Masterplan, oggi riunione a Roma. Signorino fa un dispetto ai sindaci e "balla da solo"

Masterplan, oggi riunione a Roma. Signorino fa un dispetto ai sindaci e “balla da solo”

Rosaria Brancato

Masterplan, oggi riunione a Roma. Signorino fa un dispetto ai sindaci e “balla da solo”

Tag:

lunedì 23 Maggio 2016 - 06:50

Oggi l'atteso vertice sul Patto per Messina a Roma con il sottosegretario De Vincenti. Ma l'assessore Signorino vola nella Capitale da solo. E avvisa gli altri sindaci alle 22.34 di domenica sera....

L’assessore allo sviluppo economico Guido Signorino sul Masterplan balla da solo…..

In barba alla partecipazione tanto sbandierata dall’amministrazione Accorinti in questi 3 anni oggi vola a Roma per incontrare il sottosegretario De Vincenti in vista della futura firma sul Patto per Messina ultima città metropolitana dell’isola ad arrivare al traguardo, dopo Palermo e Catania (e Reggio Calabria…) che lo hanno fatto a fine aprile alla presenza di Renzi.

Ma nonostante fiumi di riunioni ed una delegazione ufficiale che rappresenta le 3 zone (jonica, tirrenica, Nebrodi) l’ex vicesindaco ha avvisato i sindaci dei comuni con un laconico messaggio trasmesso per posta elettronica alle 22.34 di DOMENICA SERA, chiarendo che sarebbe stato a Roma oggi stesso.

Ecco il testo della mail, alla quale è stata allegata la scheda tecnica definitiva del Patto per Messina (e che alleghiamo in download).

“Spett. Sindaci ed Amministratori,facendo seguito alla precedente comunicazione inviata ai referenti dei territori e non avendo ricevuto segnalazioni in merito al corretto inserimento degli interventi dagli stessi segnalati, su disposizione dell'Ass. Signorino si allega la tabella completa che sarà discussa nel corso della riunione tecnica che si terrà domani 23 maggio presso gli uffici del sottosegretario De Vincenti.
Si provvederà ad informarVi tempestivamente circa gli esiti dell'incontro”.

Per la verità quella dell’assessore Signorino, di mandare comunicati alle testate giornalistiche il sabato sera o la domenica sera dopo le 22.30 è ormai un’abitudine, ma che avvisi i sindaci e soprattutto i componenti della delegazione che hanno condiviso tutti i passaggi,della riunione romana di oggi solo poco prima di mezzanotte, è una scortesia istituzionale. Non sappiamo come l’hanno presa Nino Bartolotta (delegato per la zona jonica e sindaco di Savoca), Roberto Materia (delegato per la zona tirrenica e sindaco di Barcellona) e Giuseppe Antoci (presidente del Parco dei Nebrodi e delegato per i Nebrodi). Quest’ultimo oggi sarà ascoltato dalla commissione nazionale antimafia ma avrebbe potuto mandare un delegato se lo avesse saputo in tempo.

La questione del Masterplan ha suscitato polemiche sin dal mancato inserimento di Messina nell’elenco delle Città Metropolitane, per non parlare della pessima notizia di somme ridotte a 61 milioni di euro (per il biennio in corso) che sono state una doccia gelata. Ma a tenere banco era stata soprattutto la partecipazione e la rappresentanza al punto che i sindaci si erano autoconvocati a dicembre ed avevano individuato la delegazione da affiancare a Signorino.

L’assessore evidentemente ha deciso che a Roma con De Vincenti vuol andare da solo.

LE OPERE DEL PATTO PER MESSINA

Comune di Messina: piattaforma logistico intermodale di Tremestieri con annesso scalo portuale 1 stralcio (importo totale intervento 72 milioni)

Comune di Messina: costruzione svincolo autostradale di Giostra, collettore autostradale nord dGiostra Annunziata 1° e2° lotto.

Riqualificazione e completamento area urbana intermodale

Interventi di mitigazione delle vulnerabilità dell’acquedotto Fiumefreddo (interventi sull’infrastruttura).

Studi, rilievi e bonifiche nel settore della salvaguardia ambientale e del rischio sismico ed idrogeologico.

Interventi di messa in sicurezza degli alvei dei torrenti.

Sportello energia

Pista ciclabile laguna Peloro

Portella Arena

Depuratore di Mili

CAS– svincolo autostradale di Alì Terme, svincolo autostradale Santa Teresa Val d’Agrò, svincolo autostradale Monforte Marina, svincolo Furnari-Portorosa, manutenzione tratto A/20 (tratta Villafranca-Patti), svincolo unidirezionale di Villafranca

CITTA’ METROPOLITANA

Panoramica Castroreale-Monti Peloritani (collegamento e messa in sicurezza)

Completamento strada di collegamento Gallodoro-Letojanni, strada di collegamento Valle-Alcantara-Taormina, riqualificazione ambientale e realizzazione asse viario di collegamento Terme Vigliatore-Fondachelli Fantina-Francavilla-Taormina-Giardini Naxos. Ancora Lavori di manutenzione, messa in sicurezza e sistemazione del piano viabile nelle SP n°12, 15,17, 18,19, 23, 26, 28,29,31, 32, 27, 42 ( comuni interessati Mongiuffici, Al’, Roccafiorita, Antillo, Taormina, Fiumedinisi, Motta Camastra e tutte le frazioni corrispettive).

Strada litoranea di Torrenova, strada a scorrimento veloce Patti-San Piero Patti (3°lotto).

Manutenzione strade centri collinari e montani, collegamento cerchia collinare del Mela e del Longano con la litoranea.

IRSAP- riqualificaione e messa in sicurezza asse viario agglomerato industriale di Milazzo Giammoro.

Messina in sicurezza SS185

Previsti una lunga serie di interventi nei vari settori, ambiente, sviluppo e turismo, da realizzare anche nel lungo periodo (il quinquennio successivo), alcuni dei quali anche finanziati in parte dal Patto per la Sicilia. Si va da interventi per il Parco dei Nebrodi al porto di Sant'Agata di Miltello, da progetti per Milazzo, Santo Stefano, Ucria, Mirto, fino al famoso progetto di riqualificazione del basamento del Pilone, finito al centro delle polemiche perchè il progetto è redatto dallo studio De Cola, attuale assessore della giunta Accorinti. Per TUTTI I PROGETTI DEL MASTERPLAN LEGGASI SCHEDA TECNICA ALLEGATA IN DOWNLOAD

Rosaria Brancato

8 commenti

  1. La “banda degli onesti”…………………………

    0
    0
  2. La “banda degli onesti”…………………………

    0
    0
  3. Per far parte di quella bisogna aver usufruito almeno una volta di vitto ed alloggio a Gazzi.

    0
    0
  4. Per far parte di quella bisogna aver usufruito almeno una volta di vitto ed alloggio a Gazzi.

    0
    0
  5. questione di tempo ….

    0
    0
  6. questione di tempo ….

    0
    0
  7. Puoddarsi che sia come dice lei.
    Nel frattempo io mi attengono ai fatti.

    0
    0
  8. Puoddarsi che sia come dice lei.
    Nel frattempo io mi attengono ai fatti.

    0
    0

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007