Musei chiusi domenica e festivi, Crocetta revoca il provvedimento: "Scelta assurda"

Musei chiusi domenica e festivi, Crocetta revoca il provvedimento: “Scelta assurda”

Rosaria Brancato

Musei chiusi domenica e festivi, Crocetta revoca il provvedimento: “Scelta assurda”

Tag:

venerdì 03 Gennaio 2014 - 17:48

Dopo la circolare con la quale l'assessorato ai Beni culturali disponeva la chiusura dei musei le domeniche ed i festivi per i prossimi 4 mesi, per contenere le spese, il governatore è andato su tutte le furie. "E' una decisione assurda" ha detto Crocetta revocando il provvedimento. La prossima settimana si terrà una riunione per cercare di trovare una soluzione anche attraverso l'impiego dei precari.

Leggendo la circolare del Dipartimento regionale dei beni culturali che disponeva la chiusura dei musei le domeniche ed i festivi per i prossimi 4 mesi (vedi articolo allegato) siamo rimasti senza parole. A causa della necessità di contenere i costi del personale, si leggeva, l’assessorato aveva deciso di chiudere musei e siti archeologici negli unici giorni nei quali qualsiasi dirigente con un minimo di logica dovrebbe lasciarli aperti: la domenica ed i festivi. Il comunicato annunciava anche due liete novelle: la conferma dell’apertura antimeridiana il 6 gennaio e la domenica di Pasqua, il 20 aprile. Stiamo parlando della Sicilia, terra che, in teoria, dovrebbe puntare sul turismo e invece, il 2 gennaio, l’assessorato ai beni culturali decidere di inaugurare il nuovo anno con una spending review al contrario, limita le entrate….. La decisione ha fatto balzare sulla sedia il presidente Crocetta che, apprendendola dalla stampa, ha convocato in fretta e furia dirigenti e assessore Maria Rita Sgarlata, per comprendere le motivazioni della circolare, ribadendo a chiare lettere: la domenica i musei e i siti archeologici devono restare aperti.

Gli uffici dell’assessorato nei mesi scorsi, facendo due conti, avevano scoperto che i costi del personale nei periodi festivi sono di gran lunga più alti degli incassi, da qui la decisione di chiudere sale e cancelli proprio in quei giorni.

“E’ assurdo- ha dichiarato Crocetta– che in Sicilia, dove c’è un precariato diffuso si vara un piano che penalizza il turismo”. Detto fatto ha revocato il provvedimento varato ieri dal dipartimento, sconfessando quanto deciso dall’assessore ai beni culturali Sgarlata e convocando una riunione per la prossima settimana.

Questo week-end musei e siti aperti, e per il futuro l’idea è quella di riuscire a trovare il modo di inserire i precari nelle turnazioni per garantire l’apertura anche per le domeniche successive ed i festivi.

Resta da capire come possa l’assessore Sgarlata, laureata in lettere classiche indirizzo archeologico,un curriculum che ripercorre un’intera carriera dedicata all’archeologia, in Sicilia ed in Europa, autrice di monografie e ricerche,direttrice di scavi in numerose zone, promotrice e relatrice in mostre e convegni, ricercatrice in archeologia cristiana e medievale, ispettrice per le Catacombe della Sicilia orientale della Pontificia archeologia sacra, aver consentito un simile provvedimento. A meno che, e non lo crediamo, non sia avvenuto “ a sua insaputa”.

Chiudere i musei e i parchi archeologici nei giorni festivi e le domeniche per risparmiare, equivale ad un danno all’immagine ed al turismo,che va ben oltre gli straordinari per i custodi.

Rosaria Brancato

4 commenti

  1. Forse sconoscono i turni!
    Mi sembra strano che la presenza del personale sia garantita nei giorni feriali, proprio nei giorni quando tutti (o quasi), impegnati nelle nostre attività principali, siamo impediti a visitare i musei ed i luoghi archeologici, mi sembra anche strano che per queste giornate, quasi sicuramente con pochi visitatori, non si faccia il conteggio costi-benefici.
    Strano anche che non sia possibile spostare la presenza del personale dalle giornate più vuote a quelle ove si concentra la maggiore attività, secondo una normale turnazione.
    Milioni di persone lavorano di domenica, di notte e nei festivi per garantire servizi alla collettività, siamo d’accordo che questo non è un servizio di importanza vitale, ma è il lavoro che i dipendenti si sono scelti o hanno accettato, obtorto collo, in mancanza di meglio.
    Il concetto dovrebbe essere sempre quello trovare una gestione del personale capace di soddisfare le richieste, le necessità e principalmente i desideri dell’utente, anzi una buona pianificazione dovrebbe essere capace di anticiparli o, ancorpiù, di provocarli.
    Solo così, nel caso specifico, i turisti che visiteranno la Sicilia saranno incentivati a tornarci e parleranno bene della loro esperienza.

    0
    0
  2. Perchè non fanno i conti di quanto costa l’usura dei marciapiedi di quei rari sventurati turisti?
    Predisporre una turnazione dei nullafacenti impiegati in atto al museo è troppo difficile?

    0
    0
  3. Perchè gli organi competenti non inviano un ispettore che possa esaminare i passatempo del personale nelle ore di lavoro?
    Sono la barzelletta per chi frequenta abitualmente quei marciapiedi.

    0
    0
  4. Altro paradosso pseudo politico, un Assessore emana una Circolare dispositiva senza prima parlarne con il suo supeiore, in questo caso il Presidente della Regione, che poi si incacchia e annulla il tutto?
    Ma questo è modo di governare una Regione?
    I provvedimenti non vanno prima discussi e approvati?
    E poi continuo a domandarmi, ma i cassa integrati, cosa fanno oltre a ricevere un misero contributo mensile, non possono essere impiegati in altri servizi alternativi?

    0
    0

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Premi qui per commentare
o leggere i commenti
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Salita Villa Contino 15 - 98124 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007

Questo sito è associato alla

badge_FED