“Dopo” quello del Comune, anche il dissesto economico-finanziario dell’ Atm

“Dopo” quello del Comune, anche il dissesto economico-finanziario dell’ Atm

Danila La Torre

“Dopo” quello del Comune, anche il dissesto economico-finanziario dell’ Atm

Tag:

giovedì 29 Novembre 2012 - 17:06

Di questo si parla nella relazione tecnica allegata al bilancio consuntivo 2011 dell’Azienda trasporti, già trasmesso agli atti dell’XI commissione consiliare

La crisi economica e finanziaria dell’ Atm è presto spiegata. Non servono numeri e neanche troppe parole, basta un «loop» , cioè una concatenazione di causa ed effetti che hanno caratterizzato la vita dell’azienda trasporti, soprattutto dal 1999 in poi. Il circuito, vizioso, che sta alla base del fallimento dell’azienda e del trasporto pubblico locale viene schematizzato nella Relazione tecnica allegata al Bilancio consuntivo 2011 dell’ Atm, già trasmesso agli atti dell’XI commissione consiliare, presieduta da Nello Pergolizzi (vedi articolo correlato), ed è così rappresentato: la mancata definizione dei rapporti tra Comune ed Atm, dovuta all’assenza del Contratto di servizio, ha portato alla mancata approvazione dei bilanci Atm , con conseguente crisi di liquidità, che ha comportato minore capacità operativa e, quindi, minori chilometraggi/ anno, che in termini economici ha significato che nelle casse dell’azienda sono arrivati minori contributi regionali, causando un ulteriore aggravarsi della crisi di liquidità.

Nel documento, che porta in calce la firma del direttore generale dell’ Atm, Claudio Conte, viene sottolineato che «il reiterarsi negli anni del sopra indicato loop, ha portato progressivamente all’attuale stato di dissesto economico e finanziario dell’Azienda ed alla condizione di ingestibilità del trasporto pubblico locale, con gravissima penalizzazione per la cittadinanza». Nella relazione tecnica viene, dunque, suggerito di «spezzare con urgenza questo scellerato circuito, definendo al più presto i rapporti economico-finanziari fra Comune ed Atm, con contestuale sottoscrizione di un Contratto di Servizio».

Punto su cui anche la Corte dei Conti si è mostrata intransigente, sollecitando il Comune – ovviamente entro il termine di 30 giorni, che scade il 27 dicembre – «a procedere alla stipula dei contratti si servizio con gli organismi partecipati che ne risultino sprovvisti nonché adottare tutte le misure idonee a ripristinare una corretta governance». La sfida si annuncia piuttosto ardua per un ente che per 13 anni si è ben guardato dall' affrontare il nodo Atm, trascinandosene dietro i problemi, come se questi potessero ad un certo punto improvvisamente e magicamente sparire. Salvo, poi, scoprire che non solo non sono scomparsi ma si sono addirittura ingigantiti sino a far diventare l’azienda trasporti solo uno stipendificio, con 20 autobus in strada e 600 dipendenti iscritti sul libro paga, i quali, peraltro, da anni devono combattere per vedere accreditati i loro stipendi. A proposito dell’ Atm , nell’ordinanza inviata a Palazzo Zanca, i magistrati contabili hanno voluto, inoltre, evidenziare quanto «particolarmente critica sia la situazione dell’Azienda trasporti Messina, di cui l’ente non ha approvato i bilanci dagli anni 2004 in poi».

Tra le “anomalie” nei rapporti tra Comune e Atm, la relazione tecnica allegata al Consuntivo 2011 indica i trasferimenti che l’Ente proprietario ha effettuato nei confronti della sua azienda speciale, rimasti sostanzialmente invariati dal 1999 in poi, non tenendo conto del passaggio dalla lira all’euro e soprattutto dei costi di avviamento e gestione ma anche della manutenzione straordinaria del Tram, in funzione dal 2003. «Nel 1999, il Comune ha trasferito all’Atm, a consuntivo, lire 25,7 miliardi. pari a circa euro 13.275.000,00…. Per l’anno 2011 il trasferimento ammonta ad euro 13.700.000,00 (lordi 16 milioni)».

A fronte di esigui trasferimenti, l’azienda trasporti ha dovuto provvedere al pagamento delle rate del leasing per l’acquisto, effettuato nel 2007, di 25 autobus con i proventi delle sanzioni amministrative pecuniarie per violazioni previste dal Codice della Strada (nei termini stabiliti da quattro delibere di giunta), introiti che «si sono ridotti al punto da coprire solo il 40% del leasing». A ciò va aggiunto che l’Atm paga il mutuo dell’edificio che ospita la sede di via La Farina ed anche le “spese condominiali” (climatizzazione, ascensori, pulizie ed altro).

