Collegio di Difesa e Capo di Gabinetto: prime indiscrezioni sulle nomine del sindaco Renato

Collegio di Difesa e Capo di Gabinetto: prime indiscrezioni sulle nomine del sindaco Renato

Danila La Torre

Collegio di Difesa e Capo di Gabinetto: prime indiscrezioni sulle nomine del sindaco Renato

Tag:

venerdì 28 Giugno 2013 - 18:14

Primo faccia a faccia tra il vice-sindaco nonché assessore al bilancio Signorino ed i revisori dei conti Zaccone e Panzera, per discutere ovviamente della drammatica situazione finanziaria del Comune

Entro martedì, il sindaco Renato nominerà il nuovo capo di gabinetto ed i legali che andranno a sedere nel Collegio di Difesa di Palazzo Zanca.

La procedura delle nomine degli avvocati comunali, che sono di tipo fiduciario, sarà identica al passato, diversa sarà invece -spiegano uomini molto vicini al neo sindaco – la metodologia di scelta delle singole persone , che non dovrà rispondere a nessuna logica spartitoria o di bilance e bilancini ma si baserà esclusivamente sulla ricerca di professionisti, anche giovani, pronti a spendersi per il bene comune e del Comune e ad aderire alla filosofia del progetto “Cambiamo Messina dal basso”.

I componenti del Collegio di difesa torneranno ad essere otto (e non più 15 come voluto dall’ex sindaco Giuseppe Buzzanca) e guadagneranno esclusivamente sulle parcelle delle singole cause, senza più percepire il fisso mensile di 1500 euro, che in questi anni ha fatto lievitare i costi di Palazzo Zanca . Accorinti e la sua squadra stanno già vagliando una rosa di nomi e la prossima settimana scioglieranno ogni riserva. Intanto, circola già qualche indiscrezione ed i nomi che vengono fuori non sono esattamente “rivoluzionari” come ci si aspetterebbe, pur se in possesso di indubbie qualità professionali : in cima alla lista ci sono infatti Arturo Merlo, già tra la schiera degli avvocati comunali e quindi per lui si tratterebbe di una riconferma; ed Antonio Cataliato, ex assessore all’Urbanistica dell’amministrazione Genovese, più famoso per la sua tenace e vittoriosa battaglia sul doppio incarico.

Per quanto riguarda la nomina del nuovo capo di gabinetto che sostituirà la dottoressa Loredana Sciglio, non trapelano ancora nomi, ma la scelta è già circoscritta a due funzionari amministrativi di ottavo livello, un uomo ed una donna. Per sapere chi andrà ad assumere le funzioni più importanti e delicate dell’Ufficio di gabinetto del sindaco, bisognerà però attendere la prossima settimana.

Intanto, sempre restando a Palazzo Zanca, dopo aver incontrato i dirigenti dell’area economico-finanziaria Coglitore e Di Leo, il vice-sindaco nonché assessore al bilancio, Guido Signorino, ha incontrato in mattinata i revisori dei conti del Comune, il presidente Dario Zaccone e Giancarlo Panzera, per discutere ovviamente della drammatica situazione del Comune, con un’attenzione particolare anche alle società partecipate. Vicesindaco e revisori torneranno ad incontrarsi la prossima settimana per fare il punto sui debiti dell’ente.

Dopo i primi due giorni di “baldoria” post vittoria dei sostenitori di Accorinti, il clima a Palazzo Zanca è tornato normale e la neo amministrazione comunale si è subito messa al lavoro, iniziando la difficile attività amministrativa, alla quale i messinesi guardano con attenzione per sapere qual sarà il futuro di questa città. (Danila La Torre)

16 commenti

  1. merlo, catalioto……alla faccia del rinnovamento dal basso. i giovani avvocati ringraziano per l’attenzione

    0
    0
  2. facce nuove vedo ahha, ma almeno i compensi sono minori

    0
    0
  3. Questo provvedimento di R E N A T O è un sonoro schiaffo in faccia ai denigratori di professione, che mai abbiano uno straccio di argomento, ma solo un fastidioso balbettare di frasi senza nessun sugnificato, per fortuna sono pochi e sono legati al vecchio sistema di interessi, quindi ZERO credibilità. Quello che conti è un collegio di difesa a COSTO ZERO. Di MERLO e CATALIOTO, ci deve interessare la loro preparazione, se mai dovessero fare parte del collegio di difesa. B R A V O R E N A T O, un provvedimento coraggioso e di notevole autorevolezza, un risparmio da destinare ai messinesi nell’interesse generale. Il provvedimento segna la forte differenza con il CENTRODESTRA di Peppino BUZZANCA, apre gli occhi agli elettori del CENTRODESTRA e conferma la bontà della scelta di questi per R E N A T O, su 50 mila preferenze sono stati determinanti per la vittoria. VOTO 30 e LODE.

