Anche l'Irccs Centro Neurolesi Bonino Pulejo di Messina al primo Disability Pride Italia

Anche l’Irccs Centro Neurolesi Bonino Pulejo di Messina al primo Disability Pride Italia

Anche l’Irccs Centro Neurolesi Bonino Pulejo di Messina al primo Disability Pride Italia

Tag:

lunedì 11 Luglio 2016 - 14:04

L’iniziativa ha previsto una serie di convegni durante i quali sono stati trattati in maniere divulgativa alcuni importanti temi riguardanti il mondo della disabilità

L’Irccs Centro Neurolesi Bonino Pulejo di Messina ha aderito al primo Disability Pride Italia che si è tenuto a Palermo nei giorni 8, 9 e 10 luglio scorsi, presso i Cantieri Culturali della Zisa.

Il Disability Pride è il primo tentativo, voluto da alcuni disabili italiani ed alcuni disabili newyorkesi, di creare un movimento internazionale per rivendicare i diritti del mondo della disabilità. L’evento internazionale si è tenuto contemporaneamente negli Stati Uniti.

In particolare, durante la giornata di sabato 9 luglio dedicata al tema de “L’assistenza socio-sanitaria” il Bonino Pulejo ha partecipato alla conferenza su “Le nuove frontiere dell’assistenza sanitaria”, i cui lavori sono stati moderati dal direttore sanitario del Centro Neurolesi, il dott. Bernardo Alagna. Tra i relatori, il neurologo dell’Irccs di Messina dott. Rocco Salvatore Calabrò che ha parlato di “Presente e futuro nella neuroriabilitazione”.

L’iniziativa ha previsto una serie di convegni durante i quali sono stati trattati in maniere divulgativa alcuni importanti temi riguardanti il mondo della disabilità e, ogni sera, la proiezione gratuita di un film seguita da uno spettacolo musicale. Inoltre, nell’area concessa per la manifestazione, allestiti numerosi gazebo dalle varie associazioni che hanno partecipato all’iniziativa.

“L’impegno del Bonino Pulejo è su più fronti – ha affermato il direttore generale del Centro Neurolesi dott. Angelo Aliquò -, il Piemonte, i satelliti, ma non dimentichiamo che il nostro ruolo è anche sociale, non solo sanitario, ed è necessario svolgere a pieno la nostra missione di Centro di Ricerca pubblico, cioè di tutti i cittadini”.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007