Palmi, presentata la prima edizione della rassegna “Costa Viola Blues”

Palmi, presentata la prima edizione della rassegna “Costa Viola Blues”

mario meliado

Palmi, presentata la prima edizione della rassegna “Costa Viola Blues”

Tag:

giovedì 26 Maggio 2022 - 14:00

Profumo d'internazionalità, grazie anche alla "sei corde" di Jaime Dolce e soprattutto al mitico armonicista Sugar Blue (Rolling Stones, Dylan, Prince...)

PALMI – Presentata questa mattina al Comune di Palmi la prima edizione del Costa Viola Blues, rassegna in programma all’Anfiteatro Motta di Palmi dal 22 al 31 luglio, promossa dall’associazione Oltre confine in collaborazione col Comune tirrenico. La direzione artistica spetterà invece alla Show Eventi (project manager, Leopoldo Chizoniti), azienda di solida esperienza che ha già alle spalle la produzione d’eventi artistici importanti tra i quali, una dozzina d’anni fa, quello che fu il Palmi Blues Festival.

La mitica armonica di Sugar Blue e la “sei corde” di Jaime Dolce

da sx: Mick Jagger e Sugar Blue
da sx, Mick Jagger e Sugar Blue: con gli Stones, l’armonicista incise
brani come la celebre Miss You. Some Girls e Send It To Me

Una prima kermesse “apripista”, indubbiamente, ma già infarcita d’artisti blues di caratura internazionale. Dal 24 in avanti si esibiranno i Black Hands (inglesi di Chesterfield), il ferrarese Enrico Cipollini, i Sacromud – nome “misto” ma band italianissima, capitanata dal chitarrista umbro Maurizio Pugno –, il mito dell’armonica Sugar Blue (al secolo, James Joshua ‘Jimmie’ Whiting), newyorchese di Harlem già al fianco di Rolling Stones e Bob Dylan, Stan Getz e Prince, Eric Clapton e Buddy Guy….
E ancora, i Betta Blues Societyband toscana che ha suonato, tra gli altri, anche col cosentino Dario Brunori.

Jaime Scott Dolce
Il chitarrista newyorchese Jaime Dolce: sarà a Palmi con gli Innersole

A seguire, i casertani di Mondragone The Blues Queen; il quotato cantante e chitarrista pistoiese Nick Becattini; e l’ultimo giorno, il 31 luglio, la Jaime Dolce’s Innersole Band.
Guitar hero di rilievo, il newyorchese di Brooklyn Jaime Scott Dolce vanta collaborazioni significative che vanno dal batterista dei Tower of Power Lee Finkelstein a Zucchero Fornaciari a Mick Abrahams, già chitarrista dei Jethro Tull.

Uno start significativo, hanno evidenziato gli organizzatori in conferenza stampa, per fare del Costa Viola Blues «un progetto a lungo termine, che si prefigga negli anni a diventare un appuntamento di respiro internazionale nel circuito del blues a cadenza annuale».
Ma saranno della partita anche punti-ristoro e tanti stand, per accogliere il pubblico nel migliore dei modi e scandire un’offerta complessiva all’insegna dell’intrattenimento anche extramusicale e “per famiglie”.

Il 22 e 23 luglio, ingresso gratuito e ‘sguardo’ ai giovani

Nick Becattini
Nick Becattini tra gli artisti in programma al Costa Viola Blues

Rivolte prettamente ai giovani le prime due giornate della rassegna – il 22 e il 23 luglio –, che saranno a ingresso gratuito: i ragazzi saranno anche coinvolti in sperimentazioni di didattica musicale. A fine serata, ci saranno anche le esibizioni dei The Blackpooltribute band dei Beatles – e di Pippo Lico.

Per le altre serate ci sarà invece da pagare un biglietto d’importo variabile tra i 10 e i 15 euro, in relazione agli artisti in programma.

Truck itineranti e volantini, camion-“vele” e bandierine stradali, manifesti e locandine garantiranno invece una campagna mediatica particolarmente capillare, a sentire i promotori della manifestazione palmese. Che ovviamente troverà nei social network un peculiare punto di forza.

Articoli correlati

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007