Ciacci deve presentare la relazione semestrale ma Palazzo Zanca si dimentica di lui

Ciacci deve presentare la relazione semestrale ma Palazzo Zanca si dimentica di lui

Francesca Stornante

Ciacci deve presentare la relazione semestrale ma Palazzo Zanca si dimentica di lui

Tag:

giovedì 04 Dicembre 2014 - 00:25

Il liquidatore di Messinambiente si è trovato a dover inviare un sollecito scritto a Sindaco, Giunta e Consiglio comunale per chiedere un incontro durante il quale illustrare la relazione semestrale prevista nel documento progettuale che lo portò ad amministrare la società di via Dogali.

E’ stato contestato perché non si presentò a molte commissioni consiliari a cui era stato invitato. E’ stato attaccato dal Consiglio comunale quando, in modo molto formale, chiese che le comunicazioni passassero attraverso la sua segreteria. Il suo contratto è finito decine di volte nel mirino dei consiglieri comunali per compensi, benefit, viaggi pagati, consulenze. Oggi però a Palazzo Zanca sembrano essersi tutti dimenticati di lui. Non solo i consiglieri, persino l'amministrazione che lo ha chiamato a risollevare le sorti della situazione rifiuti in città. O, quantomeno, è questa l’impressione di Alessio Ciacci, il liquidatore di Messinambiente che ormai da parecchie settimane attende di essere convocato per illustrare la relazione semestrale che traccia un bilancio dei primi mesi di lavoro a Messina dell’ex assessore di Capannori. Relazione che veniva prevista nel documento progettuale con cui Ciacci si è presentato a questa amministrazione e che costituisce pilastro fondante della sua attività a Messinambiente. In particolare, proprio in quel documento, a proposito della relazione semestrale si legge che: “Entro sei mesi dalla partenza potremo fare un bilancio condiviso con l’Amministrazione comunale ma anche aperto e partecipato che permetta di condividere le maggiori criticità riscontrate e le principali proposte per il loro definitivo superamento consapevoli della necessità di contenere i costi, intervenire nei servizi e riorganizzare mezzi e personale”. Il liquidatore fa sapere che la relazione è pronta ormai da settimane e così ha deciso di bussare alla porta di Palazzo Zanca per capire se a qualcuno interessa capire cosa è stato fatto e cosa si sta facendo a Messinambiente.

Ciacci ha inviato una nota al Sindaco Accorinti, alla Giunta e alla Presidente del Consiglio Emilia Barrile. “Richiedo un incontro ai consiglieri comunali e agli assessori per la presentazione della relazione sull’attività svolta in questi mesi, dalla mia nomina al 30 novembre. Resto in attesa di un vostro gradito riscontro” scrive Ciacci in quello che a quanto pare non è neanche il primo sollecito indirizzato agli inquilini di Palazzo Zanca.

In realtà circa un mese fa i consiglieri Nicola Cucinotta e Antonella Russo, fin dall’inizio hanno fatto le pulci a contratto e incarico di Ciacci, avevano scritto all’amministrazione per sollecitare il liquidatore a presentare questa ormai famosa relazione. Ma a quanto pare anche quella richiesta è caduta nel vuoto. Dunque a Ciacci non resta che aspettare che qualcuno lo convochi per poter ufficialmente esporre e discutere del lavoro svolto.

Intanto però il commissario ha già fissato per il prossimo 18 dicembre l’assemblea dei soci di Messinambiente per discutere l’approvazione del bilancio 2013 e sarà eventualmente l’occasione per illustrare anche la relazione.

Intanto questa mattina a Palazzo Zanca i sindacati incontreranno il Sindaco per discutere di Messinambiente, per chiedere all’amministrazione le intenzioni sul futuro dell’azienda e sulle prospettive, alla luce anche di quelli che sono i progetti messi nero su bianco sul piano Aro che detta le linee guida della gestione rifiuti dei prossimi anni.

Francesca Stornante

22 commenti

  1. Accorinti & Co, perché non vi fate un bel Master in gestione aziendale, così vi fate una vaga idea di come si gestiscono le Aziende???
    P.S. Sempre nei ritagli di tempo tra uno sproloquio ed un altro, ovviamente …

    0
    0
  2. Accorinti & Co, perché non vi fate un bel Master in gestione aziendale, così vi fate una vaga idea di come si gestiscono le Aziende???
    P.S. Sempre nei ritagli di tempo tra uno sproloquio ed un altro, ovviamente …

    0
    0
  3. Non se ne erano dimenticati. Intendevano dargli più tempo per trovare qualche relazione da cui copiare, perchè di progressi veri nalla raccolta dei rifiuti non se ne vedono, mentre incrementano in misura esponenziale le foreste urbane, tanto che dal 2015 potremo esportare ossigeno e finalmente Messina sarà una città industriale. Grazie Ciacci.

