Quasi 197mila messinesi chiamati al voto. SPECIALE ELEZIONI EUROPEE 2014 su Tempostretto.it

Quasi 197mila messinesi chiamati al voto. SPECIALE ELEZIONI EUROPEE 2014 su Tempostretto.it

Danila La Torre

Quasi 197mila messinesi chiamati al voto. SPECIALE ELEZIONI EUROPEE 2014 su Tempostretto.it

Tag:

sabato 24 Maggio 2014 - 06:23

Alla chiusura dei seggi, a partire dalle 23, aggiornamento in tempo reale dei dati comunali e provinciali. Seguiremo in diretta, e per tutta la notte, lo spoglio delle schede, sino a dirvi chi sono i partiti più votati a Messina e Provincia e con quali percentuali. Intanto, ecco tutte le informazioni utili per eleggere i parlamentari europei

Tra ottobre 2012 e giugno 2013 si è registrato un vero e proprio boom di consultazioni elettorali: nell’arco temporale di soli 8 mesi si sino svolte le elezioni regionali (ottobre 2012), le elezioni politiche (febbraio 2013) e le elezioni amministrative (giugno 2013). Anche questo 2014 non ci risparmia un appuntamento con le urne e domenica 25 maggio si torna al voto per il rinnovo del Parlamento europeo. Si eleggeranno i 73 membri spettanti all’Italia, uno in più rispetto alle elezioni del 2009, mentre saranno 8 i deputati eletti tra Sicilia e Sardegna.

Per l'elezione dei rappresentanti nazionali al Parlamento europeo, le giornate e gli orari di votazione saranno diversi dai consueti appuntamenti elettorali. Si voterà, infatti, soltanto nella giornata di domenica 25, dalle ore 7 alle 23

Alla chiusura dei seggi, TEMPOSTRETTO AGGIORNERA’ IN TEMPO REALE I DATI COMUNALI E PROVINCIALI CON LO SPECIALE ELEZIONI EUROPEE 2014. Seguiremo in diretta, e per tutta la notte, lo spoglio delle schede, sino a dirvi chi sono i partiti più votati a Messina e Provincia e con quali percentuali. Nel corso della giornata di lunedì troverete sulle pagine del nostro giornale on line analisi del voto e commenti dei protagonisti.

ISTRUZIONI PER IL VOTO

L’elettore che si presenterà al seggio per esprimere il proprio voto riceverà un’unica scheda, di colore rosa per la circoscrizione elettorale dell’Italia insulare, Sicilia e Sardegna. Si possono esprimere fino a tre preferenze, che non potranno essere tutte per i candidati di uno stesso sesso, altrimenti la terza preferenza sarà annullata. Si può quindi optare per la preferenza di due candidati uomini e una donna, ma non per tre candidati uomini o tre donne. Oltre a fare una semplice croce sul simbolo del partito prescelto, le preferenze vanno indicate scrivendo nell'apposito spazio accanto al simbolo il cognome (o il nome e cognome nei casi di omonimia) del candidato, che si intende votare.

I rilevamenti delle percentuali dei votanti saranno fatti domenica 25, alle ore 12, alle ore 19 ed a conclusione delle operazioni di voto, cioè alle ore 23, quando inizierà anche lo scrutinio.

COSA NON FARE IN CABINA ELETTORALE

L'assessorato regionale alle Autonomie locali ha diramato la circolare con la quale ricorda che non si possono introdurre all'interno delle cabine elettorali telefoni cellulari o altre apparecchiature in grado di fotografare o registrare immagini. Chiunque contravviene a questo divieto è punito con l'arresto da tre a sei mesi e con l'ammenda da 300 a 1.000 euro, ai sensi dell'articolo 1, comma 4, del decreto legge 1 aprile 2008, n. 49.

TESSERA ELETTORALE

Per esercitare il diritto di voto alle prossime elezioni Europee di domenica 25, l’elettore dovrà esibire, unitamente ad un documento di riconoscimento, la tessera elettorale. Nel caso in cui quest’ultima fosse deteriorata, esaurita o inutilizzabile, potrà essere sostituita all’ufficio elettorale di palazzo Zanca, richiedendola sabato 24, dalle ore 9 alle 18; domenica 25, dalle ore 7 alle 23, per tutta la durata delle operazioni di voto. In caso di smarrimento, si potrà chiedere un duplicato della tessera elettorale, presentando una dichiarazione che lo attesti.

RILASCIO DELLECARTE D'IDENTITA'

In occasione delle elezioni dei membri del Parlamento europeo, gli sportelli degli uffici preposti al rilascio delle carte d'identità del dipartimento demografico di Palazzo Zanca, piano terra, e quelli nelle sedi della I Circoscrizione – Tremestieri, V Circoscrizione Centro Servizio in via Cile e VI Circoscrizione in via Lago Grande a Ganzirri, effettueranno il servizio dalle ore 8 alle 14 e dalle 15 alle 18 di sabato 24; ininterrottamente dalle ore 7 alle 23 di domenica 25.

