Al via il torneo degli arcieri medievali, siglato un protocollo con il Parco delle Cinque Terre

Al via il torneo degli arcieri medievali, siglato un protocollo con il Parco delle Cinque Terre

Al via il torneo degli arcieri medievali, siglato un protocollo con il Parco delle Cinque Terre

Tag:

venerdì 10 Giugno 2016 - 18:36

Il 12 giugno il presidente Antoci interverrà in Liguria al convegno "Parchi e legalità" alla presenza del ministro della Giustizia Orlando indetto dal Parco delle Cinque Terre, preceduto dalle giornate di studio e confronto tra esperienze sul piano geologico e geomorfologico dei due Enti che hanno siglato un Protocollo di collaborazione istituzionale.

Al via da domenica 12 giugno in tre comuni ricadenti nel Parco dei Nebrodi le prove del campionato nazionale di tiro con l'arco storico tra le rappresentative della Lega Arcieri Medievali (LAM) in giornate ricche di attività e partecipazione che richiamano le tradizioni ed i costumi del territorio e dei suoi centri storici con queste prove di abilità ed una "ritorno" temporale al passato dei casati nobiliari e delle antiche giostre.

Si inizierà il 12 giugno da Santo Stefano di Camastra con il 5° "Trofeo della Ceramica", si proseguirà il 19 a San Marco d'Alunzio con il Trofeo storico "Borgo Aluntium" e infine il 26 a Capizzi con il "Palio degli Arcieri Medievali – Pietro II d'Aragona".

"L’iniziativa, che intende valorizzare i centri storici dei Comuni del Parco del Parco dei Nebrodi attraverso la realizzazione di prove di abilità con l’arco storico, rappresentando uno spaccato del Medioevo, prevede – dichiara Giuseppe Antoci – due ulteriori prove nelle giornate del 19 giugno a San Marco d’Alunzio e 26 giugno a Capizzi. Un motivo in più per visitare i Comuni dei Nebrodi
Presidente del Parco, che attraverso la realizzazione di iniziative a tema offre un ricco calendario di eventi per apprezzare natura, storia e cultura".

Inoltre domenica, alla presenza del Ministro della Giustizia Andrea Orlando e del Presidente del Parco dei Nebrodi Giuseppe Antoci, al Parco delle Cinque Terre in Liguria si terrà il convegno "Parchi e legalità",

Una presenza che nasce dalle attività di scambio di buone pratiche tra aree protette ad elevata vulnerabilità idrogeologica e nell'ambito del gemellaggio tra il Centro Studi Rischi Geologici del Parco Cinque Terre e l'omologo Centro Studi Rischi Geomorfologici dei Nebrodi, sul tema della tutela del suolo, della conservazione del paesaggio e dell'elaborazione di soluzioni ed interventi di mitigazione del rischio.

Facendo seguito alla precedente visita in Sicilia del Centro Studi del Parco delle Cinque Terre, una delegazione del Centro Studi Rischi Geomorfologici dei Nebrodi, composta da Massimo Geraci, il Direttore del Parco dei Nebrodi, e da Giuseppe Collura, il Presidente dell'Ordine Regionale dei Geologi di Sicilia, sono stati protagonisti della visita istituzionale nei giorni 9 e 10 giugno conclusa al termine di due giornate di studio, con la firma del protocollo di collaborazione istituzionale tra i due centri, presso la sede dell'Ente Parco di Manarola, saranno presentate le attività del gruppo di esperti.
"La firma del Protocollo – sottolineano i Direttori dei due Enti – sancisce un importante scambio di conoscenze tra i due Centri nati per affrontare le problematiche legate all'elevata vulnerabilità idrogeologica, in forma coordinata coinvolgendo le Università dei territori interessati, nonché gli Ordini Regionali e il Consiglio Nazionale dei Geologi. Un concreto esempio di collaborazione tra competenze interdisciplinari".
(Giuseppe D'Amico)

2 commenti

  1. IL PARCO DELLE CINQUE TERRE, SI PUO’ DIRE, E’ IL PARADISO IN TERRA. E’ BELLISSIMO CONOSCIUTO A LIVELLO MONDIALE. PERCHE’ LA SICILIA CHE HA LA GEOGRAFIA TIPICA DELLA LIGURIA NON RIESCE AD AVERE PARCHI E ALTRO COME IN LIGURIA? A DIR IL VERO LA LIGURIA NON E’ BELLA COME LA SICILIA, VI SONO POSTI BELLISSIMI, MA PERICOLOSISSIMI FRANSE ALLUVIONI E’ TERRA DI PERCIOLO DI MORTE QUANDO CI SONO FULMINI, VEDASI NATURA GEOGRAFICA. LA SICILIA NON HA NULLA DI PARAGONABILE COME CAPACITA’ DI IMPRESA O DI INTRAPRENDERE UN’IDEA. ANCHE SE IN SICILIA CI SONO LUMINARI IN TUTTI I CAMPI. PERCHE’ QUANDO VADO IN LIGURIA, NOTO LE CARATTERISTICHE STRADA ZENA-SANREMO SONO COME LA STATALE ME-CT. IN LIGURIA CI SONO TURISTI DA OGNI PARTE DEL MONDO E IN SICILIA NO PERCHE’?

    0
    0
  2. IL PARCO DELLE CINQUE TERRE, SI PUO’ DIRE, E’ IL PARADISO IN TERRA. E’ BELLISSIMO CONOSCIUTO A LIVELLO MONDIALE. PERCHE’ LA SICILIA CHE HA LA GEOGRAFIA TIPICA DELLA LIGURIA NON RIESCE AD AVERE PARCHI E ALTRO COME IN LIGURIA? A DIR IL VERO LA LIGURIA NON E’ BELLA COME LA SICILIA, VI SONO POSTI BELLISSIMI, MA PERICOLOSISSIMI FRANSE ALLUVIONI E’ TERRA DI PERCIOLO DI MORTE QUANDO CI SONO FULMINI, VEDASI NATURA GEOGRAFICA. LA SICILIA NON HA NULLA DI PARAGONABILE COME CAPACITA’ DI IMPRESA O DI INTRAPRENDERE UN’IDEA. ANCHE SE IN SICILIA CI SONO LUMINARI IN TUTTI I CAMPI. PERCHE’ QUANDO VADO IN LIGURIA, NOTO LE CARATTERISTICHE STRADA ZENA-SANREMO SONO COME LA STATALE ME-CT. IN LIGURIA CI SONO TURISTI DA OGNI PARTE DEL MONDO E IN SICILIA NO PERCHE’?

    0
    0

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007