Parco dell'Alcantara, la sede sarà ristrutturata e resa più sicura

Parco dell’Alcantara, la sede sarà ristrutturata e resa più sicura

Redazione

Parco dell’Alcantara, la sede sarà ristrutturata e resa più sicura

Tag:

martedì 09 Novembre 2021 - 10:56

Il progetto, redatto “in house” grazie all’impegno degli uffici, per un importo complessivo di circa 150mila euro, tra breve sarà posto in gara

La sede del Parco dell’Alcantara sarà presto ristrutturata e resa accogliente grazie ad un finanziamento erogato dall’assessorato regionale Territorio ed ambiente che con il proprio decreto del 5 novembre ha accolto la richiesta presentata lo scorso 16 settembre dal presidente Renato Fichera. Con tale intervento si intende restaurare e rendere più sicura oltre che accogliente la struttura realizzata negli anni novanta dal Comune di Francavilla di Sicilia per un asilo nido e che nel 2001 è stata concessa all’Ente Parco per farne la sede sociale con gli uffici centrali e che oggi, grazie al rinnovo della concessione autorizzata dalla Giunta Municipale di Francavilla di Sicilia, avrà nuova scadenza nel 2029.

LA STRUTTURA PRESENTA I SEGNI DEL TEMPO

La struttura mostra oggi i segni di trent’anni di vita con una facciata indecorosa, la copertura a terrazza dalla quale nel periodo invernale ed in diversi punti permette il gocciolio all’interno degli uffici, con gli infissi ormai fatiscenti e con i servizi e gli impianti che vanno adeguati all’attuale normativa. Il progetto, redatto “in house” grazie all’impegno degli uffici, per un importo complessivo di circa 150mila euro, tra breve sarà posto in gara e completato nel giro di sei mesi circa per dare un nuovo volto alla sede di una importante struttura territoriale che tende a salvaguardare e tutelare l’ambiente e, nel contempo, a promozionarlo e farlo conoscere ai giovani ed agli amanti della straordinaria bellezza della natura. Questo un altro traguardo raggiunto, dopo quelli dei finanziamenti ottenuti e che tra non molto andranno anch’essi in gara relativi “all’intervento di riduzione degli impatti di frammentazione tramite la rimozione di rifiuti lungo l’asta fluviale all’interno della ZSC di cui al Piano di Gestione – Fiume Alcantara” al restauro naturalistico delle fasce di pertinenza fluviale in Località Cottanera e alla riqualificazione naturalistica di un’area spondale del Fiume Alcantara in Località Passo Moio”.

I PROGETTI IN FASE DI ELABORAZIONE

Molti altri progetti sono in fase di elaborazione di cui alcuni già in attesa di finanziamento. Tra essi un depliant promozionale di oltre venti pagine in formato libro al cui interno troveranno spazio tutti e 12 i Comuni della Vallata con le proprie descrizioni ed indicazioni oltre a un Qrcode per entrare nel mondo virtuale dei singoli angoli dei vari paesi. Ed ancora il concorso a premio “Le Bellezze dell’Alcantara” che vedrà coinvolte le Scuole del territorio con la partecipazione degli Istituti comprensivi di Randazzo, Francavilla di Sicilia, Giardini Naxos e Taormina e che si snoderà su tre sezioni: fotografia, pittura estemporanea e saggistica.

LA RELAZIONE SEMESTRALE DELL’ATTIVITA’ SVOLTA


Sarà in occasione della ricorrenza del ventennale del Parco, previsto per la seconda decade di dicembre – rinviato a causa dell’emergenza Covid – il momento in cui sarà presentata la relazione semestrale dell’attività svolta. “Ritengo – spiega il presidente dell’Ente Parco Fichera – che tutto ciò che sino ad oggi si è realizzato in appena sei mesi di attività sia il frutto di un impegno costante. Specie da parte dei sindaci del comprensorio, dopo moltissimi anni di commissariamenti. E grazie alla sensibilità e all’attenzione posta dall’assessore Totò Cordaro, il quale in ogni occasione dimostra di stare al fianco del Parco sostenendolo in ogni iniziativa”.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007