"Fuoriuscita di liquami fognari nel torrente Pagliara ormai da settimane" - Tempo Stretto - Ultime notizie da Messina e Reggio Calabria

“Fuoriuscita di liquami fognari nel torrente Pagliara ormai da settimane”

“Fuoriuscita di liquami fognari nel torrente Pagliara ormai da settimane”

mercoledì 02 Dicembre 2015 - 10:21
“Fuoriuscita di liquami fognari nel torrente Pagliara ormai da settimane”

A dichiararlo è il gruppo di minoranza di Pagliara che ha effettuato un sopralluogo a seguito delle segnalazioni in merito riferite da alcuni cittadini

Il gruppo di minoranza di Pagliara ha denunciato la fuoriuscita di liquami fognari nel torrente omonimo. Una situazione che, stando a quanto affermato, perdurerebbe da diverse settimane. La compagine consiliare si è recata personalmente sul posto per constatare quello che alcuni cittadini avevano loro segnalato e hanno presentato un’interrogazione a risposta scritta inoltrata al sindaco Domenico Prestipino e all’Assessore al Territorio.

“Si presume che essa sia stata conseguenza delle piogge dei primi giorni di novembre” scrivono i consiglieri nella nota che sono intervenuti nella questione “non essendo stato, fino ad ora, posto in essere dall’Amministrazione alcun provvedimento concreto per evitare il rischio di inquinamento delle falde acquifere e della conduttura del comune di Roccalumera che, oltretutto, serve anche alcune famiglie della frazione di Rocchenere, ed essendo ancora che tale conduttura alimenta alcune fontane poste nel territorio proprio di suddetta frazione”.

La minoranza vuole sapere se è intendimento dell’Amministrazione effettuare interventi per bonificare l’area vicina alle pompe di sollevamento e il tratto del torrente Pagliara interessato dallo sversamento dei liquami e la motivazione per cui a tutt’oggi non è stata disposta ordinanza per provvedere al ripristino delle condizioni ottimali dell’impianto evidentemente difettoso. Inoltre, chiede di sapere se e in quali date sono state disposte e conseguentemente effettuate, e da quale ente, opportune analisi dell’acqua che sgorga dalle fontane site in Rocchenere.

“I sottoscritti – hanno dichiarato i consiglieri – richiedono spiegazioni all’Amministrazione per salvaguardare la salute dei cittadini di Pagliara che corre grave rischio stante la gravità della situazione”.

Tag:

Una donazione per un grande progetto di informazione

Abbiamo cercato in questi anni di offrirvi un'informazione puntuale e approfondita, estranea ad ogni condizionamento e sempre al passo con l'innovazione.  Così abbiamo raggiunto importanti traguardi. Ma non ci basta: vogliamo ampliare la nostra attività di informazione con più inchieste, più contenuti video e una più solida presenza nei diversi comprensori delle città metropolitane di Messina e Reggio Calabria.

E' un progetto ambizioso per il quale vi chiediamo di darci una mano effettuando una donazione: se ognuno di voi darà anche  un piccolo contributo economico, il risultato sarà eccezionale e Tempostretto sarà ancora più efficace e “vostro”.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto.it - Quotidiano on line della Città Metropolitana di Messina

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Rosaria Brancato direttore responsabile-coordinatrice di redazione.
info@tempostretto.it

Telefono 090.9018992

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007