Patti, nasce il “mercato del contadino”. Prodotti a km 0 dal territorio - Tempo Stretto - Ultime notizie da Messina e Reggio Calabria

Patti, nasce il “mercato del contadino”. Prodotti a km 0 dal territorio

Salvatore Di Trapani

Patti, nasce il “mercato del contadino”. Prodotti a km 0 dal territorio

mercoledì 05 Giugno 2019 - 15:35
Patti, nasce il “mercato del contadino”. Prodotti a km 0 dal territorio

L’iniziativa è stata lanciata dal “Consorzio Agritalia” e ha coinvolto anche il comune di Santo Stefano di Camastra.

A Patti e a Santo Stefano di Camastra nasce il “mercato del contadino e del produttore”. L’iniziativa è stata promossa dal “Consorzio Agritalia” e punta a proporre prodotti a km 0 trasformati e confezionati direttamente dal produttore, per favorire il rilancio dell’economia oltre che incentivare il consumo delle eccellenze locali.

A Santo Stefano di Camastra il mercato è stato inaugurato questa mattina, presso il parco della rimembranza. Nel comune di Patti, invece, l’appuntamento è fissato per venerdì 7 giugno alle 9.00 presso Piazza Luigi Sturzo. Il “mercato del contadino e del produttore” si svolgerà regolarmente ogni mercoledì a Santo Stefano di Camastra e ogni venerdì a Patti.

Si tratta di un progetto lanciato seguendo gli ottimi riscontri registrati in altre zone d’Italia, dove la produzione e il consumo di prodotti a km 0 è ormai una realtà. Secondo una recente indagine di Coldiretti, infatti, quasi sei italiani su dieci, vale a dire il 59%, hanno fatto la spesa dal contadino almeno una volta al mese nell’ultimo anno in frantoi, malghe, cantine, aziende, agriturismi o mercati degli agricoltori. Un fenomeno che, sempre secondo Coldiretti, inizia ad imporsi anche in Sicilia.

Tag:

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto.it - Quotidiano on line della Città Metropolitana di Messina

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Rosaria Brancato direttore responsabile-coordinatrice di redazione.
info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007

x