TRASFERITA DA CATARATTI A BISCONTE LA SEDE DELLA SEZIONE 102

La Commissione Elettorale Circondariale ha disposto il trasferimento di sede della sezione elettorale 102 dai locali di Cataratti in via Comunale alla scuola elementare di Bisconte in via Polveriera. Il provvedimento, che interessa 992 elettori, si è reso necessario per sopravvenute esigenze. L'ufficio elettorale, d'intesa con l'Autoparco comunale, metterà a disposizione degli elettori un pulmino per agevolare gli spostamenti da Cataratti a Bisconte negli orari di votazione.

LE 254 SEZIONI DELLA CIRCOSCRIZIONE COMUNALE

Gli elettori iscritti sono 196 mila 512 di cui 92 mila 367 uomini e 104 mila 145 donne; alle Europee del 2009, erano stati 199 mila 536 (93 mila 473 uomini e 106 mila 063 donne); alle Europee del 2004, 205 mila 048 (96 mila 556 uomini e 108 mila 492 donne).

Le sezioni di tutta la circoscrizione comunale saranno 254, comprensive dei 10 seggi speciali.

La prima circoscrizione comprende le sezioni da 2 a 27 ed inoltre la 246 e 247

La seconda circoscrizione comprende le sezioni da 28 a 54 e le sezioni 232, 248, 250 e 251;

La terza circoscrizione comprende le sezioni da 55 a 102, da 233 a 245 e la 252;

La quarta circoscrizione comprende la sezione 1 e le sezioni da 103 a 152;

La quinta circoscrizione comprende le sezioni da 153 a 200;

Alla sesta circoscrizione appartengono le sezioni da 201 a 231, ed inoltre la 249, 253 e 254.

4 commenti

  1. chi va a votare qualunque partito voti e più mafioso di quelli che vota…astenetevi..ormai solo la guerra civile ci puo salvare..

    0
    0
  2. chi va a votare qualunque partito voti e più mafioso di quelli che vota…astenetevi..ormai solo la guerra civile ci puo salvare..

    0
    0
  3. questo messaggio è rivolto ai cittadini onesti che confusi dalla televisione e dai giornali hanno perso le speranze e per questo non esprimono il loro voto; a quelle persone che illusi da false promesse saranno indotte a dare il loro voto allo stesso politico di sempre. “votate con il cuore” fatelo per voi e per i nostri figli. Ai figli dico non c’è destra e non c’è sinistra o centro. dall’articolo sopra pubblicato è possibile evincere in che misura il numero di votanti a messina diminuisca inesorabilmente, non sarà perché i giovani e i non tanto giovani sono costretti ad emigrare per trovare un lavoro!? e quelli che restano sono costretti ad accettare salari da miseria per insostenibili turni di lavoro nella indifferenza più totale delle istituzioni. la mia speranza è che un giorno tutto questo sia ricordato come un periodo di inciviltà come quando era tollerata la schiavitù. c’è chi e ricco e continua ad arricchirsi sempre di più con la scusa della crisi. la crisi è di quegli uomini e donne che non arrivano a metà mese e non riescono più a pagare il mutuo, e le tasse e sono per questo sfrattati e condannati per sempre all’evasione fiscale. mentre i politici attuali emettono decreti legge per condonare del 70% e oltre a chi ha mal gestito i soldi pubblici. significa che chi ha sprecato un milione di euro di soldi pubblici versati dai cittadini, per tornare in regola deve semplicemente restituirne dai 100 mila ai 300 mila e gli altri 900, 700 che fine hanno fatto!? se ci pensate è un bell’affare, no!? anche queste cose che ho scritte sono state dette e ridette e tutti le conosciamo più o meno, adesso è il momento di fare..

    0
    0
  4. questo messaggio è rivolto ai cittadini onesti che confusi dalla televisione e dai giornali hanno perso le speranze e per questo non esprimono il loro voto; a quelle persone che illusi da false promesse saranno indotte a dare il loro voto allo stesso politico di sempre. “votate con il cuore” fatelo per voi e per i nostri figli. Ai figli dico non c’è destra e non c’è sinistra o centro. dall’articolo sopra pubblicato è possibile evincere in che misura il numero di votanti a messina diminuisca inesorabilmente, non sarà perché i giovani e i non tanto giovani sono costretti ad emigrare per trovare un lavoro!? e quelli che restano sono costretti ad accettare salari da miseria per insostenibili turni di lavoro nella indifferenza più totale delle istituzioni. la mia speranza è che un giorno tutto questo sia ricordato come un periodo di inciviltà come quando era tollerata la schiavitù. c’è chi e ricco e continua ad arricchirsi sempre di più con la scusa della crisi. la crisi è di quegli uomini e donne che non arrivano a metà mese e non riescono più a pagare il mutuo, e le tasse e sono per questo sfrattati e condannati per sempre all’evasione fiscale. mentre i politici attuali emettono decreti legge per condonare del 70% e oltre a chi ha mal gestito i soldi pubblici. significa che chi ha sprecato un milione di euro di soldi pubblici versati dai cittadini, per tornare in regola deve semplicemente restituirne dai 100 mila ai 300 mila e gli altri 900, 700 che fine hanno fatto!? se ci pensate è un bell’affare, no!? anche queste cose che ho scritte sono state dette e ridette e tutti le conosciamo più o meno, adesso è il momento di fare..

    0
    0

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007