Otto marzo, Polistena ha reso omaggio alla figura di Teresa Talotta Gullace

Otto marzo, Polistena ha reso omaggio alla figura di Teresa Talotta Gullace

Redazione

Otto marzo, Polistena ha reso omaggio alla figura di Teresa Talotta Gullace

Tag:

mercoledì 09 Marzo 2022 - 12:00

L'epica "Mamma Roma" resa immortale da Roberto Rossellini «può incardinare il valore universale della pace: vale pure per il conflitto tra Russia e Ucraina»

POLISTENA – Nella Giornata internazionale dedicata alla donna, l’Amministrazione Comunale ha inteso intitolare l’attuale Piazzale Stazione a Teresa Talotta Gullace, figura calabrese simbolo della resistenza femminile alle truppe nazifasciste, il cui sacrificio fu reso immortale nel celebre film Roma città aperta di Roberto Rossellini (vedi foto).

Teresa Talotta Gullace, incinta di sette mesi, venne uccisa il 3 marzo del 1944 a Roma mentre cercava di dare del cibo al proprio marito, catturato dai soldati tedeschi. L’Amministrazione comunale polistenese ha inteso tributare l’intitolazione dell’ex piazzale Stazione – simbolicamente, nella giornata dell’8 marzo –, accogliendo anche una proposta delle donne della Cgil che hanno chiesto ai sindaci calabresi di procedere all’intitolazione di un luogo pubblico ad una figura femminile rappresentativa in omaggio alla giornata internazionale della donna.

Oltre a ciò, l’Amministrazione Comunale ha voluto associare un duplice significato alla nuova intitolazione.
La figura di Teresa Talotta Gullace, si legge in una nota, «può incardinare il valore universale della pace in risposta a tutte le guerre, oggi in particolare insidiato dalla guerra in atto in Ucraina come ai tempi della seconda guerra mondiale e della ribellione di Teresa alla prevaricazione delle truppe naziste». Ma d’altro canto, «le intitolazioni di nuove vie, di esclusiva competenza della Giunta municipale, così come ogni modifica della toponomastica devono essere sempre contestualizzate».

Articoli correlati

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007