Ospedale di Milazzo. "Rifiuti speciali a ridosso del Pronto Soccorso"

Ospedale di Milazzo. “Rifiuti speciali a ridosso del Pronto Soccorso”

Redazione

Ospedale di Milazzo. “Rifiuti speciali a ridosso del Pronto Soccorso”

Tag:

giovedì 19 Giugno 2025 - 16:39

Il deputato regionale Matteo Sciotto ha richiesto l'intervento urgente di Asp, Arpa e Carabinieri: "Situazione inaccettabile"

MILAZZO – “Una segnalazione, corredata da materiale fotografico, documenta la presenza di un’area recintata adiacente al Pronto Soccorso dell’Ospedale “Giuseppe Fogliani” di Milazzo, utilizzata come zona di stoccaggio per rifiuti speciali, in condizioni igienico-sanitarie altamente critiche”. Lo ha dichiarato Matteo Sciotto, deputato regionale di Sud chiama Nord, che ha immediatamente richiesto l’intervento dell’Asp di Messina, dell’Arpa Sicilia – Dipartimento di Messina e del Comando dei Carabinieri di Milazzo, sollecitando verifiche urgenti e misure correttive.

“È del tutto inaccettabile – ha affermato Sciotto – che nei pressi di un’area ospedaliera sensibile come il Pronto Soccorso si possano riscontrare situazioni simili, assimilabili a una discarica a cielo aperto. Una condizione che mette a rischio la salute dei cittadini, compromette il decoro urbano e contrasta con ogni principio di buona gestione sanitaria. Ho chiesto che si accerti con urgenza la regolarità della gestione dei rifiuti speciali, il rispetto delle normative vigenti e che, laddove necessario, si proceda alla bonifica dell’area e all’individuazione di soluzioni strutturali per impedire il ripetersi di episodi simili”.

Contestualmente, il deputato ha presentato un’interrogazione parlamentare all’Assemblea Regionale Siciliana, indirizzata al Presidente della Regione e all’Assessore alla Salute, per accertare eventuali responsabilità gestionali e ottenere un piano d’intervento concreto e tempestivo.

“La salute pubblica non può prescindere dal rispetto delle più elementari condizioni di igiene e sicurezza nei luoghi deputati alla cura. Pretendiamo risposte chiare e azioni immediate: i cittadini hanno diritto a strutture sanitarie sicure e dignitose”, ha concluso Sciotto.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Premi qui per commentare
o leggere i commenti
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Salita Villa Contino 15 - 98124 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007

Questo sito è associato alla

badge_FED