Domani va in scena l’Opera Prima del Laboratorio Teatrale “Diversi Talenti”

Domani va in scena l’Opera Prima del Laboratorio Teatrale “Diversi Talenti”

Domani va in scena l’Opera Prima del Laboratorio Teatrale “Diversi Talenti”

Tag:

venerdì 17 Giugno 2011 - 06:13

Domani va in scena Laboratorio Teatrale ” l’Opera Prima del Laboratorio Teatrale “Diversi Talenti”

L’associazione Socio Culturale “I giovani del Pirandello” ha organizzato per domani alle ore 18,30 presso l’Auditorium del PALACULTURA “Antonello da Messina” l’Opera Prima del Laboratorio Teatrale “Diversi Talenti”.
“Il teatro è magia, e la magia è quell’alchimia che riesce a far apparire possibile ciò che la realtà spesso nega”.
Il progetto “Diversi Talenti” si sposa bene con l’idea pirandelliana di coniugare il suggestivo mondo magico della finzione con la realtà: di ciò che è e di quello che invece appare.
La società di oggi, la famiglia, al scuola e le istituzioni devono fare i conti con una nuova e più diffusa disabilità: quella “morale”, frutto di un malcostume politico e sociale che ha cancellato quei sani principi che rappresentano le radici di una reale “crescita sociale”.
La disabilità morale e quella fisica sono ormai due facce di una stessa medaglia e l’una ha bisogno di trovare l’altra per scoprirne sensazioni e valori in una pluralità di aspetti: sociali, educativi, del linguaggio verbale, non verbale e paraverbale. Tutto ciò in un clima di reciproca fiducia, di sostegno e di stimolo, dettati da una volontà spontanea di stare insieme; con il desiderio di abbandonare ansie, timori, disagi fisici e psichici.
“Liberi di volare come piume che lentamente di adagiano su un drappo di velluto, così da sentirsi avvolti nella magia del teatro …”.
Il laboratorio teatrale “Diversi Talenti” è un’iniziativa della Associazione Socio Culturale “I giovani del Pirandello”, ideata da operatori qualificati in differenti settori come l’educazione-rieducazione di soggetti svantaggiati, l’assistenza, ma anche, e non ultimi, il teatro e l’arte nella sua accezione più ampia.
Obiettivo del Laboratorio è quello di costruire una Compagnia teatrale composta da attori diversamente abili e normodotati, uniti dall’amore per l’arte e la sociolità, qui intesa come libera espressione della propria interiorità, di totale e spontanea integrazione, condivisione e collaborazione.

L’ingresso sarà gratuito e durante l’evento si raccoglieranno fondi a sostegno del Progetto “Diversi Talenti”.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007