Le situazioni appena elencate hanno fatto sì che «anche il 2011 è stato un anno essenzialmente connotato da una pesantissima crisi di liquiditàL’indicata criticità – continua il documento – comportando il dover costantemente fronteggiare l’emergenza, ha anche l’impossibilità di pianificare perfino il breve termine». Il risultato inevitabile è, quindi, la «paralisi della vita aziendale».

In questo quadro così fosco, il bilancio consuntivo 2001 dell’Atm chiude in pareggio, ma presenta un patrimonio netto passivo di euro 20.465.789,46 e crediti nei confronti del Comune pari a euro 29.796.884,98. Riuscirà il documento contabile ad incassare l’ok del Consiglio comunale? Con l’aria che tira al Comune, a corto di risorse tanto quanto l’Atm, una previsione positiva sembra quasi un azzardo. (Danila La Torre)

5 commenti

  1. E’ ARRIVATO IL TANTO SOSPIRATO MOMENTO DELLE VERITA’
    CHE I NOSTRI SIGN. POLITICI DI TURNO HANNO OCCULTATO
    PER ANNI,DANDO UN’IMMAGGINE DELL’AZIENDA A.T.M. DI MESSINA
    NON VERITIERA COME E’IN REALTA,MA UNO STIPENDIFICIO,COME SI E’ TANTO PREDICATO,QUESTO LO SI DEVE ADDEBITARE NON AD UNA POLITICA AZIENDALE SBAGLIATA MA AD UN UN TOTALE FALLIMENTO DEI POLITICI MESSINESI CHE TUTTO HANNO FATTO PER IL PROPRIO TORNACONTO,PER I PROPRI INTERESSI PERSONALI,ANZICHE’ GESTIRE IN MODO ONESTO (POLITICAMENTE PARLANDO)SI SONO PREMURATI DI CREARE UN SERBATOIO DI VOTI,PER POI AL MOMENTO DELLE ELEZIONI POTER ATTINGERE A CONQUISTARE LA POLTRONA DI NULLAFACENTE.
    L’A.T.M. DI MESSINA HA IL SOLO TORTO DI AVERE UN DIRETTORE GENERALE ONESTO E LEALE,MA MALE CONSIGLIATO DAI VARI AMICI(SE COSI’ SI POSSONO DEFINIRE)DI TURNO PORTANDOLO A DELLE DECISIONI UN PO’ FUORI DALLA LOGICA,PER CURARE I PROPRI INTERESSI SINDACALI! CERCANDO FAVORI PERSONALI ,PORTANDOLO FUORI STRADA CON CONSIGLI MENO OPPORTUNI!!!
    DIRETTORE A.T.M., CARISSIMO SI GUARDI BENE ATTORNO A LEI,PRIMA DI FIDARSI ,
    QUESTI INIVIDUI SONO COME PECORE MA DENTRO DI SE’ SONO TANTI LUPI,PRONTI A DIVORARLA.
    PRIMA O POI LA VERITA’ VERRA’ A GALLA E LEI NE USCIRA’ A TESTA ALTA,MAGARI DENUNCIANDO PER CALUNNIE TUTTE QUELLE PERSONE CHE LO HANNO ADDITATO COME UN COMUNE LADRO DI GALLINE.

    0
    0
  2. Ma perché si torna sempre sugli stessi argomenti Leggo ” Di questo si parla nella relazione tecnica allegata al bilancio consuntivo 2011 dell’Azienda trasporti, già trasmesso agli atti dell’XI commissione consiliare” Ma scusatemi i “bilanci consuntivi dell’Atm degli esercizi 2009 e 2010″ dove sono andati a finire? Ecco dove risiede il caos e la cattiva amministrazione non solo delle partecipate, ma sopratutto del Comune. Se siamo entro ” dissesto finanziario” non è difficile comprenderne le motivazioni e, se siamo ottusi o, peggio, falsi tonti, la Procura della Corte dei Conti” ci schiarirà le idee.

    0
    0
  3. gnam…gnam….gnam…gnam..gnam…gnam…gnam…gnam..gnam…
    gnam…gnam….gnam…gnam..gnam…gnam…gnam…gnam..gnam…
    gnam…gnam….gnam…gnam..gnam…gnam…gnam…gnam..gnam…
    gnam…gnam….gnam…gnam..gnam

    a scuagghiata da nivi….si vidunu i puttusa………..

    0
    0
  4. finalmente la verità sta venendo fuori, onore a tempostretto unica testata ad aver riportato la realtà in tempi in cui nessuno la voleva vedere, 8 anni senza approvare i bilanci: vergogna!

    0
    0
  5. condivido. Non è solo un problema tecnico il sindaco, lassessore dovevano prendere il controllo dei bilanci ed obbligare il comune a sanare, in modo legittimo, lo scollamento tra i bilanci delle partecipate e del comune. Sono stati irresponsabili ed ora chiedono la proporoga per fare in 1 mese quello che non hanno voluto fare per anni.

    0
    0

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007