Gruppo di lavoro torrenti rivisto e corretto. "Integrato" anche il dimenticato assessore Isgrò

Gruppo di lavoro torrenti rivisto e corretto. “Integrato” anche il dimenticato assessore Isgrò

ELENA DE PASQUALE

Gruppo di lavoro torrenti rivisto e corretto. “Integrato” anche il dimenticato assessore Isgrò

Tag:

lunedì 19 Marzo 2012 - 08:29

La determina dello scorso 16 marzo ha modificato quella di giorno 8 con cui è stata costituito il team di esperti. Il rappresentante di giunta, prima non inserito, avrà adesso ruolo di coordinatore insieme al collega Scoglio

Qualche giorno fa, (vedi articolo correlato), scrivevamo del nuovo gruppo “misto” di lavoro, costituito con determina sindacale dello scorso 8 marzo, e composto da otto unità incaricate di analizzare e studiare le delicate problematiche dei torrenti cittadini. Un’analisi necessaria, come riportato nel documento, anche a seguito delle numerose sollecitazioni inoltrate dal Genio Civile. Già la volta precedente non abbiamo potuto però fare a meno di evideziare quella che, almeno a nostro avviso, è da considerare una composizione un po’ anomala rispetto all’oggetto di studio. Ciò, ed è giusto precisarlo, senza avere nulla in contrario, con i “nomi” di coloro che ricoprono i diversi incarichi. Il gruppo di lavoro, fino a qualche giorno fa, risultava così formato: l’assessore Scoglio (coordinatore), il segretario generale Alligo, il dirigente dipartimento urbanizzazioni primarie e secondarie Amato, il dirigente staff Protezione Civile Aiello, il dirigente dipartimento sanità e ambiente Schiera, il dirignete manuntezione strada ancora Amato (ad interime), l’avv. Marcello Scurria in qualità di esperto del sindaco, il dott. Giovanni Raffa sempre come esperto del sindaco, l’uno in materia di contabilità, l’altro di programmazione.
Una squadra decisamente “eterogenea” in cui non poteva passare inosservata l’assenza di colui che, a dispetto dei giudizi, avrebbe dovuto sicuramente farvi parte: parliamo dell’assessore Pippo Isgrò, da sempre “vicino” alla questione torrenti. Un’imperdonabile dimenticanza di cui però, evidentemente, qualcuno sembra essersi accorto, facendola notare al primo cittadino. Lo scorso 16 marzo, infatti,è stata siglata una nuova determina con oggetto “modifica e integrazione delibera sindacale n°20 dell’8 marzo”, con cui Isgrò viene inserito con promozione diretta: quest’ultimo, infatti, affiancherà il collega di giunta Scoglio nel ruolo di coordinamento del gruppo. Un’altra modifica è stata però apportata rispetto al precedente documento, e riteniamo interessante evidenziarla perché potrebbe forse essere considerata una conferma “indiretta” delle osservazioni mosse nel precedente articolo rispetto al ruolo di Scurria e Raffa, indicati a tutti gli effetti come componenti della squadra. Nella “rinnovata” determina vengono prima indicati i nomi dei membri effettivi del “team” e sul finale si legge: “Il gruppo di lavoro si avvarrà della collaborazione degli Esperti del Sindaco, l’avv. Marcello Scurria e il dott. Giovanni Raffa”. Precisazioni ed integrazioni importanti che denotano forse la necessità di un maggiore accortezza nel caso in cui, esattamente come quello in oggetto, la tematica da analizzare risulti essere particolarmente delicata. Sempre se, ma saranno i risultati a parlare, l’obiettivo sia concreto. (ELENA DE PASQUALE)

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007