    0
    0
  4. ma perchè non mettere volti nuovi??spiegamelo

    0
    0
  5. Arturo Merlo????????????????? Ma finiamolaaaaaaaaaaaaaaaaaaa

    0
    0
  6. Al momento sono però soltanto delle indiscrezioni. Solitamente quando trapelano certi nominativi i motivi sono due: o sono fatti perchè non faranno mai parte, o vengono fatti come “forzatura”. In ogni caso è meglio aspettare l’ufficialità, anche se il Sindaco Renato ha già operato di fatto un taglio a vantaggio dei contribuenti. Con molta probabilità sarà eseguita una rotazione e quindi ne trarranno tutti un vantaggio.

    0
    0
  7. Valutiamo gli atti amministrativi di R E N A T O senza pregiudizi, facciamolo con i numeri, come sapete non mentono mai. Il dott. Romolo DELL’ACQUA, nel PEG 2013, ha previsto per l’INTERVENTO 03, CODICE 20370/00, è quello relativo all’onorario e competenze agli avvocati del collegio di difesa nonchè compensi fissi mensili, la somma di € 300.000, è la previsione definitiva. Non appena il provvedimento andrà in vigore, il dirigente DELL’ACQUA dovrà fare una modifica al PEG 2013, nella direzione di portare a ZERO il codice in oggetto. UN RISPARMIO DI € 300.000, vi pare poco?

    0
    0
  8. Giuseppe Arrigo 29 Giugno 2013 11:13

    Catalioto e Merlo????

    caro Accorinti ma la rivoluzione dov’è finita?

    ero certo che una volta eletto avresti fatto piazza pulita della vecchia classe che ha governato la città, oggi leggo che la triade di avvocati che ha governato Messina tra destra e sinistra rimarrebbe anche con te, sinceramente se così fosse ne sarei profondamente deluso, chi ti ha votato lo ha fatto perchè voleva che tutti questi personaggi che ruotano intorno alla politica vadano via, abbi il coraggio di cambiare Messina dal basso, di fare ciò che hai promesso, avvocati bravi a Messina ce ne sono tantissimi, dai anche a loro una possibilità.

    0
    0
  9. ARTURO MERLO o +++++++++++!!!! Ma a quanto ne so, fanno parte dello stesso studio legale o no!! ++++++++++ = ++++++ed allora dov’è TUTTO QUESTO CAMBIAMENTO DAL BASSO???? Mio malgrado non sono d’accordo, questa volta, con MARIEDIT in quanto non è il dott. ROMOLO DELL’ACQUA a fare la modifica al PEG 2013 per portare a zero i compensi agli avvocati ma la può solo proporre, per sopravvenute esigenze successive all’adozione degli atti di programmazione, poichè spetta alla Giunta tale modifica di dotazione entro il 15 dicembre(art. 175,comma 9, TUEL 267/2000.

    0
    0
  10. Caro LUCCIO, mi piace questo scambio di opinione sui tecnicismi di finanza locale, sono d’accordissimo con te, infatti ho scritto ” non appena il provvedimento andrà in vigore “, quello che dia il via all’indirizzo politico, poi spetterà al dirigente in questione, previa comunicazione al Ragioniere Generale, utilizzare gli strumenti e i tempi del
    regolamento comunale di disciplina dell’ordinamento finanziario contabile per la sua attuazione. Caro LUCCIO sto studiando il PEG 2013, è l’ultimo schema finanziario istruito da COGLITORE, proponente CROCE, analizzando intervento dopo intervento per la spesa corrente, e risorsa dopo risorsa per le entrate, sto preparando per i lettori di TempoStretto, diagrammi e sintesi percentuali, credimi, la situazione finanziaria è molto più ingarbugliata. U Signuri mi na manna bona.

