Pan de Jamón venezuelano: un gustoso tesoro culinario delle festività natalizie

Pan de Jamón venezuelano: un gustoso tesoro culinario delle festività natalizie

Epifanio Coco

Pan de Jamón venezuelano: un gustoso tesoro culinario delle festività natalizie

Tag:

venerdì 08 Dicembre 2023 - 13:44

Ecco come prepararlo

Il Pan de Jamón è uno dei piatti più amati e distintivi della tradizione culinaria venezuelana durante le festività natalizie. Questo delizioso pane, farcito con prosciutto, olive verdi e uvetta, rappresenta l’unione di sapori contrastanti che creano un’esperienza gastronomica indimenticabile. La sua preparazione richiede tempo e precisione, ma il risultato finale è un pane aromatico, morbido e ricco di sapori unici che viene solitamente consumato come parte delle festività natalizie, accompagnato da altre pietanze tipiche venezuelane come hallacas e la ensalada de gallina.

Storia e origini

La storia del Pan de Jamón affonda le radici nel XX secolo, quando Juan Hamón, uno chef di origini portoghesi, decise di combinare ingredienti tradizionali natalizi europei con i sapori locali del Venezuela. Da allora, questo piatto è diventato un elemento fondamentale delle celebrazioni venezuelane durante il periodo natalizio.

Pan de Jamón

Ingredienti principali

La preparazione del Pan de Jamón richiede ingredienti di base come farina di frumento, lievito, latte, zucchero, burro e uova. Tuttavia, sono gli ingredienti del ripieno a conferire al piatto il suo carattere distintivo. Il prosciutto cotto, le olive verdi senza nocciolo e l’uvetta sono gli elementi chiave che donano al Pan de Jamón il suo gusto unico.

Preparazione:

Ingredienti:

  • 500 g di farina di frumento tipo 0
  • 25 g di lievito di birra fresco o 7 g secco
  • 250 ml di latte intero tiepido
  • 70 g di burro
  • 2 cucchiai di zucchero
  • 1 uovo
  • 8 g di sale
  • 350g di prosciutto cotto a fette +150 g di bacon
  • 150g di olive verdi senza nocciolo
  • 100g di uvetta
Istruzioni:
  1. In una ciotola grande, mescola la farina, l’uovo, il lievito di birra, lo zucchero e il sale. Aggiungi il latte tiepido e inizia a impastare fino a ottenere una consistenza morbida. Aggiungi il burro ammorbidito un pezzettino alla volta e continua a impastare fino a ottenere un composto liscio ed elastico.
  2. Lascia riposare l’impasto in una ciotola coperta con pellicola in un luogo caldo fino a quando raddoppia di volume. I tempi di lievitazione variano molto in funzione della temperatura esterna, della forza del lievito e di come è stata impastata la massa pertanto non posso fornire nessuna indicazione al riguardo. Sappiate che l’impasto deve raddoppiare di volume e che il lievito ha i suoi tempi che vanno rispettati.
  3. Stendi l’impasto su una superficie infarinata fino a ottenere un rettangolo sottile. Distribuisci uniformemente il prosciutto cotto, le olive verdi e l’uvetta sulla superficie dell’impasto.
  4. Arrotola l’impasto partendo dal lato lungo fino a formare un grande rotolo. Sigilla bene i bordi e posiziona il rotolo su una teglia da forno leggermente unta con burro.
  5. Pratica dei tagli superficiali sulla superficie del panetto per consentire la lievitazione durante la cottura. Spennella la superficie dell’impasto con un uovo sbattuto e lascia lievitare nuovamente per circa 40 – 60 min.
  6. Preriscalda il forno a 180°C e inforna il Pan de Jamón per circa 30-40 minuti o fino a quando risulta dorato in superficie e cotto all’interno.
  7. Una volta pronto, lascia raffreddare leggermente prima di servire.

Il Pan de Jamón: un simbolo di condivisione e tradizione

Il Pan de Jamón venezuelano non è soltanto un piatto prelibato, ma rappresenta anche un simbolo di condivisione, famiglia e tradizione durante il periodo delle festività natalizie. La preparazione di questo pane ricco di sapori è un’occasione per riunire amici e parenti, diffondendo gioia e calore attraverso l’esperienza culinaria.

Prova questa ricetta e lasciati conquistare dal sapore unico del Pan de Jamón venezuelano, un piatto che va ben oltre il suo gusto eccezionale, portando con sé la storia e l’affetto delle tradizioni familiari.

Buon appetito!

Epifanio Coco

Epifanio Coco, pasticcere, rosticciere e panettiere.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007