La commissione bilancio va a Mondello (Udc), quella viabilità a Contestabile (Pd)

La commissione bilancio va a Mondello (Udc), quella viabilità a Contestabile (Pd)

Danila La Torre

La commissione bilancio va a Mondello (Udc), quella viabilità a Contestabile (Pd)

Tag:

lunedì 05 Agosto 2013 - 11:21

In questi giorni dedicati all’elezione degli uffici di presidenza, le commissioni consiliari registrano il pienone di presenze, chissà se la partecipazione resterà alta anche quando le poltrone saranno già tutte assegnate, gli appetiti di partiti e consiglieri soddisfatti e resterà solo da lavorare nell’interesse della città

Come le tessere di un puzzle cominciano a prendere formale dieci commissioni consiliari, che alla fine di questa settimana avranno tutte un ufficio di presidenza. Una volta assegnate le poltrone, gli organismi che fungono da supporto al Consiglio comunale potranno iniziare a lavorare, esaminando ed esitando le delibere trasmesse dalla giunta prima di spedirle in Aula consiliare per la votazione definitiva.

Dopo l’ elezione di venerdì scorso in seno alla XI ed alla X commissione (vedi correlato) , oggi è stata la volta della I e della II commissione, dove la spartizione studiata a tavolino nel centro-sinistra si è realizzata senza intoppi.

La prima commissione consiliare – competente in analisi e valutazione del bilancio, sviluppo economico e turistico, di rapporti con società partecipate – ha eletto presidente l'ex assessore al decentramento e vice-sindaco di Buzzanza Franco Mondello (UDC – Unione di Centro), vicepresidente vicario, Nicola Cucinotta (Partito Democratico); e vice presidente, Nina Lo Presti (Cambiamo Messina dal basso – Renato Sindaco).

La seconda commissione – che si occuperà di energia, mobilità, viabilità e trasporti, comunicazione e innovazione, rapporti con l'Europa e il Mediterraneo, polizia municipale – ha eletto presidente Simona Contestabile (Progressisti Democratici), vicepresidente vicario, Francesco Pagano (Progressisti Democratici) e vice presidente, Daniela Faranda (Popolo delle Libertà).

Domani si riuniranno la terza e la quarta; mercoledì 7, la quinta e la sesta, giovedì 8 la settima e l'ottava, per l'elezione degli altri presidenti e dei loro vice. In questi giorni dedicati all’elezione degli uffici di presidenza, le commissioni consiliari registrano il pienone di presenze, chissà se la partecipazione resterà alta anche quando le poltrone saranno già tutte assegnate, gli appetiti di partiti e consiglieri soddisfatti e resterà solo da lavorare nell’interesse della città. E’ già certo che durante la settimana di ferragosto Commissioni e Consiglio comunale chiuderanno battenti: sarà la conferenza dei capigruppo a decidere quando riprendere l’attività. (DLT)

I COMPONENTI DELLE 10 COMMISSIONI CONSIGLIERI

1^ Commissione

Cucinotta – Iannello – Sindoni – Mondello – Perrone – Gioveni – Abbate – Carreri – Crifò – Adamo – Amadeo – Burrascano – Lo Presti – Cantali – Russo.

2^ Commissione

Iannello – Vaccarino – C. David – Gioveni – Perrone – Carreri – Abbate – Faranda – Parisi – Adamo – Scuderi – Sturniolo – Cardile – Pagano – Contestabile.

3^ Commissione

Sindoni – Vaccarino – Perrone – Consolo – C. David – La Paglia – Sorrenti – Parisi – Amadeo – ScuderiRisitano – Lo Presti – Cantali – Russo – Contestabile.

4^ Commissione

Iannello – Cucinotta – Mondello – Consolo – Gioveni – Carreri – Sorrenti – Crifò – Sottile –Burrascano – Lo Presti – SturnioloCardile – Russo – Pagano.

5^ Commissione

Iannello – Cucinotta – C. David – Perrone – La Paglia – Sorrenti – Crifò – Parisi – Scuderi –BurrascanoRisitanoSturnioloCardile – Pagano – Contestabile.

6^ Commissione

Iannello – Sindoni – Mondello – Gioveni – La Paglia – Sorrenti – Carreri – Parisi – Faranda – AdamoAmadeoRisitano – Lo Presti – Cantali – Russo.

7^ Commissione

Cucinotta – Vaccarino – Gioveni – Mondello – Consolo – Abbate – La Paglia – Crifò – BurrascanoAmadeoSturnioloCardileCantali – Contestabile – Russo.

8^ Commissione

Sindoni – Vaccarino – C. David – Mondello – La Paglia – Carreri – Faranda – Parisi – Adamo –Scuderi – Lo Presti – RisitanoCantali – Russo – Pagano.

9^ Commissione

Sindoni – Vaccarino – C. David – Perrone – Consolo – Carreri – Abbate – Crifò – Faranda – AdamoAmadeoBurrascanoSturnioloCantali – Contestabile.

10^ Commissione

Cucinotta – Vaccarino – Mondello – Consolo – Abbate – Sorrenti – Faranda – Crifò – Adamo –ScuderiBurrascanoSturnioloRisitanoCardile – Pagano.

3 commenti

  1. e si la COMMISIONE BILANCIO e la piu importante vedi DEBITI FUORI BILANCIO a quanto ammonta li totale sarebbe opportuno pubblicare chi sono questi creditori e di quale anno e specificare il debito iniziale e quello attuale e quale AMMINISTRAZIONE E GIUNTA E RESPONSABILE .dai al lavoro………… x i fortunati che saranno PAGATI CARO RENATO DAI VEDI DI PERSONA

    0
    0
  2. 45:16=40:x x=14 componenti per commissione, compreso il presidente, si chiama proporzione, è un modello matematico valido anche per le istituzioni. Se lor signori avessero tenuto il numero delle commissioni consiliari pari a quello degli assessori, e ridotto il numero dei componenti da 16 a 14, per me 10 è il numero ideale, non avremmo consiglieri tuttologi, infatti BURRASCANO e RUSSO sono presenti in ben sei commissioni, ma vale anche per altri. Questa furbizia, alto numero di componenti e di commissioni, va a scapito della qualità e della produttività del lavoro, inoltre favorisce, utilizzando un’anacronistico Regolamento, la trasformazione del gettone di presenza in una indennità di funzione. La possibilità di usufruire di una compensazione, sostituendo altro consigliere in altra commissione, renderà facile godere dell’indennità, partecipando almeno alla metà più una delle sedute previste. Accetto scommesse, tutti sceglieranno di passare dal gettone all’indennità.

    0
    0
  3. Di Franco MONDELLO, a cui dedicherò molti COMMENTI APERTI, mi interessa il curriculum professionale e politico, rispetto alla presidenza della I Commissione, quella che si occupi di POLITICHE FINANZIARIE. Franco MONDELLO è un politico di professione, dipendente dell’Ente Teatro, come amministratore è stato vice sindaco con Peppino detto il BUZZANCA, e vanta in passato la presidenza della stessa commissione. Siamo in presenza di un consigliere comunale di grande esperienza amministrativa, una garanzia per una commissione nell’occhio del ciclone, vista la precedente disastrosa presidenza di Giuseppe MELAZZO. Caro Presidente in bocca al lupo, crepi il lupo, a presto con i miei commenti.

    0
    0

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007