Secondo giorno di occupazione, la Cgil tira fuori le sue richieste, la Cisl vuole l'unità di crisi

Secondo giorno di occupazione, la Cgil tira fuori le sue richieste, la Cisl vuole l’unità di crisi

Secondo giorno di occupazione, la Cgil tira fuori le sue richieste, la Cisl vuole l’unità di crisi

Tag:

giovedì 18 Giugno 2015 - 23:15

Va avanti la protesta della Fp Cgil che eri pomeriggio ha anche incontrato il commissario Filippo Romano mettendo sul piatto la propria proposta per la stabilizzazione dei precari di Palazzo dei leoni. Anche la Cisl tira fuori una serie di proposte indirizzate e adesso ha chiesto l’istituzione di una unita’ di crisi. A rischio livelli occupazionali e servizi

Continua l'occupazione della sala Giunta dei precari della Provincia Regionale. La protesta per rivendicare la prosecuzione dei contratti, in scadenza il prossimo 30 giugno. Il Commissario Filippo Romano ha inviato una nota all'Assessore Regionale delle Autonomie Locali e della Funzione Pubblica per richierdere i fondi per la prosecuzione dei contratti. Il Commissario Romano, infatti, ha richiesto alla regione : “l'autorizzazione all'utilizzo delle somme stanziate per il 2015, circa 300.000,00 -secondo trimestre 2015- finalizzate alla proroga dei contratti a tempo determinato (97) , anche per il periodo inferiore al semestre. Ciò significa che i lavoratori potrebbero usufruire di una proroga di due mesi, alle stesse condizioni contrattuali e con 22 ore settimanali.; l'integrazione di euro 719.422,22 nella misura corrispondente a garantire la prosecuzione per mesi sei , alle stesse condizioni contrattuali.

Nel pomeriggio il Commissario ha incontrato i lavoratori e i dirigenti sindacali della Fp Cgil, il dichiarando a chiare lettere che i contratti devono essere prorogati agli stessi patti e condizioni. Francesco Fucile segretario del settore- ritiene la chiusura di tale vertenza fondamentale e da battistrada per tutte le vertenzialità cittadine. “Apprezziamo la presa di posizione assunta dal Commissario Romano in difesa delle condizione economiche e della dignità dei lavoratori precari che prestano servizio nell'ente da 25 anni”. L'occupazione continuerà fino alla conferma dei contratti.

Una richiesta arriva invece dalla Cisl: “Bisogna istituire un’unità di crisi per tutelare livelli occupazionali e servizi. È questa è la richiesta dei segretari generali delle Federazioni della Funzione Pubblica di Cisl, Uil, Csa e Diccap avanzata al Prefetto di Messina vista la gravità che incombe sulle ex Province regionali, in particolare su quella di Messina a causa della mancata approvazione del bilancio di previsione 2015 che non dà nessuna certezza ai lavoratori circa la garanzia del pagamento degli stipendi per i prossimi mesi, del salario accessorio e soprattutto per la proroga dei 97 contratti dei lavoratori a tempo determinato in scadenza il prossimo 30 giugno, con l’inevitabile rischio della dichiarazione dissesto finanziario.

I sindacati evidenziano come la tensione sia alta e perduri da troppo tempo per l’inerzia del Governo regionale che ancora non riesce a far decollare la riforma dei nuovi liberi consorzi, con il serio rischio di compromettere la salvaguardia dei livelli occupazionali e il definitivo smantellamento dei servizi pubblici gestiti dalle ex Province (viabilità, edilizia scolastica, sostegno disabili, ecc.) peraltro già in piena crisi.

Considerata la gravità della situazione, che comporta il mantenimento dello stato di agitazione dei lavoratori e le manifestazioni già programmate nei prossimi giorni (assemblee, sciopero regionale ecc.), Cisl, Uil, Csa e Diccap ritengono che sia necessario l’intervento del Prefetto di Messina affinché si proceda all’istituzione immediata di un’unità di crisi permanente fra ex Provincia Regionale, Regione (Autonomie Locali ed Economia) e Organizzazioni Sindacali con l’obiettivo di individuare percorsi e soluzioni idonee, immediate, straordinarie ed urgenti per fronteggiare la grave crisi e la vertenzialità della Provincia.

