I bambini della colonia estiva dell'associazione Pfm puliscono la spiaggia di Marina di Patti

I bambini della colonia estiva dell’associazione Pfm puliscono la spiaggia di Marina di Patti

I bambini della colonia estiva dell’associazione Pfm puliscono la spiaggia di Marina di Patti

Tag:

martedì 05 Luglio 2016 - 13:39

Iniziativa di sensibilizzazione portata avanti sulla spiaggia di Marina di Patti dai bambini della colonia estiva dell'Associazione Progetto Futuro Migliore (PFM) che hanno effettuato una raccolta dei rifiuti presenti ripulendo un tratto di arenile e di mare in un'azione simbolica di quanto sia importante la tutela della natura ed un comportamento responsabile attraverso la differenziata creando anche le basi nelle future generazioni di un'adeguata coscienza ecologista.

I giovani bambini che partecipano alla colonia estiva dell'Associazione PFM – Progetto Futuro Migliroe – ha effettuato nella giornata del 5 luglio la pulizia di un tratto di spiaggia in località Marina di Patti.

Obiettivo dell’attività svolta è stato la diffusione di una coscienza ecologista nei bambini per limitare le azioni che causano l’inquinamento dell’ambiente. Bottiglie di plastica, cicche di sigarette, qualche bottiglia di vetro, diverse lattine, carta e altre tipologie di rifiuti sono stati purtroppo trovati sulla spiaggia dai bambini.

Tutto il materiale raccolto è stato quindi inserito dagli stessi bambini in diversi contenitori in modo da comprendere anche l’importanza della raccolta differenziata, necessaria per poter far diventare i rifiuti una risorsa. Ovviamente si tratta di piccole azioni che non risolvono certamente il problema dei rifiuti gettati nell’ambiente da parte di alcuni cittadini.

Del resto, nessuna raccolta dei rifiuti potrà essere risolutiva nel momento in cui l’indomani vi è nuovamente qualcuno che getta nuovamente i rifiuti nell’ambiente, piuttosto che negli appositi contenitori. Tuttavia, se si vuole che in futuro questa problematica possa essere definitivamente risolta, l’Associazione PFM ritiene fondamentale coinvolgere i giovani in questo tipo di attività di sensibilizzazione sulla salvaguardia dell’ambiente visto che essi rappresenteranno gli adulti di domani.
In effetti, sviluppando questo tipo di attività si è riusciti a sensibilizzare notevolmente i bambini verso le pratiche ecosostenibili che permettono il rispetto e la tutela ambientale. I bambini hanno partecipato con entusiasmo alla raccolta dei rifiuti, dimostrandosi felici di poter contribuire in prima persona alla tutela ambientale della propria spiaggia e del proprio mare.
(Giuseppe D'Amico)

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007