S. Teresa, Mam-Villa Zuccaro bella e imbattibile: vinto al tie-break il big-match col Maglie

S. Teresa, Mam-Villa Zuccaro bella e imbattibile: vinto al tie-break il big-match col Maglie

Carmelo Caspanello

S. Teresa, Mam-Villa Zuccaro bella e imbattibile: vinto al tie-break il big-match col Maglie

Tag:

sabato 14 Gennaio 2017 - 21:33

S. Teresa - Maglie 3-2 (25-21, 20-25, 25-18, 23-25. 15-12). La Mam Villa Zuccaro consolida il primato ed allunga di un punto sulla vice capolista Maglie. Grande spettacolo in campo e sulle tribune

S. TERESA. Due ore e 20 minuti di adrenalina. Mam Villa Zuccaro S. Teresa-Maglie non è stato un big-match qualunque. E’ stato il big-match. In campo e sugli spalti, gremiti in ogni ordine di posto. Il Palabucalo è stato palcoscenico di una splendida festa di sport. In palio c’era il primato nel campionato di B1 femminile. Le coronarie sono state messe a dura prova. Le santateresine, che ospitavano da prime della classe le pugliesi (che il primato lo avevano perso mercoledì scorso ad Aprila) partono alla grande e allungano chiudendo il primo break 8-3.

Al secondo stop tecnico si giunge sul 16 12. In poco meno di mezz’ora finisce 25-21. Mam-Villa Zuccaro in grande spolvero in tutti i reparti. Jimenez ha schierato Agostinetto in regia con Bertiglia opposta, Composto e Bilardi al centro, Rania e Panucci di banda, Pietrangeli libero. S. Teresa c’è. Ma il Maglie non sta a guardare. E così nel secondo set batte un colpo. Si porta sull’8-7 e poi allunga fino al 13-16 e al 16 21. Il parziale è appannaggio delle pugliesi, 21-25. Il terzo set sembra la fotocopia del primo, con la Mam-Villa Zuccaro pronta a portarsi sll’8-3 e addirittura sul 16-6. Ma consente al Maglie di rientrare in partita facendosi recuperare sino al 21-17. Finirà 25-18. E in quel momento inizia una battaglia. Punto a punto. Sotto i colpi di Panucci, Bertiglia, Rania e Bilardi da una parte e Colarusso e Corna dall’altra.

Il quarto set è equilibrato. Sul 21-18 sembrava che la Mam-Villa Zuccaro potesse spiccare il volo verso i tre punti ma il secondo arbitro ci mette del suo e nella fase decisiva del parziale concede un punto alle ospiti per una palla assai dubbia e che sembrava decisamente fuori dalla linea laterale del terreno di gioco vicina alla panchina del S. Teresa. E’ il preludio al quinto set: 25 punti Maglie, contro i 23 della Mam-Villa Zuccaro.

Due a due e tie-brak. Il Maglie si porta sul 3-5. Al Palabucalo cala il gelo. Ma è proprio il pubblico a suonare la carica. I tifosi della curva non smettono di cantare trascinando l’intero palazzetto. Santa Teresa ribalta il risultato: 10-9, 12-10 e 15-12. E’ il delirio. E’ la fine di una battaglia che ha visto in campo sette gladiatrici. Che non hanno mai mollato. Panucci si conferma top scorer con 22 punti, seguita da una Rania in ottima forma (21) e Bertiglia (19), dal sinistro micidiale e incisivo al punto da mettere spesso in difficoltà le avversarie. Bene dal centro anche Composto e Bilardi (rispettivamente 12 e 11 segnature). Pietrangeli ci ha messo una pezza su molti palloni, prendendo anche l’impossibile. La squadra ha dato l’anima. L’ultimo punto è una sorta di liberazione. Il pubblico è in piedi. Finisce con le giocatrici delle due squadre ad applaudire gli spettatori. Una cornice da serie superiore. E poi l’immancabile saluto delle giocatrici ai tifosi della curva. E i cori intonati insieme. Da brividi. Cala il sipario sulla settima vittoria consecutiva. La Mam-Villa Zuccaro è prima con 27 punti. Maglie è secondo a 25. Santa Teresa sogna la serie A. Ed ogni tanto i sogni si avverano pure.

Carmelo Caspanello

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007