Patti, Petizione online per salvare l'Antica Fornace

Patti, Petizione online per salvare l’Antica Fornace

Lorenzo Crivillaro

Patti, Petizione online per salvare l’Antica Fornace

Tag:

martedì 19 Gennaio 2021 - 19:35

Sono state raggiunte oltre 300 firme, in meno di 24 ore

Lanciata una petizione online, sulla piattaforma “Change.org” per salvare l’Antica Fornace di Patti Marina, colpita da un crollo nei giorni scorsi. L’appello lanciato all’Assessore Regionale ai Beni Culturali, Alberto Samonà, ha raccolto oltre 300 firme in appena 24 ore. Lo stesso Assessore Samonà, ha invitato la Sopraintendente di Messina, Mirella Vinci, a disporre un sopralluogo presso l’antica Fornace, per valutare gli interventi da effettuare. L’assessore Samonà ha dichiarato: “L’antica Fornace rappresenta una delle ultime testimonianze di una plurisecolare tradizione economica che rischia di scomparire totalmente, seppellendo con sé una preziosa memoria storica e l’identità di una comunità che per tanto tempo si è identificata in questa tradizione lavorativa.

Anche l’onorevole Antonio Catalfamo, capogruppo all’Ars per la Lega, si è dichiarato pronto ad intervenire per salvare l’antica strutture: “Si sta avviando un piano di intervento per salvaguardare il prezioso monumento simbolo di una maestranza dal valore storico fondamentale. Voglio ringraziare l’assessore comunale al turismo di Patti, Cesare Messina, per l’impegno dimostrato in tal senso.

L’Assessore Regionale Alberto Samonà si è subito attivato per far intervenire la Soprintendenza di Messina, che presiede la sorveglianza del bene, per prospettare un piano di ripristino. L’antica Fornace rappresenta un raro esempio di archeologia industriale che certifica le antiche maestranze d’ingegno del nostro territorio che noi puntiamo a valorizzare in ogni modo con convinzione “

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007