Una sola nave ferroviaria in servizio. Basta un treno in ritardo per fermare anche gli altri in orario

Una sola nave ferroviaria in servizio. Basta un treno in ritardo per fermare anche gli altri in orario

Una sola nave ferroviaria in servizio. Basta un treno in ritardo per fermare anche gli altri in orario

Tag:

mercoledì 25 Gennaio 2017 - 10:22

Il treno 1955 proveniente da Roma è arrivato a Villa San Giovanni con 70 minuti di ritardo e la nave Messina lo ha aspettato. Il treno successivo, il 1959, è arrivato invece in perfetto orario a Villa San Giovanni ma è rimasto fermo perché non ha trovato l'unica nave ferroviaria in servizio, appunto la Messina. La nave Villa era ferma e pronta ma con equipaggio ridotto. La rabbia dell'Orsa

"La continuità territoriale ormai è solo una narrazione che consente a Rfi di incassare i contributi riconosciuti dallo Stato ma, nei fatti, chi si avventura a viaggiare nei treni a lunga percorrenza da e per la Sicilia è costretto ad affidarsi all’avventura".

Lo dice il sindacato Orsa, che racconta dell'"ennesimo esempio della disorganizzazione che coinvolge anche i livelli di sicurezza da garantire agli equipaggi: il treno 1955 proveniente da Roma ha viaggiato con 70 minuti di ritardo, costringendo l’unica nave in linea (la Messina) ad attenderne l’arrivo a Villa San Giovanni, ne è conseguito che la nave a sua volta ha accumulato un significativo ritardo ricaduto sul treno successivo, il 1959, anch’esso proveniente da Roma in perfetto orario ma per traghettare ha dovuto attendere a Villa San Giovanni il ritardo dell’unica unità navale ferroviaria in servizio. In buona sostanza, con una sola nave in linea è sufficiente il ritardo di un solo treno per innescare l’effetto domino sui treni successivi".

Il coordinatore aveva chiesto all’esercizio navigazione di Rfi di mettere in linea anche la nave Villa per evitare il ritardo al treno 1959 "ma l’unità ferma e pronta era armata, come da illecita consuetudine, con equipaggio ridotto e non ha potuto effettuare la traversata. Per il traghettamento dei treni a lunga percorrenza gli accordi in essere prevedono due navi in linea e una di riserva ma di fatto Rfi, per risparmiare pochi spiccioli, pretende di garantire la continuità territoriale con una sola nave in linea e una ferma con equipaggio ridotto che in caso di necessità non si trova nelle condizioni di navigare. Incomprensibile l’atteggiamento pilatesco della Capitaneria di Porto di Messina che, nonostante le innumerevoli segnalazioni del sindacato, consente ancora all’armatore, sovvenzionato dallo Stato, di violare il codice della navigazione che in nessun caso prevede navi armate con equipaggi inferiori a quanto stabilito nelle tabelle d’armamento, innescando, oltre al descritto disservizio, anche il grave pregiudizio per la sicurezza dei lavoratori che in caso di malaugurati eventi si troverebbero in numero ridotto ad affrontare la circostanza".

Per il sindacato Orsa, "è conclamata la lenta eutanasia che Ferrovie ha programmato per la lunga percorrenza ferroviaria da e per la Sicilia. I disservizi programmati, la flotta navale ai minimi termini e la vetustà dei convogli riservati al meridione d’Italia, sono il chiaro tentativo di provocare la disaffezione dell’utenza verso il servizio essenziale e orientare altrove i contributi statali. Il fronte sindacale non può tollerare oltre la trascuratezza tattica in cui è abbandonato l’impianto navigazione che, oltre a garantire un diritto primario dei cittadini previsto dalla Costituzione, rappresenta preziosi posti di lavoro a cui la Sicilia e la Calabria non possono rinunciare. Se l’azienda e le istituzioni non porranno un freno alla sfrontata arroganza che ha isolato la Sicilia sarà inevitabile una nuova stagione di lotta".

2 commenti

  1. Per velocizzare il trasporto dei treni e far finire questo schifo. occorrerebbe autorizzare gli armatori privati al trasporto dei treni e dar loro lo spazio nel porto storico allora forse le cose potrebbero migliorare, partenze e arrivi certi . Adesso è una scommessa !

    0
    0
  2. Per velocizzare il trasporto dei treni e far finire questo schifo. occorrerebbe autorizzare gli armatori privati al trasporto dei treni e dar loro lo spazio nel porto storico allora forse le cose potrebbero migliorare, partenze e arrivi certi . Adesso è una scommessa !

    0
    0

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007