Pd Sicilia, Barbagallo: Un partito equipaggio. Non si sta qui per far carriera - Tempo Stretto - Ultime notizie da Messina e Reggio Calabria

Pd Sicilia, Barbagallo: Un partito equipaggio. Non si sta qui per far carriera

Rosaria Brancato

Pd Sicilia, Barbagallo: Un partito equipaggio. Non si sta qui per far carriera

lunedì 20 Luglio 2020 - 07:07
Pd Sicilia, Barbagallo: Un partito equipaggio. Non si sta qui per far carriera

Due giorni di dibattiti, 15 mila presenze per il congresso regionale del Pd. Sì alle alleanze con M5S e Italia Viva

Quasi 15 mila presenze, 300 i circoli coinvolti, due giorni di dibattiti articolati, una location storica, artistica e paesaggistica. I numeri del congresso regionale Pd per l’ufficializzazione del segretario regionale Anthony Barbagallo sono più che positivi. I lavori si sono conclusi ieri e hanno visto, tra gli altri, la presenza del segretario nazionale Zingaretti e del ministro Boccia. Il neo segretario Barbagallo non a caso ha scelto Aidone e Morgantina per il congresso, volendo puntare al “centro dell’isola” come motore pulsante.

“Un partito-equipaggio”

Dobbiamo essere un partito-equipaggio in cui tutti siamo chiamati a dare un contributo, senza protagonismi e fughe in avanti, in cui ognuno deve chiedersi cosa può fare per il Partito e non viceversa- ha commentato Barbagallo- Non si sta nel Partito Democratico per fare carriera”.

Sì ad alleanze con M5S e IV

Su possibili alleanze con il M5S in Sicilia, il segretario non si sbilancia ma sottolinea che il Pd ha il dovere di provarci sin da subito con le amministrative di ottobre e non esclude anche alleanze con Italia Viva. Ad Aidone si è svolto l’ultimo atto della fase congressuale del partito, culminata con la proclamazione del segretario regionale Anthony Barbagallo votato dai 360 delegati scelti da una platea congressuale di 14776 iscritti. Durante l’Assemblea è stato presentato anche il “cuore pulsante” della nuova segreteria regionale. Un organismo tutti under 40: Renzo Bufalino, sindaco di Montedoro, nominato vice segretario; Fabio Venezia, sindaco di Troina; Elisa Carbone, sindaco di Sommatino; Daniele Vella, vice sindaco di Bagheria e Francesca Busardo, tesoriera.

I NUMERI DEL CONGRESSO

14.776: la platea congressuale;

360: i delegati;

300: circa i circoli coinvolti;

150: relatori;

25: i tavoli tematici;

5: i siti che hanno ospitato convegni e dibattiti ad Aidone (Museo delle Venere; Biblioteca comunale; chiesa di San Domenico; Teatro Cordova) incluso il sito archeologico di Morgantina, in cui si è svolta l’Assemblea e la proclamazione del nuovo segretario regionale del PD:

Tag:

Una donazione per un grande progetto di informazione

Abbiamo cercato in questi anni di offrirvi un'informazione puntuale e approfondita, estranea ad ogni condizionamento e sempre al passo con l'innovazione.  Così abbiamo raggiunto importanti traguardi. Ma non ci basta: vogliamo ampliare la nostra attività di informazione con più inchieste, più contenuti video e una più solida presenza nei diversi comprensori delle città metropolitane di Messina e Reggio Calabria.

E' un progetto ambizioso per il quale vi chiediamo di darci una mano effettuando una donazione: se ognuno di voi darà anche  un piccolo contributo economico, il risultato sarà eccezionale e Tempostretto sarà ancora più efficace e “vostro”.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto.it - Quotidiano on line della Città Metropolitana di Messina

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Rosaria Brancato direttore responsabile-coordinatrice di redazione.
info@tempostretto.it

Telefono 090.9018992

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007