"Il Giubileo come evento di riconciliazione", presentato il libro di Giorgio Infantino

“Il Giubileo come evento di riconciliazione”, presentato il libro di Giorgio Infantino

“Il Giubileo come evento di riconciliazione”, presentato il libro di Giorgio Infantino

Tag:

giovedì 14 Aprile 2016 - 08:48

Presentato il libro di Giorgio Infantino: "Il giubileo, evento di riconciliazione", un itinerario biblico-teologico-liturgico.

È stata l’Aula Magna del l’IIS “Verona Trento” di Messina a ospitare, la presentazione del libro “Il Giubileo. Evento di riconciliazione” – Intermedia Edizioni del Prof. Giorgio Infantino.

L’evento – organizzato in collaborazione con l’Ufficio Insegnamento Religione Cattolica della Curia Arcivescovile di Messina, le Edizioni Paoline e il “Caffè Letterario” del medesimo Istituto – è stato introdotto e moderato dalla Giornalista Gisella Cicciò. Sono stati presenti, inoltre, il gesuita P. Felice Scalia SJ, la Prof.ssa Emanuela Mangano e la Prof.ssa Liliana Barreca.

Il volume – che contiene anche la prefazione del Card. Francesco Montenegro, Arcivescovo di Agrigento – presenta un itinerario biblico-teologico-liturgico, dove si coniugano l’annuncio del giubileo, l’attualizzazione dell’«Anno di grazia» da parte di Cristo e la celebrazione liturgica del Sacramento della Riconciliazione.

Il giubileo, nella sua essenza più profonda, richiama e mette in risalto numerosi valori sociali ancor oggi attuali: la liberazione da ogni forma di schiavitù, la riconciliazione con il creato, l’uguaglianza, la giustizia, l’equità, l’accoglienza, la condivisione, la solidarietà, il servizio, il dono: dentro questa cornice valoriale si può trovare il metodo educativo per rendere attuale l’abbuono/condono che costituisce il cuore del giubileo che è sì un evento, un incontro, ma soprattutto un’opportunità di crescita personale e sociale.

Configurandosi come «parabola di misericordia e riconciliazione», il giubileo viene inoltre riletto all’interno della parabola del «Padre misericordioso» di Luca 15,11-32, dentro la quale si dispiega un itinerario esistenziale che caratterizza l’umano e che trova la sua fattiva esplicitazione nei seguenti termini: allontanarsi, ri-trovarsi, fare ritorno per celebrare la vita.

Durante la presentazione del libro, alcuni alunni del “Verona Trento” – Nicholas Alessi – Manuel Fleri e Fabio Puleo – hanno introdotto ed eseguito dei brani musicali.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007