Ovis Mollis - Tempo Stretto

Ovis Mollis

Epifanio Coco

Ovis Mollis

domenica 15 Settembre 2019 - 08:11
Ovis Mollis

Ovvero una pasta frolla molto particolare.

Avete mai provato una pasta frolla dalle caratteristiche uniche: morbida, scioglievole e friabile. Ecco a voi l’ Ovis mollis. A differenza del nome esotico è semplicemente una variante della pasta frolla classica. Si sostituisce l’uovo con il tuorlo sodo e si aggiunge della fecola di patate.

Tutto qui. Il risultato però dà un prodotto molto particolare e dal sapore unico. Generalmente viene usata per fare i biscotti. di ogni tipo. Questi particolari biscotti si possono farcire con la marmellata, si può aggiungere del cacao nell’impasto o si possono ricoprire, una volta cotti, con del cioccolato fuso, per un risultato ancora più goloso.

La preparazione è semplice come fare una pasta frolla classica quindi non scoraggiatevi.

Io ho usato l’impasto per fare una piccola crostata alla marmellata.

A voi la scelta.

Ingredienti: 400 gr di farina 00, 100 gr di fecola di patate, 200 gr di zucchero, 300 gr di burro, 1/2 bacca di vaniglia, zest di limone q.b., 125 gr di tuorlo sodo.

Preparazione: versate nella ciotola della planetaria la farina, la fecola, lo zucchero, lo zest di limone, i semi della bacca di vaniglia, il burro tagliato a piccoli pezzettini e il tuorlo sodo. Usate come attrezzo per impastare la foglia.

Fate un panetto, ricopritelo con pellicola e mettetelo a raffreddare in frigo per almeno 2 ore. Trascorso questo tempo togliete la pasta, stendetela con il matterello su una superficie infarinata e tagliate con degli stampini i biscotti. Disponeteli su una teglia ricoperta da carta da forno e infornateli a 180° per 10 minuti, o sino a quando li vedrete diventare dorati.

Buon appetito!

Epifanio Coco diplomato pasticcere.

Tag:

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto.it - Quotidiano on line della Città Metropolitana di Messina

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Rosaria Brancato direttore responsabile-coordinatrice di redazione.

Danila La Torrevice coordinatrice di redazione.

info@tempostretto.it

Telefono 090.9018992

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007