S. Teresa. Vittoria, spettacolo e primato: alla Mam-Villa Zuccaro il derby col Marsala

S. Teresa. Vittoria, spettacolo e primato: alla Mam-Villa Zuccaro il derby col Marsala

Carmelo Caspanello

S. Teresa. Vittoria, spettacolo e primato: alla Mam-Villa Zuccaro il derby col Marsala

Tag:

sabato 17 Dicembre 2016 - 23:06

Splendida cornice di pubblico: coreografia e cori da serie superiore. Le joniche si sono aggiudicate lo scontro diretto per 3-1 e volano in vetta alla graduatoria in attesa della gara del Maglie. Grande prova di carattere delle santateresine.

Vittoria, spettacolo e primato. La chiusura del 2016 per la Mam –Villa Zuccaro S. Teresa è da brividi. Con giocatrici e tifosi ad intonare cori insieme, in una cornice di pubblico che per la B1 è un lusso. Tutti in piedi ad applaudire le proprie beniamine. E loro a ricambiare sotto la curva, tutta cuore, animata dall’infaticabile Agostino Santarelli. Le atlete santateresine vanno in vacanza con una cinquina di vittorie consecutive che conferme la consistenza di una squadra costruita per i piani alti della graduatoria. Il trionfo col Marsala ha però un sapore particolare. Era uno scontro diretto ed anche un derby. In caso di vittoria le trapanesi avrebbero agganciato le messinesi. Alla fine l’ha spuntata la Mam Villa Zuccaro dell’ex Jessica Panucci, top scorer con 16 punti. Ha vinto 3-1 dopo essere andata sotto nel primo set. Adesso la distanza tra le due squadre è di sei punti.

LA CRONACA. La formazione jonica parte bene, giunge in vantaggio (8-6) al primo break ma poi svanisce. Ed è un crescendo delle ospiti che allungano, portandosi sull’11-16 e poi sul 17-21 fino ad aggiudicarsi il parziale 21-25 in 27 minuti. Il secondo set si gioca punto a punto fino all’8-7 per il Marsala. Poi sale in cattedra la Mam-Villa Zuccaro chiudendo il secondo break 16-11. Sul 21-17 sembra che le padrone di casa abbiano imboccato la strada giusta, ma così non è. Il recupero delle ospiti porta il punteggio sul 24 pari. La chiusura del parziale, appannaggio delle santateresine (26-24) dopo 36 minuti di gioco è al cardiopalmo. Di fatto la partita finisce qui.

Gli altri due set, durati entrambi 24 minuti, sono segnati da una marcata supremazia della Mam-Villa Zucarro, che concede alle avversarie solo 14 e 11 punti. Il Marsala ha dovuto giocare buona parte della gara senza la forte M’Bra, infortunatasi ad una caviglia. Il tecnico della Mam-Villa Zuccaro S. Teresa, Antonio Jimenez, dal canto suo, ha cambiato in corsa la palleggiatrice dopo l’avvio di partita opaco. In cabina di regia è tornata Giulia Agostinetto. Ha rilevato Carlotta Caruso che aveva ben fatto nelle ultime gare. Per il resto Jimenez ha schierato Bertiglia opposta, Bilardi e Composto al centro, Panucci e Rania di banda, Federica Pietrangeli libero.

Un plauso a tutte. Archiviato il primo set, da dimenticare, le atlete, nessuna esclusa, hanno mostrato di avere carattere riprendendo in mano le redini di una partita che nel finale del secondo set ha rischiato di compromettere almeno un preziosissimo punto. Incitate incessantemente dai tifosi, capitan Rania e compagne hanno risposto con grande determinazione, dimostrando il proprio valore. Ognuno nel proprio ruolo ha dato il massimo, un elemento che fa sorvolare su qualche svarione di troppo. La Mam-Villa Zuccaro torna a godersi vittoria e primato. In attesa che scenda in campo il maglie, domenica sera. In caso di vittoria le pugliesi tornano in vetta, con il S. Teresa alle calcagna, ad una lunghezza.

Carmelo Caspanello

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007