Rometta, nuovi finanziamenti per i depuratori. Merlino: “Ogni frazione dovrà averne uno” - Tempo Stretto

Rometta, nuovi finanziamenti per i depuratori. Merlino: “Ogni frazione dovrà averne uno”

Redazione Tirreno

Rometta, nuovi finanziamenti per i depuratori. Merlino: “Ogni frazione dovrà averne uno”

mercoledì 25 Gennaio 2017 - 15:33
Rometta, nuovi finanziamenti per i depuratori. Merlino: “Ogni frazione dovrà averne uno”

Cascata di finanziamenti per il comune di Rometta nell’ambito del Patto per la Sicilia. Ammontano ad oltre 10 milioni di euro i finanziamenti annunciati lo scorso settembre. A questi si aggiungono adesso altri 810.000 euro per gli interventi agli impianti di depurazione di Rometta Marea e Sant’Andrea. Il sindaco Merlino: “Il nostro obiettivo è fornire un depuratore ad ogni zona del nostro comune, frazioni comprese”.

Rometta accede a nuovi fondi nell’ambito del patto per la Sicilia. Lo scorso 18 gennaio la deliberazione della giunta regionale che ha sancito l’accesso ai finanziamenti di ulteriori progetti. Tra questi quello di aggiornamento e ampliamento degli impianti di depurazione di Rometta Marea e Sant’Andrea. Gli interventi saranno finanziati per 810,000 euro.

Il comune di Rometta ha già ricevuto, nell'ambito del patto per la Sicilia, finanziamenti pari a poco più di 13 milioni di euro. Nello specifico i progetti "eletti" a settembre nel patto per la Sicilia riguardano la messa in sicurezza dell'area costiera e delle spiagge per 12.200.000 euro, il consolidamento del versante est del centro urbano di Rometta Centro per 1.170.000 euro e, infine, la bonifica dell'ex discarica in Contrada Pelato per 463.000 euro.

Sul depuratore di Rometta Marea erano già stati effettuati interventi di messa in sicurezza sfruttando i fondi Terna ottenuti, pari a 250.000 euro.

“Il depuratore di Rometta Marea necessitava di urgenti e tempestivi interventi –spiega il sindaco Merlino- sin dalla sua realizzazione nel 79 sono state quasi nulle le operazioni effettuate. Abbiamo quindi investito ulteriori 117.000 euro per l’eliminazione dei fanghi. Un operazione, questa –ha aggiunto- che non veniva eseguita da almeno sette anni. L’obiettivo è adesso quello di fornire un depuratore ad ogni zona del nostro comune, frazioni comprese”.

Secondo quanto riportato dall’amministrazione, infatti, è già stata predisposta la realizzazione di un progetto per la realizzazione di un depuratore presso la frazione di San Cono e presso Rometta Centro, con l’intento di poter accedere ad ulteriori finanziamenti. “Il depuratore di Rometta Centro –ha proseguito il primo cittadino- era stato gravemente danneggiato dall’alluvione del 2011 e al momento la zona risulta sprovvista. Tra gli obiettivi del Dup redatti in fase di approvazione del bilancio di previsione 2017, inoltre –ha concluso- è stata inserita la redazione di un ulteriore progetto per dotare di un depuratore anche le frazioni di Gimello Monaci e Santa Domenica”.

Tag:

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto.it - Quotidiano on line della Città Metropolitana di Messina

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Rosaria Brancato direttore responsabile-coordinatrice di redazione.

Danila La Torrevice coordinatrice di redazione.

info@tempostretto.it

Telefono 090.9018992

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007