    0
    0
  11. Il decreto legge 174 del 2012 introduce la RELAZIONE DI INIZIO MANDATO, mediante la quale Palazzo Zanca verifica la propria situazione patrimoniale e finanziaria e la misura dell’indebitamento. La relazione deve essere predisposta dal responsabile del servizio finanziario o dal segretario generale e sottoscritta da R E N A T O sindaco entro novanta giorni dall’inizio del mandato. Sulla base delle risultanze di tale relazione il nostro Municipio può ricorrere, sussistendone i presupposti, alle procedure di riequilibrio finanziario vigenti. Finalmente a noi messinesi, R E N A T O sindaco e COGLITORE ragioniere, potranno far conoscere la reale situazione del nostro Comune. Non c’è traccia della RELAZIONE DI FINE MANDATO, prevista dal decreto in questione insieme alle sanzioni, sottoscritta da BUZZANCA o da CROCE? A dire il vero la legge è difficile da interpretare.

    0
    0
  12. Caro meriet abbiamo fatto una battaglia insieme a tantissimi messinesi per il “cambiamento” e per mandare a casa la classe politica che per almeno un decennio ha male governato la nostra città e l’abbiamo vinca. Noi abbiamo contribuito a cambiare Messina mandando al macero un intera classe politica adesso tocca ad Accorrinti cambiare Messina. A questo punto non possiamo fare altro che aspettare il verificarsi del cambiamento con la speranza che le nostre aspettative poggiamo su personaggi giusti, onesti, laboriosi e, soprattutto preparati. Io ritengo che la nostra battaglia l’abbiamo vinta, adesso sta ad Accorrinti vincere la guerra. Buone vacanze

    0
    0
  13. Esatto caro Saja: Renato ha vinto solo una battaglia per adesso. Dovrà vincere la guerra e noi e tutta la Città, faremo il tifo per lui.
    Un affettuoso saluto, esteso anche a Mariedit, che con i suoi commenti dimostra di essere molto competente in materia.
    Però, Mariedit, consentimelo, ma gli ultimi report che hai linkato, c’è voluta la lente d’ingrandimento per leggerli.
    Comunque buona serata a tutti.

    0
    0
  14. Un commento al di fuori dalle righe! Accorinti ha vinto e quindi bisogna rispettare il volere dei cittadini però il SANTONE( così lo chiama la stampa del settentrione) deve fare il SINDACO ed è inutile affermare SUGNU U CCHIU’ SCASSU I TUTTI e dobbiamo governari TUTTI! Eh nò caro Accorinti sei tù il Sindaco,tu devi amministrare, tu devi dare l’impronta del cambiamento assieme alla tua giunta e dovresti incominciare a calarti meglio nella figura istituzionale che ricopri. Anzitutto cambia completamente l’attuale mise non consona alla carica di primo cittadino( non hai fatto una bella figura oggi accanto al prefetto ed altre cariche in giacca e cravata indossando la proverbiale maglietta) perchè fra non molto l’Italia intera ci deriderà o forse hai l’intenzione fra non molto di indossare una felpa imbottita per ripararti dal freddo! TU SEI IL SINDACO E DEVI DARE LUSTRO A QUESTA CARICA OLTRE CHE CON LE AZIONI ANCHE CON UN ABBIGLIAMENTO PIU’ CONSONO. NON E’ UNA BOUTADE MA LA PURA E SEMPLICE VERITA’. Alcuni avvenimenti come le partecipazioni al consiglio comunale, incontri con le autorità, visite ufficiali ecc. ecc. debbono rispettare il cerimoniale e quindi GIACCA E CRAVATTA!!! Se continui così mi pento di averti sostenuto e come me la pensano molti, ma molti cittadini! Cambia look per meglio rappresentare TUTTI I CITTADINI!!!!!!!

    0
    0
  15. mondo.salvatore 30 Giugno 2013 08:20

    rispetto il volere di quella percentuale di cittadini che hanno votato Accorinti e che rappresentano comunque circa il 55% del circa il 48% di chi è andato a votare (se non vado errato). adesso però ci deve amministrare, quindi indossa appieno la tua carica, rinuncia agli slogan e fai il SINDACO. comincia dall’alto o dal basso…ma FAI. UN SINCERO AUGURI A TUTTI NOI.

    0
    0
  16. AVVISO PUBBLICO…
    per la nomina del collegio di difesa occorre l’avviso con evidenza pubblica conformemente all’orientamento del Consiglio di Stato non sono nomine fiduciarie. Nel passato sono stati nominati i soliti noti. Stessi nomi dell’articolo. Si mettano profili e curriculum in rete.

    0
    0

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007