10 commenti

  1. Quello che parla in difesa dei precari perchè non dice che dovrebbe essere a Ragusa a fare il biologo al Comune e si prende,invece, lo stipendio del Comune e quello della CGIL?
    George

    0
    0
  2. Quello che parla in difesa dei precari perchè non dice che dovrebbe essere a Ragusa a fare il biologo al Comune e si prende,invece, lo stipendio del Comune e quello della CGIL?
    George

    0
    0
  3. George questa è la seconda volta che ti rimprovero… fai che non succeda più..Il tuo nome la dice lunga sul tipo di persona che sei…comunque a Messina abbiamo un detto ” l uccelloin gabbia canta per invidia o canta per rabbia”mi sembra adatto a te…

    0
    0
  4. George questa è la seconda volta che ti rimprovero… fai che non succeda più..Il tuo nome la dice lunga sul tipo di persona che sei…comunque a Messina abbiamo un detto ” l uccelloin gabbia canta per invidia o canta per rabbia”mi sembra adatto a te…

    0
    0
  5. Invece George tu chi difendi? Questa storia dei precari ti rode un pochino assai…una persona che difende i precari è una persona da lodare semplicemente perché v difende gli ultimi..poi ci sono gli altri quelli che difendono i papponi tu da che parte stai?

    0
    0
  6. Invece George tu chi difendi? Questa storia dei precari ti rode un pochino assai…una persona che difende i precari è una persona da lodare semplicemente perché v difende gli ultimi..poi ci sono gli altri quelli che difendono i papponi tu da che parte stai?

    0
    0
  7. I papponi sono quelli che difendi tu. Questa gente non ha fatto uno straccio di concorso, da 20 anni bazzicano nei corridoi e non fanno nulla.
    Deboli? No, furbetti da cacciare.
    LOro, grazie a leggi e cooperative di comodo è da 20 anni che prebdono (immeritatamente) uno stipendio, gli onesti no.
    George.
    P.S. Secondo te il nome George che significato sgradevole o malefico ha?

    0
    0
  8. I papponi sono quelli che difendi tu. Questa gente non ha fatto uno straccio di concorso, da 20 anni bazzicano nei corridoi e non fanno nulla.
    Deboli? No, furbetti da cacciare.
    LOro, grazie a leggi e cooperative di comodo è da 20 anni che prebdono (immeritatamente) uno stipendio, gli onesti no.
    George.
    P.S. Secondo te il nome George che significato sgradevole o malefico ha?

    0
    0
  9. Il ruolo di censore che ti sei scelto è assolutamente fuori luogo, stante le sciocchezze che scrivi.
    Io Invidioso?
    Di chi?
    Di quelli che, come te, senza dignità, hanno preferito essere mantenuti, piuttosto che cercare un lavoro dignitoso?.
    Io, per tua norma e regola, ero un Dirigente della Pubblica Amministrazione e sono arrivato a dirigere un Settore con 98 Dipendenti.
    Ho sempre lavorato onestamente e non ho lucrato nemmeno un centesimo del mio stipendio.
    Io!!!!!!!!!!
    George

    0
    0
  10. Il ruolo di censore che ti sei scelto è assolutamente fuori luogo, stante le sciocchezze che scrivi.
    Io Invidioso?
    Di chi?
    Di quelli che, come te, senza dignità, hanno preferito essere mantenuti, piuttosto che cercare un lavoro dignitoso?.
    Io, per tua norma e regola, ero un Dirigente della Pubblica Amministrazione e sono arrivato a dirigere un Settore con 98 Dipendenti.
    Ho sempre lavorato onestamente e non ho lucrato nemmeno un centesimo del mio stipendio.
    Io!!!!!!!!!!
    George

    0
    0

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007