    0
    0
  4. Non se ne erano dimenticati. Intendevano dargli più tempo per trovare qualche relazione da cui copiare, perchè di progressi veri nalla raccolta dei rifiuti non se ne vedono, mentre incrementano in misura esponenziale le foreste urbane, tanto che dal 2015 potremo esportare ossigeno e finalmente Messina sarà una città industriale. Grazie Ciacci.

    0
    0
  5. sempre sveglia l’amministrazione sui temi importanti!!!!! tralascia solo i dettagli per il resto va al sodo.Vedi isola pedonale e pista ciclabile ,il resto può aspettare.

    0
    0
  6. sempre sveglia l’amministrazione sui temi importanti!!!!! tralascia solo i dettagli per il resto va al sodo.Vedi isola pedonale e pista ciclabile ,il resto può aspettare.

    0
    0
  7. Caro caprafranca ci vuole tempo a rimediare allo scempio perpetrato dai suoi amici delle vecchie amministrazioni…e da quelli che presumo non sappiano neanche cos’è la differenziata vedi per esempio la mobilia o cianfrusaglie varie ancora scaricate dal messinese ai bordi dei cassonetti.
    A proposito…ma lei la fa la raccolta differenziata? Mah..forse non sa neanche cosa sia.

    0
    0
  8. Caro caprafranca ci vuole tempo a rimediare allo scempio perpetrato dai suoi amici delle vecchie amministrazioni…e da quelli che presumo non sappiano neanche cos’è la differenziata vedi per esempio la mobilia o cianfrusaglie varie ancora scaricate dal messinese ai bordi dei cassonetti.
    A proposito…ma lei la fa la raccolta differenziata? Mah..forse non sa neanche cosa sia.

    0
    0
  9. Caro emigrante perché non chiamiamo un ex sindaco e la sua giunta a gestire un master in gestione aziendale…visti i risultati che hanno ottenuto nel settore della formazione professionale penso che abbiano le competenze giuste.
    A te facciamo fare il direttore… che ne pensi?

    0
    0
  10. Caro emigrante perché non chiamiamo un ex sindaco e la sua giunta a gestire un master in gestione aziendale…visti i risultati che hanno ottenuto nel settore della formazione professionale penso che abbiano le competenze giuste.
    A te facciamo fare il direttore… che ne pensi?

    0
    0
  11. Lei mi sta simpatico ma non commetta errori banali. Ho la fortuna di non avere amici di quel tipo a cui mi accomuna. Non so come faccia ad arrivare a cotanta intuizione. Purtroppo Lei hai incontrato un tizio che ha improntato la sua esistenza all’efficienza ed all’efficacia, e quindi non ha permesso l’accesso nel suo studio a politicanti e politici di qualsiasi lega (bassa od alta). Pertanto è orgoglioso dei suoi successi professionali, dei Suoi non mi interessa. Il tempo necessario per porre rimedio alle malefatte ereditate doveva essere ben chiaro a così bravi professionisti. Invece trastullando hanno commesso un cumulo di errori per non fare niente, neanche arricchirsi. Se Lei è contento saranno fatti Suoi, io non lo sono.

    0
    0
  12. Lei mi sta simpatico ma non commetta errori banali. Ho la fortuna di non avere amici di quel tipo a cui mi accomuna. Non so come faccia ad arrivare a cotanta intuizione. Purtroppo Lei hai incontrato un tizio che ha improntato la sua esistenza all’efficienza ed all’efficacia, e quindi non ha permesso l’accesso nel suo studio a politicanti e politici di qualsiasi lega (bassa od alta). Pertanto è orgoglioso dei suoi successi professionali, dei Suoi non mi interessa. Il tempo necessario per porre rimedio alle malefatte ereditate doveva essere ben chiaro a così bravi professionisti. Invece trastullando hanno commesso un cumulo di errori per non fare niente, neanche arricchirsi. Se Lei è contento saranno fatti Suoi, io non lo sono.

    0
    0
  13. In proposito vorrei soltanto aggiungere che i curricula vanno saputi leggere. Quello dell’ing Foti è buono, come dimostra il piglio posto in essere nel cominciare a risolvere i problemi dell’ATM, nonostante qualcuno gli voglia legare le mani, quello di Ciacci è incompleto in ogni parte e Le dovrebbe aiutare a capire perchè la Giunta indaffaratissima a risolvere problemi importantissimi, quali isola pedonale e pista ciclabile, dimentica persino di occuparsi della sua relazione semestrale, quasi per dimostrare l’importanza che riveste il suddetto documento. Evito di rilevare ulteriori anomali comportamenti nella gestione del caso Ciacci perchè potrebbe sembraLe acqua fresca.

