Anziano disabile segregato in un edificio: arrestata amministratrice di sostegno

Anziano disabile segregato in un edificio: arrestata amministratrice di sostegno

Redazione

Anziano disabile segregato in un edificio: arrestata amministratrice di sostegno

Tag:

sabato 05 Ottobre 2013 - 12:18

Un uomo di 67 anni è stato trovato dalla Guardia di Finanza segregato in un palazzo in costruzione che la Polizia Municipale aveva sequestrato per abusivismo edilizio. L'uomo era sporco e denutrito e disteso su un marcipiede lercio. Le Fiamme Gialle hanno arrestato l'amministritrice di sostegno nominata dal Tribunale che si era impossessata anche della sua pensione.

Tutti i giorni, passando davanti allo scheletro di quel fabbricato, vedeva una scena raccapricciante. Un anziano, ridotto ad una larva, sporco, denutrito, che si trascinava come un fantasma e si lamentava. Alla fine la donna, una cittadina straniera trapiantata a Messina, ha deciso di recarsi nella sede del Gruppo Navale della Guardia di Finanza a San Raineri a denunciare quanto aveva visto. Così nell’agosto scorso le Fiamme Gialle si sono appostate nei pressi dell’edificio, sequestrato da tempo dalla Polizia Municipale per abusivismo edilizio, ed hanno fatto la terribile scoperta. L’anziano, un 67enne affetto da turbe psichiche, era disteso su un vecchio materasso, sporco di feci con addosso maglietta e boxer. Per raggiungerlo i finanzieri hanno dovuto forzare il lucchetto di un cancello che gli impediva di allontanarsi. A rinchiuderlo in questa sorta di prigione Rosaria Festa, 39 anni, amministratrice di sostegno che il Tribunale Civile aveva nominato nell’aprile del 2012. Il 67enne, infatti, a causa dei suoi problemi mentali non era capace di badare a se stesso. L’uomo ha una figlia recentemente finita in carcere per una serie di problemi e che non si è mai presa cura del padre. Ma l’amministratrice anzichè accudire l’anziano l’ha rinchiuso nel “rustico” senza luce, acqua, gas e servizi igienici. Quindi si è impossessata regolarmente della pensione mensile, pari a 1600 a euro, lasciandogli nel libretto postale solo pochi spiccioli. La donna una volta al giorno si recava nell’edificio, gli portava qualche panino e qualche volta lo lavava utilizzando una pompa. Per il resto il 67enne versava nell’abbandono più totale, circondato da feci e cattivo odore. Rosa Festa è stata arrestata per sequestro di persona, peculato e maltrattamenti ed è stata rinchiusa nel carcere di Gazzi. L’anziano invece si trova adesso in una confortante casa di riposo palermitana.

8 commenti

  1. puzza di bruciato 5 Ottobre 2013 13:32

    E’ gia un miracolo allora che non lo abbia ficcato in un surgelatore e continuare a ritirare la pensione. In molti lo hanno fatto con i genitori..

    0
    0
  2. Che vergogna……
    Che tristezza…..

    0
    0
  3. povero uomo in mano a questi usurpatrici

    0
    0
  4. Bisognerebbe conoscrere nome cognome e codice fiscale di questa “amministratrice”, cosi si puo’ stare in guardia,quando uscira’ dal carcere, se dovesse capitare a qualche altro anziano. Ma secondo alcuni calcoli non dovrebbe uscire.

    0
    0
  5. Io la rinchiuderei nello stesso edificio e la tratterei allo stesso modo. Guardate come non lo fa piú.

    0
    0
  6. Ma nessun giudice può disporre dei controlli periodici sulle condizioni in cui vivono queste persone sotto tutela e su chi le dovrebbe assistere??

    0
    0
  7. Ma può essere che nessuno controlli queste persone? Ma gli assistenti sociali ed il tribunale non controllano?

    0
    0
  8. ma il giudice si era informato su questa signora??

    0
    0

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007