranno ridiscusse molte cose (compresa l’AP di Messina). Sin dalla prossima settimana sono previsti incontri in questa direzione, con priorità assoluta per i conti. Tra le priorità c’è la norma che impone l’obbligo alla Sicilia di versare in 3 anni la bellezza di 285 milioni di euro per l’IVA. Quello Statuto siciliano finito in ombra nei 5 anni trascorsi probabilmente tornerà ad essere la linea guida.

Inutile farsi illusioni, il bagaglio di debiti e disavanzo graverà per almeno 2 anni, se non tre, pertanto l’operazione risanamento avrà bisogno di tempo.

Sono lontani i proclami di Crocetta e dei suoi assessori.

Rosaria Brancato

5 commenti

  1. Ma quello non ha mai capito un c……..

    0
    0
  2. E centinaia di lavoratori della formazione buttati sul lastrico insieme alle loro famiglie.

    0
    0
  3. Pazienza “diventerà bellissima” fra cinque anni(!!!)…….quando si tornerà a votare,per ora le tasse ed i tagli di Crocetta li farà Musumeci e la musica continua.W il cambiamento!

    0
    0
  4. MessineseAttento 7 Gennaio 2018 11:12

    Un attimo, qualcosa non mi torna! Si accetta così supinamente che un politico addossi la colpa a quellicheceranoprima? Qualcuno ha fondato le proprie fortune su questa tiritera, quando il protagonista era Accorinti. Aspettavo proprio questo momento, ovvero, quando i disastri li avrebbero trovati i padroni di chi si è riempito all’inverosimile la bocca con quellicheceranoprima, Lanciando anche un hashtag (si scrive così!). Le condizioni di Messina erano altrettanto disastrose, eppure non si tollerava che dovessero passare anni per sanare, almeno in parte, la tragica situazione lasciata da chi Messina se l’è mangiata. Ora che è Musumeci a chiedere diversi anni affinché cominci il rilancio, tutto è giusto ed incontestabile!! Tragicomico!!

    0
    0
  5. premesso che Crocetta non è un fulmine di guerra,appare oramai scontato che appena un governante subentra ad un altro,la prima cosa che fa’ metti i mani avanti: ” bilanci allo sfascio e debiti oltre misura”:cosi si mette al riparo,a senso soi,che tutto quello che ha promesso non lo può fare per colpa di quelli che c’erano prima,anzi in sicilia la colpa risale a Giuseppe Garibaldi.

    0
    0

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007