La Regione stanzia 150 mila euro per realizzazione di un micro asilo nido. In arrivo anche contributi forfettari

La Regione stanzia 150 mila euro per realizzazione di un micro asilo nido. In arrivo anche contributi forfettari

La Regione stanzia 150 mila euro per realizzazione di un micro asilo nido. In arrivo anche contributi forfettari

Tag:

venerdì 26 Agosto 2011 - 09:41

La struttura sorgerà al piano terra di Palazzo Zanca e potrà accogliere 15 bambini con un’età compresa tra 0 mesi e 3 anni

Buone notizie per le mamme che lavorano a Palazzo Zanca .
L’Assessorato regionale della famiglia e delle politiche sociali ha concesso al Comune di Messina un contributo di 150 mila euro, su una spesa progettuale di 222 mila 260 euro, per i lavori di realizzazione di un micro asilo nido al piano terra di palazzo Zanca, per 15 posti. All’assessore alle politiche scolastiche, Salvatore Magazzù, è stato anche comunicato il contributo forfettario che la Regione ha stanziato, per 37 mila e 500 euro, per la fornitura di attrezzature ed arredi e 15 mila euro per le spese di gestione per il primo anno di attività. Il progetto per la realizzazione di un micro asilo nido aziendale a Palazzo Zanca, era stato deliberato dalla Giunta del sindaco Giuseppe Buzzanca, nel 2009, e subito dopo, nel febbraio dello stesso anno, era stata presentata la domanda di partecipazione del Comune di Messina, al bando indetto dall’Assessorato regionale della famiglia, per i progetti volti alla realizzazione di asili nido comunali e micro-nido aziendali (raggiungimento di obiettivi fissati dal QSN 2007/2013 per la Sicilia). Il progetto è stato redatto dai geometri comunali Francesco Rizzo e Antonio De Salvo; Rup l’ing. Giacomo Villari e coordinamento dell’arch. Danilo De Pasquale. La Regione con il programma mira a potenziare una rete di servizi di asili nido su tutto il territorio regionale per favorire lo sviluppo armonico della personalità del bambino in collaborazione con la famiglia. L´intervento tende, infatti, a creare una rete di servizi nei luoghi di lavoro, estesa a tutto il territorio isolano, per conciliare i tempi di lavoro e di cura dei genitori con affidamento a figure diverse da quelle familiari, con specifica competenza professionale, secondo moduli strutturali ed organizzativi differenziati rispetto ai tempi di apertura, ricettività, modello organizzativo e progetto pedagogico. Tale obiettivo sarà realizzato attraverso la ristrutturazione e il riadattamento di adeguati immobili di proprietà, in locazione o in comodato d’uso, delle aziende pubbliche e private che hanno concorso – come il Comune di Messina – al bando. Il micro-nido al piano terra di Palazzo Zanca, previo adeguamento dei locali, accoglierà 15 bambini, con un´età compresa tra 0 mesi e 3 anni, e sarà conforme agli standard fissati dal D.P.R.S. 29 giugno 1988 e dal decreto n. 400 S7 del 17 febbraio 2005, prevedendo una fascia oraria di apertura dalle 7,30 alle 15,30, ed in ogni caso, compatibilmente con gli orari dell´Ente.

Un commento

  1. luigi paragone 26 Agosto 2011 12:09

    La struttura già esiste e si chiama IAI, via S. Paolo.
    Basta ripristinare, con pochissima spesa, il piano superiore come era quando c’era l’asilo.
    Si abbattono le pareti di compensato e si ripristina il tutto.
    Con meno spese e spazi più ampi.
    Inoltre, l’IAI ha un bellissimo parco, pieno di alberi, l’ideale per fare vivere i bambini nel verde, respirando aria pura.
    La soluzione darebbe fastidio alla “castellana”, ma sarebbe vantaggiosa per i piccoli.

    0
    0

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007