    0
    0
  14. In proposito vorrei soltanto aggiungere che i curricula vanno saputi leggere. Quello dell’ing Foti è buono, come dimostra il piglio posto in essere nel cominciare a risolvere i problemi dell’ATM, nonostante qualcuno gli voglia legare le mani, quello di Ciacci è incompleto in ogni parte e Le dovrebbe aiutare a capire perchè la Giunta indaffaratissima a risolvere problemi importantissimi, quali isola pedonale e pista ciclabile, dimentica persino di occuparsi della sua relazione semestrale, quasi per dimostrare l’importanza che riveste il suddetto documento. Evito di rilevare ulteriori anomali comportamenti nella gestione del caso Ciacci perchè potrebbe sembraLe acqua fresca.

    0
    0
  15. caro zanclex perchè non ti arrampichi pure tu sul Pilone e ti fai scattare qualche bella foto invece di continuare a ripetere la solita solfa delle vecchie amministrazioni? guarda che anche il tuo Profeta sta diventando un vecchio amministratore ed i risultati tanto attesi tardano a venire sempre sa mai verranno

    0
    0
  16. caro zanclex perchè non ti arrampichi pure tu sul Pilone e ti fai scattare qualche bella foto invece di continuare a ripetere la solita solfa delle vecchie amministrazioni? guarda che anche il tuo Profeta sta diventando un vecchio amministratore ed i risultati tanto attesi tardano a venire sempre sa mai verranno

    0
    0
  17. Hai capito male, io il corso lo faccio a loro, non loro ai …LORO.
    “Gestire” vuol dire “dare delle risposte” non prendersi i soldi in silenzio …
    Ma chi è capace di dare delle risposte oggi?
    In giro francamente non vedo nessuno…

    0
    0
  18. Hai capito male, io il corso lo faccio a loro, non loro ai …LORO.
    “Gestire” vuol dire “dare delle risposte” non prendersi i soldi in silenzio …
    Ma chi è capace di dare delle risposte oggi?
    In giro francamente non vedo nessuno…

    0
    0
  19. Signori, onestà intellettuale imporrebbe altre considerazioni…meno qualunquiste e più pragmatiche. L’attuale amministrazione è la migliore possibile…considerato anche che al momento del voto le alternative erano assolutamente impresentabili (non parlo dell’immagine….perché questa è la peggiore) e ricordo a me stesso il livello morale e le nefandezze degli amministratori precedenti . Una su tutte gli incarichi multipli dati a Ruggeri…oltre alle altre questioni personali relative alle indagini sui corsi professionali. Era necessario un momento di rottura con il vecchio modo di fare politica…un azzeramento totale delle vecchie logiche e dei vecchi comparaggi che hanno impedito lo sviluppo di questa città in tutti gli ambiti.

    0
    0
  20. Signori, onestà intellettuale imporrebbe altre considerazioni…meno qualunquiste e più pragmatiche. L’attuale amministrazione è la migliore possibile…considerato anche che al momento del voto le alternative erano assolutamente impresentabili (non parlo dell’immagine….perché questa è la peggiore) e ricordo a me stesso il livello morale e le nefandezze degli amministratori precedenti . Una su tutte gli incarichi multipli dati a Ruggeri…oltre alle altre questioni personali relative alle indagini sui corsi professionali. Era necessario un momento di rottura con il vecchio modo di fare politica…un azzeramento totale delle vecchie logiche e dei vecchi comparaggi che hanno impedito lo sviluppo di questa città in tutti gli ambiti.

    0
    0
  21. I danni ereditati è innegabile che sono tanti e gravi, com’è innegabile che ci vuole tempo per vedere seriamente i primi risultati considerato che, a qualcuno sarà sfuggito, la disponibilità finanziaria è veramente misera. E’ anche vero che impreparazione ed inesperienza di alcuni stanno contribuendo a ritardare il conseguimento tangibile di alcuni risultati(che arriveranno nonostante i tanti detrattori). Abbiamo dato troppa fiducia per troppo tempo a chi ha dimostrato di non meritarla.Diamogli il giusto tempo di lavorare …..anzi sentiamoci parte attiva di questo cambiamento di rotta…non critichiamo stupidamente a acriticamente…ma cerchiamo di essere intanto di essere dei buoni cittadini,i risultati tanto reclamati passano anche da noi.

    0
    0
  22. I danni ereditati è innegabile che sono tanti e gravi, com’è innegabile che ci vuole tempo per vedere seriamente i primi risultati considerato che, a qualcuno sarà sfuggito, la disponibilità finanziaria è veramente misera. E’ anche vero che impreparazione ed inesperienza di alcuni stanno contribuendo a ritardare il conseguimento tangibile di alcuni risultati(che arriveranno nonostante i tanti detrattori). Abbiamo dato troppa fiducia per troppo tempo a chi ha dimostrato di non meritarla.Diamogli il giusto tempo di lavorare …..anzi sentiamoci parte attiva di questo cambiamento di rotta…non critichiamo stupidamente a acriticamente…ma cerchiamo di essere intanto di essere dei buoni cittadini,i risultati tanto reclamati passano anche da noi.

    0
    0

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007