Una "Città della Cultura" in Fiera. Venerdì la terza edizione di "Archinotte"

Una “Città della Cultura” in Fiera. Venerdì la terza edizione di “Archinotte”

Una “Città della Cultura” in Fiera. Venerdì la terza edizione di “Archinotte”

Tag:

mercoledì 10 Luglio 2013 - 14:20

La manifestazione avrà inizio alle ore 18 del 12 luglio e si protrarrà fino all’alba del giorno successivo e prevede la partecipazione a titolo gratuito del mondo messinese dell’arte, della cultura e dello spettacolo, nelle varie espressioni, che con entusiasmo hanno raccolto l'appello per una grande festa della città per il riappropriato spazio strategico urbano.

E’ stata presentata la terza edizione di “Archinotte”, evento che si svolgerà nell’area fieristica, venerdì 12 luglio. L’Ordine degli Architetti dedica l’evento alla necessità di ristabilire il connubio che anima la cultura dell’Architetto tra Arte e Architettura quale, appunto, binomio inscindibile e mira, inoltre, a sensibilizzare la città affinché questo spazio riqualificato possa essere destinato a “Città della Cultura”.

Per l’ideazione, la realizzazione ed il coordinamento dell’evento, il Consiglio dell’Ordine ha nominato direttore artistico l’arch. Antonello Longo, che può vantare una lunga e comprovata esperienza in vari ambiti culturali.

L’evento segna anche l’inizio dell’attività della appena istituita Fondazione degli Architetti del Mediterraneo – Messina alla quale ha aderito il mecenate Antonio Presti, Presidente della “Fondazione Fiumara d’Arte”, personalità indiscussa e importante del mondo della Cultura, riconosciuto internazionalmente. Lo stesso Presti ha assicurato la sua partecipazione ad “Archinotte 2013” in cui darà ilsuo contributo sul tema Arte‐Architettura. Lo spirito che animerà la Fondazione sarà, appunto, quello di essere promotore e sensibilizzatore culturale nel vasto campo dell’Architettura e delle arti in genere.

La manifestazione avrà inizio alle ore 18 del 12 luglio e si protrarrà fino all’alba del giorno successivo e prevede la partecipazione a titolo gratuito del mondo messinese dell’arte, della cultura e dello spettacolo, nelle varie espressioni, che con entusiasmo hanno raccolto l’appello per una grande festa della città per il riappropriato spazio strategico urbano.

L’iniziativa si articola in ambiti tematici il cui filo conduttore è il legame che inscindibilmente esiste tra Architettura e Arte e che pone l’architetto nella società ad essere il primo operatore culturale.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007