Parte oggi a Milazzo il convegno sugli aspetti nutrizionali in pediatria

Parte oggi a Milazzo il convegno sugli aspetti nutrizionali in pediatria

Santi Cautela

Parte oggi a Milazzo il convegno sugli aspetti nutrizionali in pediatria

Tag:

venerdì 03 Maggio 2019 - 10:19

Un convegno promosso dal pediatra Dott. Cusumano che mette al centro la salute e il benessere nell'infanzia attraverso l'equilibrio nutrizionale.

Inizia oggi a Milazzo presso l’Hotel Eolian il convegno “Aspetti nutrizionali in pediatria”, il cui responsabile scientifico è il Dott. Antonino Francesco Cusumano, Direttore U.O.C. Pediatria e Neonatologia Ospedali Riuniti Milazzo | Barcellona P. G. | Lipari Asp MESSINA.

Seguendo il solco già tracciato dai precedenti convegni di “Salute ed equilibrio Nutrizionale”, il convegno  vuole rappresentare un momento di aggiornamento e formazione che l’U.O. di Pediatria e Neonatologia PP.OO. Milazzo | Barcellona P. Gotto | Lipari dell’ASP di Messina vuole portare avanti in sinergia con l’associazione “BeHealthy” , trattando a 360 gradi i temi della nutrizione in pediatria grazie all’intervento di venti relatori. 

Tra gli argomenti trattati, un ampio spazio è dedicato all’obesità in età evolutiva, un fenomeno di grande rilievo e in forte crescita; sul tema momenti di rilievo del convegno saranno la lettura magistrale che sarà tenuta dal Prof. G.Corsello sul tema “ L’overgrowth il rischio obesità” e la presentazione del progetto Asp Messina “Percorso Assistenziale obesità in età evolutiva e diabete mellito” attivo sul territorio da Dicembre 2017.

Altro argomento cardine del convegno è l’Educazione Alimentare, elemento fondamentale anche per la prevenzione disturbi o malattie croniche tipiche sia dell’infanzia che dell’adolescenza e dell’età adulta.

Le altre sessioni saranno dedicate alle patologie gastrointestinali, ai disturbi del comportamento alimentare in età evolutiva, nonché all’importanza dell’attività fisica nella strategia di prevenzione e terapia di tali condizioni.

Il convegno sarà preceduto dal corso  “Ruolo della attività fisica nella strategia di Prevenzione e Terapia dell’obesità e del diabete mellito in età evolutiva”.

L’attività fisica rappresenta un fattore trainante per il benessere e la salute delle popolazioni, con particolare attenzione all’incidenza di malattie croniche non trasmissibili, associate a comportamenti sedentari, in particolare obesità e diabete mellito.nsabile scientifico e relatore del corso il Prof. Fortunato Lombardo , responsabile del  Centro di Riferimento Regionale di Diabetologia Pediatrica UOC Pediatria, A.O.U. Policlinico “G. Martino”. 

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007