Via libera al rendiconto dalla Commissione bilancio. Quattro i voti favorevoli e tre gli astenuti. Hanno detto sì : Pippo Trischitta (Forza Italia), Nicola Cucinotta (Pd), Piero Adamo (SiAmoMessina) e Mariella Perrone (Udc). Si sono invece astenuti gli ex accorintiani, oggi Gruppo Misto, Nina Lo Presti e Gino Sturniolo e Libero Gioveni (Udc)
Il consuntivo 2013 arriverà in Consiglio Comunale con il parere favorevole della Commissione Bilancio. L’organismo consiliare è tornato a riunirsi stamattina in seduta ordinaria, con all’ordine del giorno proprio il rendiconto o forse sarebbe meglio dire i rendiconti, visto che le delibere approvate dalla giunta Accorinti e portate all’attenzione dei consiglieri comunali sono due.
Come ormai noto, infatti, dopo la bocciatura da parte del Collegio dei revisori dei Conti della prima versione del consuntivo 2013, l’esecutivo ha dovuto redigere un nuovo documento economico-finanziario, seguendo le indicazioni fornite da Dario Zaccone, Giuseppe Zingales e Federico Basile. Il risultato finale dei documenti cambia profondamente nelle due versioni: se infatti la prima versione – stroncata dai revisori – chiudeva con un avanzo di circa 6,5 milioni di euro, la versione bis del consuntivo – che ha invece incassato il parere favorevole dei revisori- chiude con un disavanzo di oltre 2 milioni di euro.
La doppia delibera sul rendiconto è un’anomalia tutta messinese, anche se nei giorni scorsi il segretario/direttore generale di Palazzo Zanca Antonio Le Donne, ha messo per iscritto che la procedura è del tutto regolare visto che i due atti deliberativi attengono alla stessa materia ed hanno il medesimo oggetto (vedi correlati).
Con queste premesse il consuntivo 2013 è pronto ad arrivare in Consiglio comunale, convocato per domani alle 11. Come detto, il rendiconto ha ottenuto il placet dei componenti della Commissione Bilancio, che sul voto si è comunque spaccata. Quattro i voti favorevoli e tre gli astenuti. Hanno detto sì : Pippo Trischitta (Forza Italia), Nicola Cucinotta (Pd), Piero Adamo (SiAmoMessina)) e Mariella Perrone (Udc). Si sono invece astenuti gli ex accorintiani, oggi Gruppo Misto, Nina Lo Presti e Gino Sturniolo e Libero Gioveni (Udc), che sempre più spesso assume posizioni diverse dal resto del suo gruppo.
La votazione in commissione è indicativa, ma così come avvenuta, non permette di fare previsioni sul voto dei singoli gruppi in Consiglio Comunale. In commissione mancavano infatti gli esponenti dei Dr , del Pd e dei gruppi collegati al partito democratico. Il consuntivo dovrebbe incassare facilmente i voti dell’Udc e Forza Italia; Pd , come sempre, voterà in maniera sparpagliata;interessante sarà invece capire come voteranno i democratici riformisti, sempre più divisi sulle questione finanziarie. La capogruppo Elvira Amata ha parlato nei giorni scorsi di «linea unica», ma pare che i vertici del partito guidato da Picciolo non apprezzino particolarmente la linea morbida adottata dall’ex assessore della giunta Buzzanca nei confronti della giunta Accorinti. Con il voto positivo in Commissione, Adamo ha praticamente annunciato il suo voto favorevole in Aula; c'è da vedere cosa farà invece l’Ncd , con Faranda e Crisafi.
Siamo comunque certi che domani i favorevoli saranno più dei contrari, perché in gioco c’è la sopravvivenza stessa del Consiglio comunale, che in caso di bocciatura rischia lo scioglimento, come prevede il decreto 174/2012 nella Legge 213/2012.
Ovviamente, per portare a casa un risultato che fa comodo a tutti, non mancheranno le solite strategie d’aula. Sappiamo già che non mancheranno nenche i soliti furbetti, che se la faranno alla larga al momento di assumersi la responsabilità del voto. Tempostretto farà nomi e cognomi dei presenti in Aula, all’inizio ed alla fine dei lavori.
Danila La Torre
