Pd Sicilia, Barbagallo: Un partito equipaggio. Non si sta qui per far carriera

Pd Sicilia, Barbagallo: Un partito equipaggio. Non si sta qui per far carriera

Rosaria Brancato

Pd Sicilia, Barbagallo: Un partito equipaggio. Non si sta qui per far carriera

Tag:

lunedì 20 Luglio 2020 - 07:07

Due giorni di dibattiti, 15 mila presenze per il congresso regionale del Pd. Sì alle alleanze con M5S e Italia Viva

Quasi 15 mila presenze, 300 i circoli coinvolti, due giorni di dibattiti articolati, una location storica, artistica e paesaggistica. I numeri del congresso regionale Pd per l’ufficializzazione del segretario regionale Anthony Barbagallo sono più che positivi. I lavori si sono conclusi ieri e hanno visto, tra gli altri, la presenza del segretario nazionale Zingaretti e del ministro Boccia. Il neo segretario Barbagallo non a caso ha scelto Aidone e Morgantina per il congresso, volendo puntare al “centro dell’isola” come motore pulsante.

“Un partito-equipaggio”

Dobbiamo essere un partito-equipaggio in cui tutti siamo chiamati a dare un contributo, senza protagonismi e fughe in avanti, in cui ognuno deve chiedersi cosa può fare per il Partito e non viceversa- ha commentato Barbagallo- Non si sta nel Partito Democratico per fare carriera”.

Sì ad alleanze con M5S e IV

Su possibili alleanze con il M5S in Sicilia, il segretario non si sbilancia ma sottolinea che il Pd ha il dovere di provarci sin da subito con le amministrative di ottobre e non esclude anche alleanze con Italia Viva. Ad Aidone si è svolto l’ultimo atto della fase congressuale del partito, culminata con la proclamazione del segretario regionale Anthony Barbagallo votato dai 360 delegati scelti da una platea congressuale di 14776 iscritti. Durante l’Assemblea è stato presentato anche il “cuore pulsante” della nuova segreteria regionale. Un organismo tutti under 40: Renzo Bufalino, sindaco di Montedoro, nominato vice segretario; Fabio Venezia, sindaco di Troina; Elisa Carbone, sindaco di Sommatino; Daniele Vella, vice sindaco di Bagheria e Francesca Busardo, tesoriera.

I NUMERI DEL CONGRESSO

14.776: la platea congressuale;

360: i delegati;

300: circa i circoli coinvolti;

150: relatori;

25: i tavoli tematici;

5: i siti che hanno ospitato convegni e dibattiti ad Aidone (Museo delle Venere; Biblioteca comunale; chiesa di San Domenico; Teatro Cordova) incluso il sito archeologico di Morgantina, in cui si è svolta l’Assemblea e la proclamazione del nuovo segretario regionale del PD:

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007