I 40 anni del Circolo Filatelico Peloritano: evento speciale per festeggiare

I 40 anni del Circolo Filatelico Peloritano: evento speciale per festeggiare

I 40 anni del Circolo Filatelico Peloritano: evento speciale per festeggiare

Tag:

giovedì 20 Dicembre 2018 - 07:16
passione e messinesita'

Il 40° compleanno del Circolo Filatelico Peloritano “Fonseca-Martella” è stato festeggiato a Palazzo dei Leoni nel corso dalla Giornata Filatelica organizzata proprio per celebrare questa tappa. Si tratta di un traguardo importante per l’Associazione filatelica, presieduta da Antonio Triolo, che si è fregiata di tre titoli nazionali ed è attuale Campione d’Italia, dopo aver superato nelle selezioni finali a Milano, competitori agguerriti e blasonati.
“Un circolo prestigioso che senza clamore, lavora tanto” ha sottolineato Anna Maria Tripodo, Dirigente del Servizio Cultura che ha fattivamente contribuito all’organizzazione dell’evento.
Momento centrale della Giornata Filatelica è stato l’annullo postale speciale che le Poste Italiane hanno apposto sulla cartolina di auguri natalizi prodotta in tiratura limitata a 1000 esemplari dal Circolo Filatelico.
Il vice presidente Cesare Giorgianni ha ringraziato la Città Metropolitana per l’attenzione prestata e per avere dato la possibilità di far conoscere anche ai più giovani, come gli studenti dell’Istituto “Jaci” intervenuti, il mondo della filatelia che offre spunti storici e culturali infiniti. Per tale finalità è stata organizzata l’esposizione tematica sul Natale, inaugurata durante la Giornata Filatelica, che rimarrà aperta al pubblico sino al 6 gennaio 2019.
Sono esposte a Palazzo dei Leoni 15 pregevoli collezioni di francobolli e cartoline natalizie, alle quali sono state aggiunte quattro collezioni che ricordano personaggi che hanno dato lustro a Messina: Bisazza, Pascoli, La Farina e Quasimodo.
Cesaare Giorgianni, inoltre, ha sottolineato l’opera dell’architetto Nino Principato, che ha creato il bozzetto dell’annullo postale. Nel corso della cerimonia è stata consegnata la cartolina n.1, regalo del Circolo Filatelico Peloritano al Sindaco Metropolitano e le targhe di riconoscimento all’avv. Tripodo e alla dott.ssa Pipitò della Citta Metropolitana, cui è stata consegnata dal vicepresidente Orazio Tringali.
Infine, a suggello della Giornata Filatelica è stato consegnato il premio “Pippo Fonseca” dedicato al presidente fondatore del Circolo Filatelico Peloritano, collezionista appassionato e competente che ha guidato l’associazione sino al giorno della sua scomparsa nel 2009.
Il premio, una pregevole riproduzione in argento dell’annullo postale che ritrae la “falce” del porto di Messina sorvolata da Santa Claus, è stata assegnata all’architetto Nino Principato, che dopo i ringraziamenti di rito ha voluto ricordare alle giovani generazioni presenti all’incontro di prestare attenzione alle collezioni esposte ed in modo particolare a quelle dedicate ai messinesi illustri. Sono un richiamo prezioso alla nostra storia. Una memoria da custodire e trasmettere, proprio come fa instancabilmente da quarant’anni il Circolo Filatelico Peloritano.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007